Intervistato dal sito UltimoUomo, il tecnico della Salernitana Davide Nicola ha parlato della sua carriera e delle imprese fatte a Crotone e Salerno: "Lo dico senza falsa modestia. Io mi piaccio come sono, mi piace il mio modo di stare coi miei pensieri. Sono convinto che l’approccio alle cose che ho produca dei risultati. Non ho la frenesia di ottenere tutto e subito nella vita, ma mi piacciono le emozioni intensissime e pure. Lo scopo di accettare determinate sfide è proprio in funzione di questo. A me piace pensare: fin dove riesco a credere in una cosa, fin dove riesco a dimostrarmi pronto per raggiungerla? Devo mettere in conto che posso anche non raggiungere ciò che voglio. Questa è una cosa che io dico ogni giorno ai miei giocatori. Quello che abbiamo ottenuto, io so per certo che potrei non ottenerlo sempre. Quello che mi è andato bene, in una realtà parallela potrebbe essere andato male. Ma io non mi concentro sul risultato, mi concentro sulla sfida, sulla mia capacità di capire fin dove ho il mio punto di rottura, fin dove riesco a restare convinto dell’idea che io ce la possa fare.
Quindi non è la calma, non è il coraggio, non è l’empatia, non è l’esperienza, in quelle situazioni è il desiderio che ti muove?
"Il desiderio e la curiosità. L’empatia cos’è? Io posso riconoscere lo stato emotivo di un altro, ma non necessariamente esserne d’accordo. Per me un motivatore spaccia sensi di colpa. Il percorso di ciascuno è individuale, devi determinare da solo la tua autoefficacia, le tue aree di sviluppo, dove sei forte davvero. Noi sprechiamo la maggior parte del nostro tempo ad ascoltare quello che gli altri vorrebbero per noi, ma nessuno impiega il proprio tempo per conoscere se stessi. Io ce l’ho l’ambizione, elevatissima, non immagini neanche quanto. Ma non la identifico con una squadra, con un livello di competizione. La identifico col mio senso di quiete, di piacere a fare quello che faccio. Nel momento in cui non provo più quel piacere sono già diretto verso un’altra meta.
Per te non è più questione del posto in cui stai.
"Io ne faccio una questione di proiezione. Se tu mi chiedi qual è la mia ambizione in questo momento, ti rispondo che è crescere con questo club per dimostrare che possiamo arrivare a un certo livello. Poi, ce la farò, non ce la farò, ci arriveremo, andrò via, non lo so. Se mi chiedi qual è il mio livello più alto di ambizione, ti rispondo: dimostrare le mie idee sempre. Poi più c’è gente, più c’è casino, più c’è passione, più c’è importanza di club e di competizioni, meglio è. Ma non è che diventa una malattia. Non bisogna trasformare il desiderio in una bramosia, perché poi dopo vivi male. Io so che prima o poi ci arriverò, quella è la mia idea. Ci arriverò. Se non è oggi, è domani. Se non è domani, è dopodomani. Tra un mese, un anno, tra cinque anni. Tra dieci. Oppure non ci arriverò mai. Sono in pace".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:30 Ex granata - Paulo Sousa torna in Serie A? Momento negativo per Pioli e Ranieri
 - 14:00 Il dilemma: meglio un equilibrio con pochi gol o rischiare ed esaltare le punte?
 - 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 13^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Crotone
 - 13:00 Salernitana, c'è una nuova certezza nel reparto difensivo
 - 12:30 Serpini: "Girone C infernale con partite durissime. Le prime tre avranno vita dura in ogni partita"
 - 12:00 Salernitana, equilibrio ritrovato ma serve più incisività
 - 11:30 Salerno Club 2010: "Guardiamo avanti con fiducia e uniti"
 - 11:00 Latina forte con le grandi, non solo la Salernitana fermata al Francioni
 - 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in vetta, granata staccati
 - 10:00 Salernitana, Capomaggio fondamentale: senza l'argentino i granata faticano, ecco il dato
 - 09:30 Serie C, i numeri del Girone C: Salernitana al top in alcune statistiche
 - 09:00 Il Latina festeggia il record di presenze allo stadio... merito anche della Salernitana
 - 08:34 La Città - La capolista Salernitana, primato blindato grazie alla difesa
 - 08:30 Accadde Oggi - Vittoria casalinga contro l'Ancona per la squadra di Zeman
 - 08:00 Fare più punti possibili in attesa di gennaio. 0-0 di Latina non da buttare, siamo ancora primi da soli
 - 00:00 Un primato da difendere tra certezze, dubbi e la forza del popolo granata
 
