Cosa può fare ora la Salernitana? L'avvocato Fimmanò ha depositato un ricorso al TFN ritenendo illegittima la scelta della Lega di pubblicare data e orario dei playout senza menzionare le squadre partecipanti. Fattispecie non prevista dal regolamento. Il prossimo 10 giugno si discuterà il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI, col quale i granata chiedono di annullare il provvedimento del 18 maggio in virtù di tre violazioni dell'articolo 27, comma due: rinvio sine die (non previsto), rinvio senza società deferite o penalizzate (caso unico nella storia del calcio) e rinvio senza consultare i membri del consiglio direttivo.
"Dobbiamo giocare Salernitana-Frosinone, con la perdente che sarebbe ripescata in caso di esclusione del Brescia. Il caso è uguale a quello del 2019, con il Tar che impose di far giocare subito Salernitana-Venezia ultimando le indagini su un Palermo ad un passo dal fallimento" ribadiscono da via Allende, mentre i tifosi, attraverso una nota, confermano che "non ci saremo sugli spalti, i gruppi ultras non si piegano ad una sceneggiata disegnata a tavolino per far retrocedere la Salernitana salvando altri. Non aver fatto giocare la partita col Frosinone era l'unico modo per concedere una seconda chance a chi è in serie C da tre settimane. Gravina e la Lega dovrebbero dimettersi".
Insomma, tensione alle stelle in città come evidenziato dal sit-in allo stadio Arechi, dai tantissimi striscioni esposti anche in provincia e dal raduno di 300 persone sotto la sede di Questura, Prefettura e Comune per lanciare un messaggio: "I vostri imbrogli, la nostra rivolta. A Salerno sarà un inferno", con cori contro Gravina e messaggio che indurranno il GOS a riunirsi in largo anticipo per studiare un efficace piano di ordine pubblico. Ma la Salernitana andrà al TAR? In caso di rigetto del ricorso al CONI, le strade percorribili sono tre: giocarsela sul campo e bloccare tutti questi ricorsi, ricorrere subito al TAR contestando il provvedimento del 18 maggio o rivolgersi al TAR a playout conclusi in caso di retrocessione "perchè non è contro la Sampdoria che dobbiamo giocarci la salvezza".
Una situazione davvero incredibilmente complessa, che il Ministro dello Sport Abodi monitora da lontano senza escludere "provvedimenti politici se i tempi dovessero essere ancora lunghi". Di fatto si sta andando oltre le norme anche in questo senso, visto che il TAR e la Federazione sancirono in passato che "nessun provvedimento deve turbare la regolarità del campionato e la normale preparazione delle squadre".
Di fatto la Salernitana, all'epoca reduce da 4 vittorie su 6 e con 30mila spettatori già pronti a riempire l'Arechi, scenderà in campo un mese e mezzo dopo la trasferta di Cittadella, con calciatori stanchi dopo i viaggi con la Nazionale e un avversario diverso pur con il vantaggio dei due risultati su tre e del ritorno in casa.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Il grido d'orgoglio di una città che non si piega. Altri club pronti a disertare assieme agli ultras
- 21:30 Cellino: "Solo contro tutti. Furti e truffe non mi hanno permesso di contrastare l'ingiustizia della federazione"
- 21:00 Salernitana, Sveglia! Rischi l’ennesima fregatura!
- 20:30 Marino e quel grande lavoro in questi giorni di caos. Squadra carica nonostante addii imminenti
- 20:00 Esclusiva TSFiorillo: "Con Sousa entrammo in un'altra dimensione. Ecco quando ho capito che il tifo fa vincere le partite..."
- 19:30 MercatoSalernitana, interesse per un giovane centrocampista del Napoli
- 19:00 Tifosi pronti alla "battaglia", linea morbida della Salernitana. Cosa si può fare ora sul piano legale? I dettagli
- 18:30 11 giugno data cruciale per il destino granata, ecco perchè...
- 18:00 TAR sì, TAR no: per i tifosi va fatto "anche a costo di non giocare". Ecco le ultime novità
- 17:30 Un mese di ricorsi e appelli per un finale già deciso il 18 maggio. La Salernitana che farà?
- 17:00 Salernitana, playout in piena estate: Marino dovrà dosare le energie
- 16:30 Tognon: "Il CONI confermerà i playout tra Sampdoria e Salernitana, giudizio già scritto a maggio"
- 16:00 Salernitana, l'ad Milan vicino alla squadra: Iervolino ci sarà nei prossimi giorni
- 15:30 Qui Brescia: "La vendetta di Cellino, un dramma". Da Salerno: "Tornerete grandi"
- 15:00 Salernitana, situazione portieri: Sepe e Fiorillo sotto contratto. Su Christensen...
