Intervistato dal sito UltimoUomo, il tecnico della Salernitana Davide Nicola ha parlato della sua carriera e delle imprese fatte a Crotone e Salerno: "Lo dico senza falsa modestia. Io mi piaccio come sono, mi piace il mio modo di stare coi miei pensieri. Sono convinto che l’approccio alle cose che ho produca dei risultati. Non ho la frenesia di ottenere tutto e subito nella vita, ma mi piacciono le emozioni intensissime e pure. Lo scopo di accettare determinate sfide è proprio in funzione di questo. A me piace pensare: fin dove riesco a credere in una cosa, fin dove riesco a dimostrarmi pronto per raggiungerla? Devo mettere in conto che posso anche non raggiungere ciò che voglio. Questa è una cosa che io dico ogni giorno ai miei giocatori. Quello che abbiamo ottenuto, io so per certo che potrei non ottenerlo sempre. Quello che mi è andato bene, in una realtà parallela potrebbe essere andato male. Ma io non mi concentro sul risultato, mi concentro sulla sfida, sulla mia capacità di capire fin dove ho il mio punto di rottura, fin dove riesco a restare convinto dell’idea che io ce la possa fare.
Quindi non è la calma, non è il coraggio, non è l’empatia, non è l’esperienza, in quelle situazioni è il desiderio che ti muove?
"Il desiderio e la curiosità. L’empatia cos’è? Io posso riconoscere lo stato emotivo di un altro, ma non necessariamente esserne d’accordo. Per me un motivatore spaccia sensi di colpa. Il percorso di ciascuno è individuale, devi determinare da solo la tua autoefficacia, le tue aree di sviluppo, dove sei forte davvero. Noi sprechiamo la maggior parte del nostro tempo ad ascoltare quello che gli altri vorrebbero per noi, ma nessuno impiega il proprio tempo per conoscere se stessi. Io ce l’ho l’ambizione, elevatissima, non immagini neanche quanto. Ma non la identifico con una squadra, con un livello di competizione. La identifico col mio senso di quiete, di piacere a fare quello che faccio. Nel momento in cui non provo più quel piacere sono già diretto verso un’altra meta.
Per te non è più questione del posto in cui stai.
"Io ne faccio una questione di proiezione. Se tu mi chiedi qual è la mia ambizione in questo momento, ti rispondo che è crescere con questo club per dimostrare che possiamo arrivare a un certo livello. Poi, ce la farò, non ce la farò, ci arriveremo, andrò via, non lo so. Se mi chiedi qual è il mio livello più alto di ambizione, ti rispondo: dimostrare le mie idee sempre. Poi più c’è gente, più c’è casino, più c’è passione, più c’è importanza di club e di competizioni, meglio è. Ma non è che diventa una malattia. Non bisogna trasformare il desiderio in una bramosia, perché poi dopo vivi male. Io so che prima o poi ci arriverò, quella è la mia idea. Ci arriverò. Se non è oggi, è domani. Se non è domani, è dopodomani. Tra un mese, un anno, tra cinque anni. Tra dieci. Oppure non ci arriverò mai. Sono in pace".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 Salernitana-Benevento, disastroso il dato della prevendita alle 14
- 13:30 Cosmi: "Potenza alle spalle, ora dobbiamo rispondere. Obbligati a una grande partita"
- 13:00 Incroci decisivi: Salernitana e Catania contro la festa del Benevento
- 12:00 Emergenza e scelte, Cosmi ridisegna la Salernitana
- 11:30 Qui Benevento - I dubbi di Floro Flores: il tecnico pensa anche a un cambio modulo
- 11:00 Salernitana, Cosmi pensa a blindare la porta: Berra possibile titolare
- 10:30 Corriere dello Sport: "Iervolino boccia l'idea Lombardi e attende Rufini"
- 10:00 Salernitana, il primo pensiero resta sempre quello della cessione
- 09:30 Serie C Girone C, parte oggi la 16a giornata di ritorno con un derby campano: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, al patron Iervolino si chiede chiarezza
- 08:42 La Città - Iervolino ritenta la vendita a Rufini, un nuovo incontro. Valanga di gol subiti, Cosmi corre ai ripari
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte il Cagliari e si avvicina alla Serie A
- 00:00 Tra caos societario e campo: la Salernitana cerca sé stessa
- 23:00 Primo pianoLe parole di Brini, Evacuo in porta, la maledizione brasiliana e la gomitata di Scognamiglio: la storia del derby
- 22:30 4 gol subiti in casa nel 2026: difesa chiamata a superare l'esame contro un attacco da 70 reti
- 22:00 Iervolino: "Cessione Salernitana, ecco come stanno le cose..."
