Squadra che si vince non si cambia, un adagio collaudato nel mondo del calcio e spesso adottato dai vari allenatori per dare continuità ad un assetto e a determinati interpreti. Se, tuttavia, dal punto di vista tattico lo schieramento presentato da mister Inzaghi contro la Lazio ha convinto appieno e assai difficilmente sarà accantonato nelle prossime difficili sfide, gli interpreti in campo potranno e forse dovranno cambiare. Fermo ai box momentaneamente vi è Dia, il quale scalda i motori per un imminente rientro tra i titolari già contro la Fiorentina al Franchi, e la sua ritrovata disponibilità porrà piacevoli problemi di abbondanza in attacco per il trainer piacentino dei granata. Se Nicolussi Caviglia potrebbe essere stato posto dalla Juventus in vetrina contro l'Inter in ottica di una prossima cessione onerosa a gennaio, Dia potrebbe mettersi lui in vetrina contro i viola per rendersi ancora più appetito dall'allenatore dei toscani Italiano o per altri pretendenti.
Le motivazioni del senegalese saranno molto alte in questo finale di anno solare, vuoi per dare il suo contributo alla causa salvezza campana, vuoi per portare acqua al proprio mulino in chiave calciomercato. Inzaghi starebbe meditando di non rinunciare al suo calciatore maggiormente talentuoso e con più fiuto del goal e penserebbe, pertanto di rilanciarlo non appena sarà del tutto recuperato fisicamente. Il quesito è tuttavia incentrato sulla posizione in campo che Boulaye potrebbe ricoprire nel match con i gigliati e nelle successive sfide di campionato e coppa. Due sono le ipotesi, entrambe fondate ed attendibili, a riguardo. Nella prima soluzione il colored salernitano potrebbe essere utilizzato nel ruolo di prima ed unica punta, terminale offensivo ideale da innescare con il riconfermato duo di trequartisti Candreva- Kastanos. Nella seconda alternativa, invece, il bomber africano troverebbe posto nel duo di mezzepunte schierato alle spalle di un riproposto Ikwuemesi, giocatore in forte ascesa che si farebbe ora nettamente più preferire ai compagni Simy, Botheim e Stewart.
Un altro recupero dovrebbe essere quello del francese Tchaouna, il quale sarebbe eleggibile contro il club del patron Commisso ma difficilmente vedrà una maglia da titolare, dato che il modulo a lui più congeniale, il 4-2-3-1, avrebbe pochissime chance di essere adottato dall'ex attaccante di Juventus e Milan. Tornando al doppio scenario riguardante Dia, la prima prospettazione apparirebbe ad oggi la favorita, vuoi perché consentirebbe un minore sbilanciamento offensivo in una trasferta ostica, contro una squadra che palleggia e attacca bene gli spazi, vuoi per via della difficoltà a mandare in panchina uno tra Fantantonio e il cipriota, entrambi caricati a mille e vogliosi di continuità di impiego. A favore, tuttavia, dello schieramento alternativo del reparto offensivo del cavalluccio marino in riva all'Arno, giocherebbe la considerazione di attaccare una Fiorentina alquanto in affanno e resa poco serena dalle quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. Verosimilmente non saranno toccati da Superpippo gli assetti del centrocampo e della difesa, dove però permarrebbe un dubbio su Gyomber, in ballottaggio con l'altro senatore della Bersagliera Fazio.
Mettendo, infine, il focus soltanto sulla migliore valorizzazione possibile di Dia in base alle sue caratteristiche tecniche si potrebbero mettere sul piatto della bilancia un paio di valutazioni. Il nazionale senegalese da centravanti classico finisce per essere più vicino alla porta avversaria ma anche nelle grinfie dei centrali rivali, non disponendo di mezzi fisici particolarmente imponenti. Da prima punta, soprattutto, non potrebbe partire da dietro per poi attaccare la profondità o tagliare dalla destra verso il centro per esplodere il suo magico sinistro. L'azione che tutti i tifosi granata hanno ben impressa in mente è sempre quella del Maradona contro il Napoli lo scorso anno, una delle istantanee più belle di Boulaye Dia a Salerno. Immaginare un Ikwuemesi che sgomita con i centrali della Fiorentina per aprire spazi ad un motivato e guizzante Dia solletica non poco gli aficionados della Bersagliera, e, chissà, forse anche mister Inzaghi. Una chicca sarebbe, poi, se andasse in onda a Firenze un bel duello tra l'ex Villareal e l'ex Spezia N'Zola, un altro che cerca goal e riscatto e che, sotto traccia, continuerebbe ad essere seguito dal club di Iervolino.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 23:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata