Il peggior attacco interno contro il peggior attacco esterno. Sono stati appena 13 i gol segnati dalla Samp a Marassi, come il solo Cosenza ed uno in meno del Cittadella. E con i due gol segnati al Tombolato, che hanno regalato ai granata la salvezza dalla retrocessione diretta, la Salernitana è arrivata in doppia cifra: nessuna delle altre diciannove squadre cadette ha segnato così poco (10) lontano da casa.

La Samp e la Salernitana sono le uniche due squadre che hanno avuto ben 4 tecnici che hanno schierato ben 42 diversi calciatori. Nessuno ha giocato tutte le 38 gare stagionali. Sono stati 4 in entrambe le rose i calciatori con più di trenta presenze. Sono stati 12 i granata con più di 20 gettoni e 16 i blucerchiati.

Gli attacchi non hanno certamente brillato, ma le statistiche ci evidenziano rendimenti diametralmente opposti. Quasi pari nel numero di bomber in rosa, se, infatti, la Samp ha segnato in trasferta (25) quasi il doppio dei suoi 13 gol firmati al Ferraris, le punte della Salernitana hanno sofferto lontano da casa con solo 10 reti all’attivo a fronte dei 27 gol all’Arechi. In ben 16 partite Simy e compagni sono rimasti a digiuno mentre Coda e compagni non hanno segnato in 13 gare. Per la Salernitana un gol in meno (37 contro 38), ma più tiri, sia in porta che in totale. Non sono stati numerosi i corner calciati da entrambe le squadre mentre le punte granate sono cadute meno volte in fuorigioco.

Quasi identico anche il rendimento delle difese (49 a 47). Ma se per la Salernitana non c’è una così grande differenza tra casa (22) e trasferta (25) la Samp vanta, invece, la migliore difesa interna dell’intera serie B (15 gol: 16 per Sassuolo e Spezia), ma con le 34 reti incassate ha la terzultima difesa esterna. Ed, infatti, 10 dei 12 clean sheet stagionali dei blucerchiati sono stati a Marassi. Per la Salernitana sono 10 (5+5). La difesa granata ha subito molti meno tiri, sia in porta (138 a 173) che in totale (443 a 529) e meno corner ed ha messo più volte della Samp gli attaccanti avversari in offside. La Samp è risultata più fallosa e ha ricevuto più gialli e rossi.

La storia dice che gli spareggi sono match a parte. Infatti, lo Spezia, con la miglior difesa del torneo, ha perso la serie A per i tre gol subiti al Picco dalla Cremonese di Stroppa.

Sezione: News / Data: Sab 14 giugno 2025 alle 11:30 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print