- 21:30 Salernitana-Benevento, numeri a confronto: attacco contro difesa
- 21:00 Salernitana, leader cercasi: chi guida davvero lo spogliatoio?
- 20:30 Serie C a 18 squadre e tre promozioni: la prima proposta per una riforma dei campionati
- 19:30 Caravello: "Il Benevento ha sbaragliato la concorrenza, costringendo Salernitana e Catania a cambiare mister"
- 19:00 Salernitana, arriva un chiarimento da parte del club
- 18:30 Iniziativa solidale dei tifosi della Salernitana in occasione delle festività di Pasqua
- 18:00 Salernitana, quando si farà chiarezza su Inglese? Cosmi pensa a un 3-5-2 difensivo
- 17:30 Paradosso Capomaggio: benino solo da centrale difensivo. Stagione flop e playoff a rischio
- 17:00 Salernitana e il peso del terzo posto: scenari e vantaggio nei playoff
- 16:30 Salernitana, un altro segnale dell'addio imminente di Danilo Iervolino
- 16:00 Salernitana, ora serve una risposta da grande squadra
- 15:30 Qui Benevento - A riposo un attaccante, cinque gli assenti per infortunio
- 15:00 Salernitana, non arrivano buone notizie dall'infermeria
- 14:30 Salernitana-Benevento: primo confronto tra Cosmi e Floro Flores, in parità i precedenti del tecnico umbro coi sanniti
- 14:00 Sabatini ammette: "Che errore esonerare Inzaghi". I tanti soldi spesi col ds tra le cause del flop Iervolino
- 13:30 Trapani-Salernitana: vendita dei biglietti bloccata, match a rischio per l'ONMS
- 13:00 Salernitana, scelte aperte a centrocampo: Cosmi potrebbe cambiare
- 12:30 Salernitana-Benevento: dopo un trentennio di risultati positivi, granata all'asciutto nelle ultime 6 sfide
- 12:00 Salernitana, incroci decisivi nel rush finale: classifica e calendari a confronto
- 11:30 Salernitana, le ultime sulla formazione: Cabianca torna a destra, dubbi in mediana
- 11:00 Gravina addio e Figc in ginocchio: anche Iervolino presentò un piano di rilancio
- 10:30 Ufficiale: Lombardi fa già un passo indietro. Ecco le dichiarazioni
- 10:00 Salernitana e Cosenza, si accende la sfida a distanza per il terzo posto ma c'è anche la Casertana
- 09:30 Serie C, oggi prende il via la 35a giornata, domenica non si gioca: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, Inglese accelera: potrebbe rientrare la prossima settimana
- 08:30 La Città - Nota di Lombardi a patron Iervolino. I tifosi: "Resta qui". Sfida al Benevento, Cosmi con il 3-5-2
- 00:01 Ciao Gravina, a mai più rivederci
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultimissime sulla cessione della società: 14 aprile data decisiva
- 22:30 Salernitana-Benevento, sono due gli ex della partita
- 22:00 Provare a cedere nella fase clou della stagione altro autogol della società. E la squadra ne "approfitta"
- 21:30 Serie C, ecco le squadre già qualificate per i playoff
- 21:00 Esclusiva TSWalter Lopez: "Cosmi preso per una scossa che non c'è stata. Ora serve uno spogliatoio compatto"
- 20:30 Brini: "Inconcepibile che una città e un tifo del genere non attirino grandi investitori"
- 20:00 Nuovo capitolo della telenovela: possibile rilancio di Rufini
- 19:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno
- 19:00 Esclusiva TSC'è una data chiave per il futuro della società. Le ultime su Rufini, Lombardi e Iervolino
- 18:30 Anteprima confermata: si potrebbe riaprire la pista Lombardi. E Rufini...
- 18:25 Questa sera alle 20:30 torna 'TuttoSalernitana': focus sulle questioni societarie e sul derby
- 17:30 Iervolino, tra messaggi di sostegno e la volontà di lasciare Salerno: ecco gli scenari
- 17:00 Salernitana, come si batte il Benevento: le possibili chiavi tattiche
- 16:30 Da punto di forza ad anello debole: l'incomprensibile difficoltà dell'attacco granata
- 16:00 Salernitana-Benevento, pressione e testa: chi rischia davvero di più?
- 15:30 UfficialitàFigc, ufficiale: si è dimesso Gabriele Gravina, il 22 aprile si vota il nuovo presidente
- 15:00 Salernitana, ecco il Benevento: frenata recente ma con la B a un passo


