Intervenuto telefonicamente durante la trasmissione “TuttoGranata” in onda su RadioMpa, il dirigente sportivo Salvatore Gagliano ha espresso un parere rispetto al caos della serie B facendo leva anche sulla sua grande esperienza maturata ai tempi della Federazione:
Che idea si è fatto di questa situazione?
“E’ stato tanto criticato il Commissario Fabbricini, ma ha avuto il coraggio di decidere su molte cose assumendosi le sue responsabilità. Sono molto perplesso e sconvolto per la non scelta della FIGC, le regole sono chiare e sono state anche approfondite. Se l’esclusione del Palermo fosse stata sancita prima della chiusura del campionato, ci sarebbe stato lo scivolamento in classifica. C’è un cavillo regolamentare, tuttavia, che prevede altro e dunque sono retrocesse sul campo Carpi, Padova e Foggia. Siamo a cospetto di una situazione alla Ponzio Pilato, mi auguro che la Lega B abbia ragione pur avendo preso una decisione che andava ratificata nel Consiglio Federale. Il CONI potrebbe anche ritenere non sia sua competenza esprimersi su questa patata bollente. Più che il calcio sono in campo gli avvocati, ognuno dà l’interpretazione che ritiene più opportuna, ma purtroppo si va avanti nell’indecisione a scapito dell’Italia e della tifoseria. Giovedì è mancato il coraggio di decidere”
C’è il rischio di uno scontro tra FIGC e Lega?
“Mi faccio anche altre domande. Cosa farà il Governo? Interverrà sul calcio? Ne abbiamo viste di cotte e di crude in Consiglio Federale: il lunedì una squadra veniva estromessa, il TAR la riammetteva il mercoledì e passavamo l’estate in tribunale. La FIGC aveva delle responsabilità e si è voluta sottrarre lavandosene le mani. Parola finale? Le Leghe decidono nell’ambito del campionato di pertinenza, ma la norma prevede che il provvedimento debba essere ratificato dal Consiglio Federale perché è sopra ogni cosa. Non esistono organi superiori, a meno che non si ricorre alla giustizia ordinaria come accaduto in passato. La Lega B ha dato un’interpretazione a quella che è stata la retrocessione del Palermo, tutto legittimato dal fatto che non è stata presa in considerazione l’ipotesi penalizzazione. Una volta raggiunti dalla notizia, hanno deliberato in maniera perentoria dando seguito ad un compito che a loro spettava: non c’è nulla di illegittimo, ma andava condiviso con la FIGC soprattutto perché c’era una riunione già convocata. Ora tocca al Collegio di Garanzia del CONI che darà un parere, ma non può decidere: come ho detto prima potrebbero scegliere di non esprimersi. A Palermo la gente protesta, a Foggia scendono in piazza: chissà non ci sia un provvedimento del Governo, stiamo parlando di realtà grosse e di città importanti”.
Cosa si sente di dire a chi parla di conflitto di interessi?
“Hanno tirato in ballo la presenza di persone direttamente interessate. E’ una incompatibilità che deve essere rimossa, è chiaro che il presidente del Perugia decida in un certo modo. Eticamente è discutibile, ma va chiarito che la norma lo prevede. Logicamente, visto che fino ad oggi nessuno lo ha vietato, non esiste nessun tipo di illecito. Clamore mediatico? Tutto troppo immediato, nessuno poteva pensare che un Consiglio di Lega in corso potesse prendere immediatamente quella decisione pur supportata da normative che esistono. C’era un pescatore molto importante di Praiano che scrisse vicino alla sua barca “come fai fai…sbagli”. Chiaramente qualcuno si è sentito penalizzato, ma Balata non inventa regole. E’ mancato solo il passaggio del confronto con il Consiglio Federale utile a cercare un’unità d’intenti, la FIGC ha deciso di non decidere e chi vede dall’esterno questa situazione confusionaria si allontana dal calcio”.
Il fatto che in estate Balata abbia proposto il format a 19 battagliando contro tutti fa pensare che giovedì vincerà ancora una volta la linea della Lega B…
“Balata in estate ha espresso un parere, ma la competenza dei ripescaggi e del format a 19 squadre è in capo al Consiglio Federale, all’epoca commissariato. Toccò a Roberto Fabbricini, bravo a non preoccuparsi di chi gli tirava la maglia a destra e sinistra. In quel caso ha prevalso l’idea della Lega B anche perché c’è stato un dialogo ed un confronto basato su norme che non vanno interpretate, ma applicate. Il Consiglio Federale resta sovrano, purtroppo protrarre le decisioni non aiuta. La vera anomalia di questa situazione è che sono problematiche nate già in estate. Con questi presupposti il Palermo non aveva proprio diritto a partecipare al campionato, si può parlare di una stagione falsata sin dalla prima giornata. Mettiamoci, però, nei panni dei tifosi rosanero: la rabbia è comprensibile, non è possibile arrivare ad una decisione così importante dopo l’ultima partita”
Si faranno i play out e a chi spetta l’ultima parola? A nostro avviso la Salernitana è l’unica squadra puntualmente penalizzata e spesso abbandonata da tutti…
“Ahimè concordo su quest’ultima riflessione. Quanto alla domanda ho un parere assolutamente personale, sono stato 20 anni in Consiglio Federale e ho un’idea che esula dalla mia passione per la Salernitana. La norma è sbagliata, ma esiste e deve essere applicata. C’è un regolamento che parla: tre retrocedono, quartultima e quintultima devono giocare i play out. Ho scoperto, però, che se la retrocessione avviene a fine campionato non si prende il posto dell’ultima, ma della quarta retrocessa. Conosco Gravina da anni ed è un uomo di sport ed equilibrato, proviamo ad immaginare quanto sia difficile esprimersi sapendo che alle spalle ci sono città di caratura internazionale come Palermo o Foggia. Hanno preferito prendere tempo, ma non approvo la chiamata in causa del CONI. In questa situazione non sembrava niente, la Federcalcio è dotata di organi preposti deputati a gestire queste patate bollenti”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, vincere domenica per entrare nella storia e per lanciare un segnale al campionato
- 22:30 Salernitana sempre più tra la gente, momenti di grande commozione al Duomo
- 22:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Vacca e dell'attaccante del Giugliano Nepi [VIDEO]
- 22:00 La gioia di Faggiano: "Ho vissuto momenti difficili: sorrido, ma ho sofferto. Lassù qualcuno ci sostiene"
- 21:30 Esclusiva TSGiugliano, Nepi: "La Salernitana ha due squadre, è una corazzata. Cercheremo di portare a casa punti"
- 21:00 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:30 Salernitana, la difesa preoccupa ma i numeri confortano: solo 2 gol subiti in 4 gare
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro
- 17:30 VIDEO | Le bellissime immagini della squadra che fa festa sotto la Sud
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata