Ezio Simonelli, presidente di Lega Serie A, ha parlato in occasione del Festival della Serie A a Parma. Ecco alcune sue dichiarazioni tiportate da tuttomercatoweb: "La sostenibilità economica è il tema che ci sta più a cuore, abbiamo delle società che scendono in Serie B dalla Serie A e poi rischiano la caduta doppia, come nel caso della Samp e della Salernitana. Per questo stiamo lavorando per contenere l’impatto della retrocessione, assieme all’associazione calciatori, anche i giocatori, oltre alle squadre, devono collaborare per rendere il sistema accettabile e sostenibile.

I ricavi della Serie A non sono quelli della Serie B, serve quindi un sacrificio di tutti, non solo delle società ma anche dei lavoratori. Noi come Lega stiamo lavorando sugli aumenti di ricavi, in questo crediamo molto nel tema dell’impiantistica, crediamo molto nei ricavi da stadio, al momento sono una frazione millesimale rispetto alla Premier League.

Stiamo lavorando in tanti settori per incrementare il valore dei diritti tv soprattutto all’estero e infine contiamo di avere un buon recupero per coloro che acquisiscono i loro diritti, combattendo contro la pirateria. È chiaro se una grande percentuale vede le nostre partite senza pagarle, questo impatta negativamente sul valore dei nostri diritti. Serve mettere consapevolezza che chi prende il segnale e vede le partite senza pagare sta rubando”.

Sezione: News / Data: Sab 07 giugno 2025 alle 09:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print