La Salernitana for Special ha partecipato oggi alla quarta edizione di “Tardini for Special by Progetti del Cuore”, evento che si è tenuto a Parma e ha coinvolto ben 36 squadre di calcio a sette, delle quali tre provenienti dall’estero come l’Ajax, in una competizione unica ed emozionante nel segno dell’inclusione e del divertimento.
Il parco Ferrari e lo stadio Ennio Tardini sono stati palcoscenici dell’indimenticabile giornata nella città ducale per i ragazzi granata. Più che un semplice torneo, un autentico festival del calcio inclusivo organizzato dal Parma Calcio 1913, con partite arbitrate da direttori di gara dell’Associazione Italiana Arbitri e oltre 800 persone coinvolte, tra atleti e staff. I club partecipanti sono stati suddivisi in tre livelli e ciascuna formazione vincitrice ha successivamente affrontato le vecchie glorie del Parma Legends con campioni del calibro di Gianfranco Zola, Maurizio Ganz, Marco Ballotta, Luca Bucci e tanti altri. L’evento non ha previsto solo calcio giocato ma anche tante altre attività ludiche programmate nel piazzale del Tardini, aperte ai partecipanti delle squadre “for Special” e ovviamente al pubblico in maniera totalmente gratuita.
I ragazzi della Salernitana for Special — accompagnati anche da Carlo Noviello, presidente della Cooperativa Il Villaggio di Esteban che da anni coordina la formazione speciale del cavalluccio marino — hanno disputato cinque partite in totale. Alle sconfitte contro Pavia, Union Picena e Como, hanno fatto seguito le vittorie contro Cagliari e Real Salabaganza. Christian Baruffa, Gaetano Bellini, Pasquale Cavallo, Assunta Martucciello, Giuseppe Pagano, Enrico Pascale, Aniello Paduano, Alfonso Ricca, Emilio Rizzo, Vincenzo Santoro e Giovanni Toscano hanno fatto parte della rosa impegnata a Parma. La squadra è stata guidata per l’occasione da Angelo Palatucci, con mister Luigi Ferri impegnato a Salerno in un’altra meravigliosa esperienza, quella di diventare papà.
“Siamo tutti felicissimi per aver ricevuto questa opportunità e ringraziamo la proprietà e la dirigenza dell’U.S. Salernitana 1919 per aver reso possibile tutto ciò. — ha dichiarato Carlo Noviello — Era una cosa a cui tenevamo da tanto tempo perché nelle precedenti stagioni non siamo riusciti ad essere presenti, a causa di vari motivi. È stato bello riuscire ad accontentare chi ci ha invitato e soprattutto noi che avevamo tanta voglia di esserci perché è un gran bel torneo, che dà una bella ‘botta’ di esperienza ai nostri ragazzi per certi aspetti superiore a quella del campionato, una competizione ancora regionale e dalla dimensione relativamente piccola. L’evento di Parma è di respiro nazionale, anzi internazionale. Sono venuti anche a trovarci gli amici del Club Granata Emilia, che sono stati con noi per un pezzo di partita, hanno fatto il tifo e portato dei regali ai ragazzi. Anche questo è stato bellissimo, li ringraziamo di vero cuore. Ciò che i ragazzi vivono normalmente quando partecipano alle gare di campionato, in questa situazione è decuplicato: al rapporto con le squadre avversarie ed alla preparazione della partita si aggiungono il viaggio, la trasferta, una sorta di piccolo ritiro. Essere stati in albergo tutti insieme è stata esperienza fantastica, la prima per molti ragazzi e per la squadra in quanto tale. Speriamo sia la prima di una lunga serie di iniziative così perché puntiamo alla crescita di questi ragazzi, al di là dell’aspetto tecnico. Vogliamo che si confrontino con il mondo esterno, con le responsabilità e che si rapportino costantemente con gli altri”.
L’U.S. Salernitana 1919 ringrazia vivamente il Parma Calcio 1913 per aver invitato la rappresentativa granata, per l’accoglienza calorosa e per l’attenzione riposta nella cura dei dettagli dello splendido evento.
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana tra presente e futuro: ecco una novità sul fronte ds-allenatore
- 13:30 Granata in Nazionale - Panchina per Christensen, oggi di nuovo in campo Lochoshvili
- 13:00 Il Grande Papocchio della Serie B
- 12:30 Brescia verso il fallimento, striscione dei tifosi della Salernitana all'esterno dell'Arechi
- 12:00 Salernitana, 22 giocatori andranno via dieci giorni dopo il playout
- 11:30 Pirola: "Venivo da una retrocessione e il mercato in Italia era bloccato. Grecia scelta giusta"
- 11:00 Qui Sampdoria - Prove generali in vista del playout, Coda in evidenza
- 10:30 Lotito: "Gravina? Quando la Lazio va male la responsabilità è mia. Fatevi una domanda e datevi una risposta"
- 10:00 Salernitana For Special protagonista di un torneo internazionale
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, tutti daranno l'anima"
- 09:00 Monte ingaggi e risultati, Sassuolo ha dominato in campo e fuori: flop Salernitana e Sampdoria
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince la gara di ritorno dei playout e ottiene la salvezza
- 08:00 Salernitana, granata quarti per spettatori. Pronto ancora una volta il pienone
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Spalletti sul filo
- 00:09 Il Pescara vince ai rigori, ko la Ternana di Liverani. Gli abruzzesi tornano in B
- 00:00 Il calcio passa dai tribunali. Salernitana danneggiata, la piazza insorge
- 23:00 Il grido d'orgoglio di una città che non si piega. Altri club pronti a disertare assieme agli ultras
- 22:30 Anche il PSI al fianco della Salernitana: "FIGC da commissariare, che fa il Governo?"
