Il divario tra i ricavi della massima serie italiana e la terza divisione supera ampiamente i 3,5 miliardi di euro. Nella stagione 2023-24 le società di Serie A hanno generato un fatturato aggregato record di 3,8 miliardi, mentre l'intera Serie C si è fermata attorno ai 216 milioni circa. La base di partenza è la torta dei diritti TV. Dal ciclo 2024-2029 la Serie A incassa 900 milioni di euro a stagione dal duo DAZN-Sky, una cifra che è minuscola rispetto alle principali leghe estere ma che, invece, è irraggiungibile per la concorrenza domestica.
Nel 2023-24 l'Inter, il club più remunerato, ha toccato i 101 milioni, mentre la Salernitana e l'Empoli si sono fermate a circa 31-33 milioni. C'è un rapporto di 3,2 a 1 fra la prima e l'ultima squadra della serie. In Serie C la situazione è diametralmente opposta. Il nuovo accordo pay con Sky garantisce soltanto 6-7 milioni lordi l'anno, a cui vanno aggiunti i 27 milioni redistribuiti dalla Serie A tramite il meccanismo di mutualità previsto dalla Legge Melandri e un pacchetto nazionale "Dirette a pagamento" con un prezzo base di 4,8 milioni.
Nel complesso, i diritti TV coprono meno del 20% dei ricavi della Lega Pro, contro circa il 50% della Serie A. Sui ricavi da botteghino il divario è ancora più netto, tra le big di massima serie (oltre gli 80 milioni per le milanesi) e una squadra top di Serie C (che supera a fatica il milione di euro con una media di tutta la categoria di qualche centinaio di migliaia).
I big club italiani ottengono ricavi dagli sponsor che viaggiano fra i 110 e i 160 milioni. Per molti club di Serie C, invece, la sponsorizzazione non copre neppure il monte ingaggi minimo imposto dal contratto collettivo. Con delle risorse così sbilanciate, la competitività del sistema ne risente. Il 90% dei club di Serie C dipende da delle iniezioni di capitale dei proprietari o da una gestione orientata al trading dei calciatori under-23.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:00 Salernitana-Sampdoria, quante incognite in vista del playout
- 12:30 Menichini: "Ho vissuto a Salerno una situazione simile a quella attuale. Fondamentale l'aspetto mentale"
- 12:00 Il fallimento del Brescia conferma le decisioni senza senso adottate nell'ultimo mese per salvare qualcuno
- 11:30 Salernitana, ieri ultimo allenamento settimanale: ora due giorni di riposo
- 11:00 Righi: "Problemi per chi retrocede dalla A? Le scorie che ne derivano sono come virus che circolano"
- 10:30 Qui Sampdoria - C'è la Salernitana nel mirino, ottimismo per Borini
- 10:15 Corriere dello Sport: "La Salernitana prepara la sfida decisiva con la Samp"
- 10:00 Salernitana, il default del Brescia costringe i granata ai playout
- 09:30 Granata in Nazionale - Dopo Lochoshvili anche Stojanovic protagonista, Bronn ancora fuori
- 09:00 Simonelli: "Ci sta a cuore la sostenibilità, squadre come Salernitana e Samp rischiano il doppio salto all'indietro"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria casalinga col Foggia per festeggiare la promozione in A
- 08:00 Salernitana - Caos playout e lungaggini legali, ma a fine mese tanti giocatori saranno senza contratto
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Basta!
- 00:00 Lega B in grande confusione, Salerno merita rispetto
- 23:30 NewsSalernitana, si punti al blocco dei play-out: la piazza chiede rispetto
- 23:00 Domani la decisione della Salernitana sul ricorso al Tar. Brescia ormai fuori dai giochi
- 22:30 Bisoli: "Calpestati 114 anni di storia ma il Brescia risorgerà"
- 22:00 Salernitana, ecco altre normative alle quali aggrapparsi per un eventuale ricorso al TAR
- 21:30 Serie A e Serie C, differenza netta di introiti: Salernitana in fondo nell'ultimo campionato di A
- 21:00 Esclusiva TSFiorillo: "La Salernitana arriva bene al playout. I tifosi devono aiutare la squadra, i giudizi meglio rimandarli a dopo"
- 20:30 Dai cori contro Gravina al confronto sulla diserzione. Ultras dicono no alla proposta di Milan
- 20:00 Si avvicina la gara con la Sampdoria, ecco come si sta organizzando la Salernitana
- 19:30 Serie B allargata? Ecco cosa ne pensano i tifosi della Salernitana
- 19:00 Salernitana quasi rassegnata dopo il caso Brescia. Per i legali playout inevitabili
- 18:30 Ordine pubblico, GOS anticipa riunione. A breve decisione ultras: presenziare all'esterno o restare a casa?