- 23:00 Equilibrio tattico e progressi in difesa nell'ultimo mese. Ne risente l'attacco: Ferraris "sprecato" in quel ruolo?
 - 22:30 Qui Crotone: Longo si gioca la panchina a Salerno. Il ds: "Non siamo nati per vincere il campionato"
 - 22:00 Grande corsa e tanto sacrificio nelle due fasi: il migliore in campo è Mattia Tascone
 - 21:30 Di Donato: "Il Girone C è un inferno. La Salernitana ha lasciato due punti che le permettevano di stacccarsi"
 - 21:00 Salernitana, torna Capomaggio: settimana decisiva per Cabianca e De Boer
 - 20:00 Se non è fuga è anche colpa dei torti arbitrali. Molti dubbi sul rigore non concesso a Knezovic
 - 19:30 Crotone, Longo: "Il momento più brutto da quando sono qui. Abbiamo la possibilità di tirarci fuori"
 - 18:30 Dalla A alla C con lo stesso amore di sempre. Salerno tra le migliori piazze d'Italia
 - 18:00 Le pagelle...degli altri: finalmente promossa la difesa, continua a crescere Tascone
 - 17:30 Panchina corta e qualche giocatore a rischio "taglio": è già operazione futuro
 - 17:00 Salernitana, la fascia destra resta un rebus: le possibili soluzioni per il match con il Crotone
 - 16:30 Salernitana, quanto ha pesato l'assenza di Capomaggio! Latina abbordabile, due punti persi
 - 16:00 Salernitana, ora un po' di riposo: ecco quando riprendono gli allenamenti
 - 15:30 Salernitana Primavera sconfitta in casa. Mister De Santis: "Nella ripresa reazione importante, è mancata concretezza"
 - 15:00 Salernitana, fallito il tentativo di una prima mini fuga
 - 14:30 Salernitana, primo 0-0 stagionale: l'ultimo a marzo, in C mancava da gennaio 2015
 - 14:00 Dalla scenografia da brividi ai 2600 di Latina: la miglior tifoseria della C fa ancora la differenza
 - 13:30 Salernitana, ottimo impatto del giovane Di Vico: arrivano i complimenti di Luca Fusco
 - 13:00 Salernitana, polveri bagnate in trasferta per l'attacco: lungo digiuno per i giocatori offensivi
 - 12:30 Salernitana e numeri, il rendimento attuale resta tra i migliori della storia
 - 12:00 Salernitana, a Latina vincono soltanto i tifosi
 - 11:30 Prevendita Salernitana-Crotone, tutte le info. Per ora nessuna iniziativa per scuole e scuole calcio, ma...
 - 11:00 Serie C Girone C: i prossimi impegni di Salernitana, Catania e Benevento, scontro al vertice per il Monopoli
 - 10:30 Corriere dello Sport: "Il Latina rallenta la Salernitana capolista"
 - 10:00 Anastasio: "Ogni partita ci insegna qualcosa. Lavoriamo per ciò in cui crediamo"
 - 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Benevento che delusioni"
 - 09:00 [VIDEO] Latina-Salernitana: gli highlights del match
 - 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Casarano con primo gol in maglia granata per De Vitis
 - 08:00 Photogallery[Photogallery] - Latina-Salernitana, alcune foto del match
 - 08:00 La Salernitana e i club organizzati onorano i tifosi granata scomparsi
 - 00:00 Punto guadagnato o due punti persi? Si rischia di depotenziare Ferraris! Società, visto che spettacolo questi tifosi?
 
- 23:45 NewsPrimavera, lo Spezia infligge il secondo ko consecutivo alla truppa granata
 - 23:00 Francioni. No, Arechi. 2600 tifosi in trasferta non li porta quasi nessuno nemmeno in A
 - 22:30 Punto guadagnato o due punti persi? Il primo tempo un regalo a un avversario modesto
 - 22:25 Serie C Girone C, Benevento fermato in casa dal Sorrento: la classifica
 - 22:00 Top e flop di Latina-Salernitana
 - 21:30 Bruno: "Per noi un pareggio che vale come una vittoria, possiamo dare fastidio a tutti"
 - 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Latina - Salernitana
 - 20:40 Bruno: "Ottimo primo tempo, meno il secondo. Non era facile contro giocatori molto forti"
 - 20:34 Anastasio: "La strada è quella giusta, contenti di non aver subito gol ma avrei preferito vincere 4-3"
 - 20:30 Ferraris: "È stata una delle mie peggiori partite. Trequartista o attaccante? Mi piace stare vicino alla porta"
 - 20:19 Ferrari: "Mi dispiace per il gol sbagliato, potevamo chiudere i conti. Siamo primi, continuiamo così"
 - 20:14 Raffaele: "Nel primo tempo difficoltà a stare in campo, nella ripresa ci è mancato solo il gol"
 - 19:41 Pagelle: molto bene la difesa, altra giornata no per i centravanti. Promosso Di Vico
 
				

