In attesa della Salernitana che scenderà in campo domani alle 21 contro il Parma, all'Arechi, nella giornata di ieri, è scattato il secondo turno di Coppa Italia, che ha dato il via ufficialmente alla stagione 2022/23.

Si sono giocate 4 partite, 2 delle quali hanno coinvolto ex granata, ossia Cagliari – Perugia, che ha aperto la competizione, e due ore dopo circa, Sampdoria - Reggina. Le due partite han visto vittoriose il Cagliari per 3-2, grazie ai gol di Altare (sondato dalla Salernitana in questo calciomercato estivo, e che la scorsa stagione, con il suo gol del pareggio all'ultimo minuto nella partita dell'Arechi, ha costretto la Salernitana, a lottare per la salvezza fino all'ultima giornata), che ha aperto le marcature, e poi quelli di Lapadula e Viola, che han prima pareggiato e poi ribaltato la situazione a favore dei sardi, dopo i gol di Melchiorri e Di Serio; e la Sampdoria per 1-0, grazie al rigore siglato da Sabiri. 

Però il Perugia e la Reggina escono dalla competizione nazionale a testa alta, avendo dato tutto, convincendo e dando buone sensazioni per la nuova stagione di Serie B ormai alle porte.

Perugia e Reggina che hanno nelle loro fila anche ex giocatori della Salernitana, che ieri si sono resi protagonisti in positivo, ma anche e soprattutto, in negativo. Il Perugia, quest’anno sarà allenato da Fabrizio Castori, allenatore dell’ultima promozione in Serie A dei granata. Si è portato con sé, in questa sua esperienza perugina, Tiago Casasola, la scorsa stagione prima al Frosinone, per poi passare alla Cremonese, con cui poi otterrà la promozione in serie A, e che di quella Salernitana 2020-21, ne è stato autentico trascinatore, essendo che ha segnato anche gol pesanti, nelle 35 presenze fatte dall’esterno destro argentino e tra i 3 gol e 4 assist realizzati in quella stagione, (quello a Pisa, all’ultimo minuto, che è valso il pareggio finale, ne è un esempio); Ed Edoardo Iannoni. Il centrocampista classe 2001, fu lanciato nella stagione della promozione, proprio da Fabrizio Castori. Ma solo 2 presenze per lui con la maglia granata tra campionato e Coppa Italia, sperando un giorno di tornare a Salerno, diventando uno dei giocatori chiave della squadra. Castori ha rivissuto ieri, Bologna – Salernitana, partita che la scorsa stagione apriva il massimo campionato per le due compagini. Stesso canovaccio e stesso risultato. Lascia tanto amaro in bocca, ma lascia anche una grande convinzione al Perugia che quest’anno può confermarsi, nello scenario peggiore, in zona play off. Anche se bisogna aggiungere che questo campionato di Serie B che sta per venire, sarà uno dei più equilibrati e competitivi della storia.

Stesso discorso per la Reggina. La squadra d’Inzaghi è stata sfortunata, ma che, come ripetuto prima, ha trovato morale e convinzioni. Ma oltre questo, sembra che abbia trovato anche un uomo della provvidenza, anche se per quest’uomo della provvidenza, non è stata una serata fortunata, ossia Emanuele Cicirelli (con la Salernitana ha giocato 63 partite totali, realizzando 3 gol e 7 assist. È stato anche lui uno dei protagonisti della promozione in Serie A dei granata). È entrato al 77’ minuto, al posto di Daniele Liotti, quando i granata erano sotto di un gol. Ha dato un grande impatto alla partita perché, due minuti dopo essere entrato in campo, mette in rete il cross di Gabriele Gori, pareggiando i conti. Ma poi, dopo revisione al VAR, il gol viene annullato. E poi, all’85esimo si è guadagnato il calcio di rigore, battuto proprio da Emanuele, ma che gli è stato parato da Audero. Nella partita di ieri, ha giocato anche Riccardo Gagliolo. Lui a differenza di Cicirelli, è partito titolare, come centrale, nella difesa a 4 schierata da Pippo Inzaghi. Da rilevare il giallo preso negli ultimi minuti della partita per aver commesso un fallo.

Da segnalare anche la sconfitta del Lecce in casa contro il Cittadella dopo i tempi supplementari (2-3 il risultato finale), e la sconfitta della Feralpisalò contro l’Udinese, per 2 reti ad 1. Nelle file della Feralpisalò è presente anche un ex giocatore granata, ossia Iacopo Cernigoi. Considerato un ex giocatore granata, ma questo non ha mai fatto una presenza con essa dal 2019 al 2021. Ha sempre giocato in prestito in quadre di serie D, o anche in squadre di Serie C. Nella giornata di ieri non ha impressionato come fece la settimana scorsa, sempre in Coppa Italia, nel turno preliminare contro il Sudtirol (vinta 3-1 dalla Feralpisalò), aggiungendosi al tabellino dei marcatori.

Nella giornata di oggi, si giocheranno altre 4 partite del secondo turno di Coppa Italia:

Pisa - Brescia (ore 17:45) 

Spezia - Como (ore 18)                 

FC Empoli – SPAL (ore 21)          

Torino - Palermo (ore 21:15)

Sezione: News / Data: Sab 06 agosto 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print