"Il Crotone è una famiglia. Il club calabrese è la realtà del Sud, una delle poche, dove arrivano ragazzi che hanno la speranza di sfondare e qui crescono come uomini e calciatori". La lancetta del tempo torna indietro di quasi due anni: Gian Piero Ventura, in visita in Calabria a gennaio 2017, allo stadio Ezio Scida, pronunciava queste parole con l'autorevolezza e l'equidistanza del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Il suo approccio alla realtà pitagorica era parte integrante di un tour azzurro che serviva a gettare «le basi per uno svecchiamento e una ricostruzione dei gruppi: vogliamo far capire ai ragazzi italiani che noi ci siamo e li osserviamo». Due anni dopo, il Crotone che ha lanciato Bernardeschi e Florenzi (19 gare con Menichini), ha svezzato il laziale Cataldi preso in comproprietà ma anche il ventenne Djuric, ora ex di turno, ha lasciato il posto all'esperto Cordaz, 36enne a guardia dei pali, al coetaneo Spolli in difesa e in coppia con il 30enne Gigliotti, un altro ex di turno. Il centrale di destra è Golemic, 28 anni. A centrocampo Barberis è nel pieno della maturità 26 anni Messias (28) è Junior solo di nome e Mustacchio, 30 anni, finisce ogni tanto nell'orbita della Salernitana in estate. Il più giovane è Crociata: abbassa la media come il golden boy Vido in attacco, 44 anni in due. Poi c'è il pericoloso Simy, 27enne attaccante nigeriano. La Serie B è laboratorio calcistico per antonomasia, il campionato-trampolino, quello dell'ora o mai più, del momento in cui - parafrasando Ventura - a proposito di Cerci, «un calciatore è oppure non è».
Campionato di corsa e di resistenza ma anche di continuità e lucidità, la cadetteria lascia poco spazio agli svolazzi e ai tentativi, quando il pallone scotta e si presentano le gare bivio. La sfida al Crotone lo è senza dubbio: la Salernitana sbucherà dal tunnel dello stadio Arechi dopo una settimana nella quale ha deciso di utilizzare il ritiro per parlare, chiarire e pensare e il centro sportivo Mary Rosy, invece, per allenarsi, prepararsi e anche cominciare ad abituarsi al contesto «frizzante» nel quale si imbatterà, domenica sera. Gian Piero Ventura, a più riprese durante la propria gestione, ha dimostrato coraggio nel dare fiducia ad alcuni validi e giovani prospetti, su tutti Gondo in attacco e Pinto in difesa, quest'ultimo scelto a sorpresa anche nella sciagurata trasferta di Cittadella. Molto spesso, però, quando ha analizzato la situazione di partenza il suo approdo in granata - legandola al punto di arrivo che ha in mente, ha parlato di squadra ringiovanita e che, dunque, ha bisogno di crescere. Adesso, però, è solo il momento di vincere e qualche risposta dai «vecchietti», sebbene timida, è cominciata ad arrivare.
Perso per squalifica Maistro che sarà pure talentuoso ma dimostra tutta la propria gioventù perché deve ancora imparare a gestire bene il momento di gloria e popolarità che gli ha dato la convocazione in nazionale Under 21, il tecnico granata medita di affidarsi all'esperienza e anche alle motivazioni di alcuni ex Crotone che nel frattempo sono diventati adulti. Djuric a 20 anni, allo stadio Scida, realizzò un gol meraviglioso in rovesciata, contro l'Empoli. Fu l'inno alla sua spensieratezza ed esuberanza. In granata, invece, quando il pallone scotta e la gente fischia, ha imparato ad attendere il proprio turno con pazienza, accettando di scivolare in seconda e terza fila. Adesso è al primo banco e deve salire in cattedra. All'ombra del «gigante», la Salernitana deve trovare riparo: era già accaduto lo scorso campionato e pare di nuovo un film già visto. Dopo i dubbi, i mugugni e il lunghissimo letargo, Djuric si svegliò all'improvviso realizzando una serie di gol sei, dal 30 marzo al 27 aprile - che furono viatico almeno verso il playout. Proprio nel periodo migliore, contro il Cittadella che aveva «impallinato» anche pochi giorni fa allo stadio Tombolato illudendo la Salernitana e i suoi tifosi, il bosniaco era riuscito anche a realizzare la tripletta personale, portando a casa il pallone della partita. Adesso lo stadio Arechi non gli chiede tre gol ma uno, a patto che sia pesante. Motivazioni feroci anche per Firenze, che non si è lasciato benissimo con il Crotone e chiede spazio a Ventura per lasciare il segno e farsi rimpiangere dai calabresi.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?