(Ri)promossi in serie A, una breve frase a sintetizzare lo strano destino che è toccato alla Salernitana, vittoriosa sul campo in un campionato, lo scorso, che la vedeva non certo tra le favorite. Tante, forse troppe, le dirette concorrenti: le meglio attrezzate, lo dicevano gli organici, Lecce, Monza, Spal, Brescia, Empoli avrebbero dominato su tutte le altre e sarebbero state le regine del campionato. I fatti, però, hanno detto altro: la Salernitana, non in testa né, in verità, nelle posizioni centrali delle griglie dell’inizio della scorsa stagione sportiva, ha ribaltato ogni pronostico, concludendo la stagione al secondo posto della classifica e accedendo alla massima serie italiana di calcio. E, oggi, a 5 giorni dall’ok alla partecipazione alla serie A pronunciato dal presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Gabriele Gravina, proprio quella serie A conquistata a sorpresa appare d’un tratto più reale, dopo quasi sessanta giorni che hanno smorzato l’entusiasmo iniziale.
"Personalmente sono felice per l’iscrizione della Salernitana e dell’accettazione del trust. Ma questo non deve essere un punto di arrivo, deve essere solo il mezzo per poter vendere velocemente ad una nuova proprietà. - spiega il salernitano ma residente all’estero Luigi Nese - Perché dobbiamo essere felici ma anche realisti: un calciomercato senza una proprietà, vorrebbe dire partire svantaggiati e in Serie A sappiamo tutti che le neopromosse sono le candidate alla retrocessione. Ora dobbiamo sperare che si trovi una nuova proprietà che unisca e non divida più i tifosi e che sia ambiziosa".
Dunque, Serie A conquistata, con un ma. Perché, quelli che hanno seguito la Salernitana dalle “scalee” del Vestuti ai gradoni dell’Arechi sanno che tifar granata comporta qualche sofferenza. Ma di questo se ne sono accorti anche quelli che con il 10 maggio 2021 hanno vissuto per la prima volta l’emozione di vedere la propria squadra del cuore raggiungere l’Olimpo del calcio italiano. E, allora, dimenticato l’incubo della mancata iscrizione, adesso tutti si proiettano al futuro: quel futuro che, per la Salernitana, la Federcalcio ha chiaramente delineato: niente più rapporti con la Lazio di Lotito e vendita ad una nuova proprietà entro sei mesi, pena l’esclusione dal massimo campionato. È quanto hanno appreso i tifosi della Salernitana. "Contento per l’iscrizione, ma non per la soluzione - dice il supporter del cavalluccio Angelo Giudice -. Spero che la società venga venduta al più presto perché non so in queste condizioni che mercato si possa fare. Non c’è una società e non so che peso possa avere la Salernitana per un giocatore che deve scegliere di venire a Salerno".
Insomma, sospiro di sollievo a parte, a molti non vanno giù tempi e modalità secondo cui l’ormai ex proprietà granata ha operato perché, a detta dei più, avrebbero rallentato l’inizio dei lavori per la preparazione alla prossima stagione calcistica. "Non mi aspettavo di arrivare al punto a cui siamo arrivati: immaginavo che Lotito riuscisse a vendere la Salernitana prima dell’inizio del campionato - dice Domenico Santalucia -. In ogni caso, bisogna essere fiduciosi, in città c’è comunque grande entusiasmo. L’augurio è che la società finisca in mani sicure perché, pensando al mercato, bisognerà prendere otto o nove giocatori, tra giovani e qualche elemento di esperienza, per provare a dire qualcosa in massima serie e ovviamente bisogna fare in fretta. Speriamo anche di poter tornare allo stadio per ammirare quella magica squadra che lo scorso anno ci ha fatto sognare. Dobbiamo onorare la serie A al meglio perché c’è bisogno di una maggiore rappresentanza del sud Italia".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Cessione Salernitana, solo in un caso può sfumare tutto
- 22:00 Salernitana, quali prospettive ai playoff? Arechi decisivo, preoccupa il valore della rosa
- 21:30 Pochesci: "Le favorite erano Catania e Salernitana. Non è vero che il Girone C è il più forte, ecco perchè"
- 21:00 Salernitana, recuperano due calciatori: le ultime su Golemic
- 20:30 Il Benevento "snobba" la Salernitana: "La lotta promozione è stata col Catania"
- 20:00 Cosmi incorona Di Vico: "Destinato a una grande carriera, ha tutto per essere un ottimo mediano"
- 19:30 Delio Rossi: "Fa male vedere la Salernitana in C, una piazza che resta nel mio cuore"
- 19:00 Salernitana, il tandem Potenza-Benevento per valutare il lavoro tattico di Cosmi
- 18:30 Chi si farà carico delle spese fino al 30 giugno? Ultimi nodi da sciogliere, poi la cessione
- 18:00 MercatoSi eviti un Iannoni-bis: Salernitana chiamata a blindare Rocco Di Vico
- 17:30 Girone C ancora nel caos, si rischia un altro ribaltone? Le ultime. E la Salernitana...
- 17:00 Salernitana, terzo posto ritrovato: quanto può valere davvero
- 16:30 Il Benevento "avverte" la Salernitana: "Vogliamo vincerle tutte, anche se in B matematicamente"
- 16:00 Salernitana, difesa a tre promossa: può essere la svolta?
- 15:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: si vede Lescano, Parigi vicino alla vetta
- 15:00 Salernitana: tra due settimane arriva il Benevento: ecco i possibili scenari
- 14:30 Rambaudi: "Catania e Salernitana grandi squadre. Lotta per il secondo posto bella ed entusiasmante"
- 14:00 Fabiani-ter: suggestione, trattativa o fake news? Ecco le ultime novità
- 13:30 Serie C Girone C, prossimo turno: big match a Benevento, Salernitana 'di nuovo' a Potenza
- 13:00 Salernitana, Lescano tra gol e sacrificio: leader anche nelle difficoltà
- 12:30 Salernitana: da Lotito a Iervolino fino a Rufini, in una miriade di emozioni contrastanti
- 12:00 Salernitana, Anastasio decisivo: un gol che può cambiare la stagione
- 11:30 Salernitana, contro l'Altamura si conferma la tendenza del 'corto muso'
- 11:00 Salernitana in orbita Olidata, preliminare firmato
- 10:30 Salernitana, sempre più vicino l'addio di Iervolino. E Milan...
- 10:00 Golemic: "Vittoria importante che conta davvero. 3 punti in tasca e... 10-12 in testa"
- 09:30 Serie C Girone C, la top11 della 33a giornata: c'è un calciatore della Salernitana
- 09:00 Capomaggio sui social: "Questa è la maglia che mai si arrende"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria col Novara firmata da Tuia
- 08:23 La Città - È la regola del "corto muso"
- 08:00 Il Benevento a Salerno con i tifosi: ecco quale potrebbe essere la decisione delle autorità competenti
- 00:00 Caos societario ora, in questo momento del torneo? 'Grazie ma no grazie'
- 23:00 Cambio proprietà non ufficiale e già commenti senza senso sul web. Si può fare peggio di così?
- 22:30 L'addio di Iervolino tra l'indifferenza generale: nessun coro e clima d'attesa. Pace con la squadra
- 22:00 Le pagelle...degli altri: Lescano, "solo" il gol. Cabianca indispensabile per questa squadra
- 21:30 Salernitana-Altamura iniziata con 10 minuti di ritardo, ecco il motivo
- 21:00 Salernitana, vittoria da grande squadra o campanello d’allarme?
- 20:30 "Deponiamo l'ascia di guerra, ma siate uomini": il discorso della Sud ai calciatori
- 20:00 Primo pianoLa storia di Salernitana-Potenza: il dramma di Plaitano e la collezione di 0-0
- 19:30 Salernitana-Cosenza, continuo saliscendi al terzo posto
- 19:00 Cosmi, parole da brividi: "Fateci giocare i playoff con la nostra gente!". L'appello alle istituzioni
- 18:30 Arechi vuoto, ma la Sud canta per 95 minuti: "Il tifo sarà il nostro jolly playoff"
- 17:30 L'analisi sui singoli: impatto sempre negativo di Ferrari. Lescano gol, ma...
- 17:00 Salernitana, Cosmi accelera: tre vittorie di fila e un tabù finalmente spezzato
- 16:30 Salernitana, enormi limiti tecnici ma il gruppo sta tornando a essere squadra
- 16:00 Salernitana, subito testa al Potenza: le ultime su Golemic e gli infortunati
- 15:30 Pochesci: "La Salernitana è la vera delusione della serie C"
- 15:00 La Curva Sud depone l'ascia e detta le condizioni: sudate questa maglia o rendetela
- 14:30 Potenza-Salernitana, la scheda dell'arbitro Viapiana: primo incrocio coi granata, rossoblu imbattuti nei due precedenti
- 14:00 Anastasio: "Ai playoff non temiamo nessuno, sarà fondamentale la bolgia dell'Arechi"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 34^ giornata: ecco chi dirigerà Potenza-Salernitana
- 13:00 Salernitana, missione compiuta e terzo posto riconquistato: c'è speranza anche per il secondo?
- 12:30 Ex granata - Roberto Breda trova una nuova panchina in Serie B
- 12:00 Salernitana, vittoria pesante ma serve crescere ancora
- 11:30 NewsSalernitana Femminile, vittoria in trasferta sul Matera. Mister Vanoli: "Settimana durissima, tre punti meritati"
- 11:00 Marcolini: "Playoff? Sarà durissima per tutti. Catania e Salernitana molto forti ma..."
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento giù, Catania adagio, Salernitana ok"
- 10:00 Golemic dopo la paura: "Sto bene, testa già alla prossima"