- 22:00 Domani la decisione della Salernitana sul ricorso al Tar. Brescia ormai fuori dai giochi
- 21:30 Cellino: "Solo contro tutti. Furti e truffe non mi hanno permesso di contrastare l'ingiustizia della federazione"
- 21:00 Salernitana, Sveglia! Rischi l’ennesima fregatura!
- 20:30 Marino e quel grande lavoro in questi giorni di caos. Squadra carica nonostante addii imminenti
- 20:00 Esclusiva TSFiorillo: "Con Sousa entrammo in un'altra dimensione. Ecco quando ho capito che il tifo fa vincere le partite..."
- 19:30 MercatoSalernitana, interesse per un giovane centrocampista del Napoli
- 19:00 Tifosi pronti alla "battaglia", linea morbida della Salernitana. Cosa si può fare ora sul piano legale? I dettagli
- 18:30 11 giugno data cruciale per il destino granata, ecco perchè...
- 18:00 TAR sì, TAR no: per i tifosi va fatto "anche a costo di non giocare". Ecco le ultime novità
- 17:30 Un mese di ricorsi e appelli per un finale già deciso il 18 maggio. La Salernitana che farà?
- 17:00 Salernitana, playout in piena estate: Marino dovrà dosare le energie
- 16:30 Tognon: "Il CONI confermerà i playout tra Sampdoria e Salernitana, giudizio già scritto a maggio"
- 16:00 Salernitana, l'ad Milan vicino alla squadra: Iervolino ci sarà nei prossimi giorni
- 15:30 Qui Brescia: "La vendetta di Cellino, un dramma". Da Salerno: "Tornerete grandi"
- 15:00 Salernitana, situazione portieri: Sepe e Fiorillo sotto contratto. Su Christensen...
- 14:30 Il fallimento del Brescia svincola i calciatori: ecco le occasioni
- 14:00 Gravina, altro fallimento con la Nazionale. Fu quello che disse che la multiproprietà fosse un problema...
- 13:30 Qui Sampdoria - Le possibili scelte per il match d'andata contro la Salernitana
- 13:00 Salernitana-Sampdoria, quante incognite in vista del playout
- 12:30 Menichini: "Ho vissuto a Salerno una situazione simile a quella attuale. Fondamentale l'aspetto mentale"
- 12:00 Il fallimento del Brescia conferma le decisioni senza senso adottate nell'ultimo mese per salvare qualcuno
- 11:30 Salernitana, ieri ultimo allenamento settimanale: ora due giorni di riposo
- 11:00 Righi: "Problemi per chi retrocede dalla A? Le scorie che ne derivano sono come virus che circolano"
- 10:30 Qui Sampdoria - C'è la Salernitana nel mirino, ottimismo per Borini
- 10:15 Corriere dello Sport: "La Salernitana prepara la sfida decisiva con la Samp"
- 10:00 Salernitana, il default del Brescia costringe i granata ai playout
- 09:30 Granata in Nazionale - Dopo Lochoshvili anche Stojanovic protagonista, Bronn ancora fuori
- 09:00 Simonelli: "Ci sta a cuore la sostenibilità, squadre come Salernitana e Samp rischiano il doppio salto all'indietro"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria casalinga col Foggia per festeggiare la promozione in A
- 08:00 Salernitana - Caos playout e lungaggini legali, ma a fine mese tanti giocatori saranno senza contratto
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Basta!
- 00:00 Lega B in grande confusione, Salerno merita rispetto
- 23:30 NewsSalernitana, si punti al blocco dei play-out: la piazza chiede rispetto
- 22:30 Bisoli: "Calpestati 114 anni di storia ma il Brescia risorgerà"
- 22:00 Salernitana, ecco altre normative alle quali aggrapparsi per un eventuale ricorso al TAR
- 21:30 Serie A e Serie C, differenza netta di introiti: Salernitana in fondo nell'ultimo campionato di A
- 21:00 Esclusiva TSFiorillo: "La Salernitana arriva bene al playout. I tifosi devono aiutare la squadra, i giudizi meglio rimandarli a dopo"
- 20:30 Dai cori contro Gravina al confronto sulla diserzione. Ultras dicono no alla proposta di Milan
- 20:00 Si avvicina la gara con la Sampdoria, ecco come si sta organizzando la Salernitana
- 19:30 Serie B allargata? Ecco cosa ne pensano i tifosi della Salernitana
- 19:00 Salernitana quasi rassegnata dopo il caso Brescia. Per i legali playout inevitabili
- 18:30 Ordine pubblico, GOS anticipa riunione. A breve decisione ultras: presenziare all'esterno o restare a casa?