- 14:30 Il fallimento del Brescia svincola i calciatori: ecco le occasioni
- 14:00 Gravina, altro fallimento con la Nazionale. Fu quello che disse che la multiproprietà fosse un problema...
- 13:30 Qui Sampdoria - Le possibili scelte per il match d'andata contro la Salernitana
- 13:00 Salernitana-Sampdoria, quante incognite in vista del playout
- 12:30 Menichini: "Ho vissuto a Salerno una situazione simile a quella attuale. Fondamentale l'aspetto mentale"
- 12:00 Il fallimento del Brescia conferma le decisioni senza senso adottate nell'ultimo mese per salvare qualcuno
- 11:30 Salernitana, ieri ultimo allenamento settimanale: ora due giorni di riposo
- 11:00 Righi: "Problemi per chi retrocede dalla A? Le scorie che ne derivano sono come virus che circolano"
- 10:30 Qui Sampdoria - C'è la Salernitana nel mirino, ottimismo per Borini
- 10:15 Corriere dello Sport: "La Salernitana prepara la sfida decisiva con la Samp"
- 10:00 Salernitana, il default del Brescia costringe i granata ai playout
- 09:30 Granata in Nazionale - Dopo Lochoshvili anche Stojanovic protagonista, Bronn ancora fuori
- 09:00 Simonelli: "Ci sta a cuore la sostenibilità, squadre come Salernitana e Samp rischiano il doppio salto all'indietro"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria casalinga col Foggia per festeggiare la promozione in A
- 08:00 Salernitana - Caos playout e lungaggini legali, ma a fine mese tanti giocatori saranno senza contratto
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Basta!
- 00:00 Lega B in grande confusione, Salerno merita rispetto
- 23:30 NewsSalernitana, si punti al blocco dei play-out: la piazza chiede rispetto
- 23:00 Domani la decisione della Salernitana sul ricorso al Tar. Brescia ormai fuori dai giochi
- 22:30 Bisoli: "Calpestati 114 anni di storia ma il Brescia risorgerà"
- 22:00 Salernitana, ecco altre normative alle quali aggrapparsi per un eventuale ricorso al TAR
- 21:30 Serie A e Serie C, differenza netta di introiti: Salernitana in fondo nell'ultimo campionato di A
- 21:00 Esclusiva TSFiorillo: "La Salernitana arriva bene al playout. I tifosi devono aiutare la squadra, i giudizi meglio rimandarli a dopo"
- 20:30 Dai cori contro Gravina al confronto sulla diserzione. Ultras dicono no alla proposta di Milan
- 20:00 Si avvicina la gara con la Sampdoria, ecco come si sta organizzando la Salernitana
- 19:30 Serie B allargata? Ecco cosa ne pensano i tifosi della Salernitana
- 19:00 Salernitana quasi rassegnata dopo il caso Brescia. Per i legali playout inevitabili
- 18:30 Ordine pubblico, GOS anticipa riunione. A breve decisione ultras: presenziare all'esterno o restare a casa?
- 18:00 Intrigo Bradaric, due squadre se lo contendono con la Salernitana nel mezzo
- 17:30 Qui Sampdoria - Salgono le quotazioni di Coda al fianco di Sibilli. Scalpita un giovane della Primavera
- 17:00 Salernitana, una salvezza che potrà determinare anche la permanenza di alcuni calciatori
- 16:30 Vuolo (FDI): "Non rispettato il sentimento di una tifoseria che viveva con trasporto l'attesa dei playout"
- 16:00 Salernitana, tra la speranza di un nuovo sold out e le proteste per un sopruso
- 15:30 Brescia, è finita! Castagnini: "Cellino non ha cambiato idea". Esclusione a inizio luglio
- 15:00 Salernitana al TAR? Ecco le ultime novità
- 14:30 Caos totale dopo l'esplosione del caso Brescia: Salernitana spiazzata, a Genova è festa
- 14:00 La farsa del playout della Salernitana, le quattro retrocesse già ci sono!
- 13:30 Serie B, le prime griglie per la prossima stagione: chi si salva dal playout può essere outsider
- 13:00 Esclusiva TSBrescia a un passo dal baratro, ecco il chiarimento su quanto accadrà il 10 giugno. Salernitana al TAR
- 12:30 Granata in Nazionale - Oggi in campo due calciatori
- 12:00 Salernitana e contenziosi legali, si andrà o no al Tar del Lazio?
- 11:30 Brescia, segnali preoccupanti: si dimette il consigliere Midolo
- 11:00 Pizzimenti: "È stata una B difficilissima, basta vedere le squadre che hanno lottato per la salvezza"
- 10:30 Qui Sampdoria - Due le assenze certe per il playout con la Salernitana
- 10:00 Barone: "Il Brescia dovrà rassegnarsi. Salernitana e Samp si giocheranno la salvezza"