- 18:00 Intrigo Bradaric, due squadre se lo contendono con la Salernitana nel mezzo
- 17:30 Qui Sampdoria - Salgono le quotazioni di Coda al fianco di Sibilli. Scalpita un giovane della Primavera
- 17:00 Salernitana, una salvezza che potrà determinare anche la permanenza di alcuni calciatori
- 16:30 Vuolo (FDI): "Non rispettato il sentimento di una tifoseria che viveva con trasporto l'attesa dei playout"
- 16:00 Salernitana, tra la speranza di un nuovo sold out e le proteste per un sopruso
- 15:30 Brescia, è finita! Castagnini: "Cellino non ha cambiato idea". Esclusione a inizio luglio
- 15:00 Salernitana al TAR? Ecco le ultime novità
- 14:30 Caos totale dopo l'esplosione del caso Brescia: Salernitana spiazzata, a Genova è festa
- 14:00 La farsa del playout della Salernitana, le quattro retrocesse già ci sono!
- 13:30 Serie B, le prime griglie per la prossima stagione: chi si salva dal playout può essere outsider
- 13:00 Esclusiva TSBrescia a un passo dal baratro, ecco il chiarimento su quanto accadrà il 10 giugno. Salernitana al TAR
- 12:30 Granata in Nazionale - Oggi in campo due calciatori
- 12:00 Salernitana e contenziosi legali, si andrà o no al Tar del Lazio?
- 11:30 Brescia, segnali preoccupanti: si dimette il consigliere Midolo
- 11:00 Pizzimenti: "È stata una B difficilissima, basta vedere le squadre che hanno lottato per la salvezza"
- 10:30 Qui Sampdoria - Due le assenze certe per il playout con la Salernitana
- 10:00 Barone: "Il Brescia dovrà rassegnarsi. Salernitana e Samp si giocheranno la salvezza"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Conto alla rovescia per sfidare la Samp"
- 09:00 Salernitana, un difensore cambia agente
- 08:30 Accadde Oggi - In tempo di guerra la Salernitana vince a Terni e viene promossa in B
- 08:00 Salernitana - Oggi il termine delle iscrizioni alla B. Se non ci sarà il Brescia, probabili i playout
- 07:00 La Gazzetta dello Sport- Tocca a Chivu
- 00:01 Fissate le date dei playout, ma con quali squadre? Continua la farsa
- 23:49 Brescia verso il fallimento, cambia tutto! La Salernitana deve andare al TAR, si giochi contro il Frosinone!
- 23:02 Clamorosa indiscrezione da Brescia, saltano tutti i ricorsi?
- 23:00 Esclusiva TSIl TAR può sospendere i playout già l'11 giugno! Spina: "Resta viva ipotesi B a 22, ecco perchè..."
- 22:30 Martone: "Tutte le estati è sempre uguale. Ci sono sempre casi particolari, ormai è la normalità"
- 21:30 Ufficiale: ultras disertano. La nota: "Immorale indecenza, non assisteremo a pagliacciata fasulla"
- 21:00 Salernitana, Lochoshvili grande protagonista con la propria nazionale [VIDEO]
- 20:00 La politica affiancherà la Salernitana se andrà al TAR insieme al Brescia: "Non si deve giocare"
- 19:30 Sampdoria, Bereszynski: "Abbiamo avuto molti problemi. Speriamo di poter cambiare le cose"
- 19:00 Gli ultras chiariscono: "Non dimentichiamo i responsabili di tutto, chiederemo chiarimenti alla società"
- 18:30 "Vi assumerete le responsabilità": De Luca vs FIGC. I tifosi: "Se si giocherà inferno sarà"
- 18:00 MercatoSalernitana, confermata una indiscrezione di mercato: i dettagli
- 17:30 La presa di posizione ufficiale di ultras e tifoseria organizzata: ecco cosa accadrà il 15 e il 20 giugno