In attesa della chiusura dei playoff e playout di Serie B, le squadre sicure di partecipare al prossimo campionato cadetto sono 16. Che sia un’estate anomala anche dal punto di vista sportivo è ormai assodato, perché solitamente a inizio agosto si stanno ultimando per tutti i club i preparativi al debutto ufficiale, di Coppa Italia e di campionato. Invece, ad ora, molte società ancora non sanno a chi affidare il progetto tecnico per il 2020-21. Andiamo ad analizzare le situazioni club per club. Si aggiungeranno: tre squadre fra Spezia, Pordenone, Chievo e Frosinone (impegnate nei playoff) e squadra fra Perugia e Pescara (disputano i playout)
Gli allenatori delle squadre della prossima stagione di B:
Ascoli: DIONIGI (?)
È stata sicuramente molto positiva la breve esperienza dell’ex mister grgiorosso Davide Dionigi sulla panchina dell’Ascoli, dopo aver sostituito Abascal. Dionigi, che ha inanellato diversi risultati utili consecutivi prima di un finale comunque teso, è riuscito a portare in salvo i marchigiani, che a questo punto potrebbero anche riconfermarlo.
Brescia: DIEGO LOPEZ (?)
Archiviata la retrocessione dalla A, sono giorni di punti interrogativi per le Rondinelle. Il nuovo ds è Giorgio Perinetti, il dg Luigi Micheli e il direttore tecnico sarà Gigi Delneri, anche se non è stato ancora ufficializzato (si parla di clamoroso dietrofront). Mister Diego Lopez ha firmato un biennale per cui è ancora sotto contratto, ma il patron Cellino valuta anche le piste Alessio Dionisi del Venezia e Vincenzo Italiano dello Spezia.
Cittadella: VENTURATO
Reduce dall’eliminazione nel preliminare dei playoff (raggiunti per il quarto anno di fila) per mano del Frosinone al 120′, il Cittadella in ogni caso non cambia. Il presidente Gabrielli ha confermato il dg Marchetti e anche mister Roberto Venturato, il più longevo su una panchina di un club del professionismo italiano. L’ex Cremo infatti dal 2015 è allenatore dei veneti e raggiunge ogni volta risultati di grande prestigio.
Cosenza: OCCHIUZZI
Dopo aver conquistato il maggior numero di punti nella Serie B post lockdown, compiendo una vera e propria impresa, il Cosenza non può fare a meno dell’artefice Roberto Occhiuzzi per il prossimo campionato. Il classe ’79 era vice sia di Braglia che di Pillon, si è guadagnato la prima squadra e ha fatto la storia del Cosenza, come lui stesso ha dichiarato dopo il successo con la Juve Stabia. Si cerca di trattenere anche il ds Trinchera.
Cremonese: BISOLI
Per i grigiorossi un po’ lo stesso discorso del Cosenza. I tanti punti guadagnati da Pierpaolo Bisoli nel mini torneo dopo la quarantena sono stati decisivi non solo per la salvezza di questa stagione che si è appena conclusa, ma anche per la permanenza dello stesso sulla panchina del team per il campionato prossimo. Dovrebbero, a meno di clamorosi imprevisti, restare in sella anche il dg Armenia e il ds Bonato.
Empoli: DIONISI (?)
Congedato Marino al termine di una stagione ben al di sotto delle aspettative, con anche l’immediata uscita di scena dagli spareggi promozione, l’Empoli punta tutto su Alessio Dionisi del Venezia per la panchina della prossima B. Tanti gli estimatori del giovane allenatore ex Imolese, che ha ancora un anno di contratto con i lagunari e gli è stato anche proposto un rinnovo. Strapparlo non sarà quindi molto semplice.
Virtus Entella: ANDREAZZOLI (?)
L’Entella sogna in grande in vista della prossima stagione. Nonostante la salvezza più che tranquilla raggiunta, le strade fra i liguri e mister Boscaglia stanno per separarsi. Così il patron Gozzi avrebbe pensato al suggestivo nome di Aurelio Andreazzoli, ex Roma ed Empoli, per qualche mese al Genoa in A nello scorso campionato. Il tecnico di Massa è in pole position, ma fa gola anche l’ex Cremo Attilio Tesser, ora impegnato nei playoff col Pordenone.
Lecce: LIVERANI (?)
Potrebbe ancora essere Fabio Liverani l’allenatore del Lecce per la prossima stagione. Arrivata l’ufficialità di Pantaleo Corvino come nuovo direttore dell’area tecnica, si attende la conferma di Liverani, che dopo la retrocessione dalla A aveva detto che sarebbe rimasto volentieri, non gli importava la categoria. L’Udinese aveva chiesto informazioni, ma dovrebbe proseguire con Gotti. Piaceva anche alla Lazio se fosse partito Inzaghi.
Monza: BROCCHI
Nessun dubbio per il Monza di Berlusconi e Galliani, che per la promozione in A si affidano a Cristian Brocchi, l’uomo di fiducia che ha portato in B i biancorossi senza incontrare particolari ostacoli nello scorso campionato di Lega Pro.
Pisa: D’ANGELO
Dopo la grande stagione disputata, coi playoff mancati di pochissimo nonostante fosse neo promosso dalla C, il Pisa punta a confermare in larga parte il gruppo che è reduce appunto da risultati di grande prestigio, convinti del roseo futuro. In panchina dunque confermato Luca D’Angelo, per quanto abbia avuto numerosi corteggiamenti da altre piazze.
Reggina: TOSCANO
È il primo ad aver conquistato la promozione in B con la Reggina da calciatore e da allenatore. Domenico Toscano, meglio conosciuto come Mimmo, ormai da tempo è proiettato alla stagione fra i cadetti, in cui non ha alcuna intenzione di tirarsi indietro dalle posizioni di vertice. E con un Menez in più, può riuscirci.
Reggio Audace: ALVINI
Stesso discorso per le altre neopromosse, ancora più denso di significato. Riportare la Reggiana in B è stata una grande impresa e Massimiliano Alvini, il tecnico, lo sa benissimo. Sarà lui a guidare la truppa di Reggio Emilia nel campionato cadetto 2020-21.
Salernitana: CASTORI (?)
Sono tanti i nomi accostati alla Salernitana dopo le dimissioni di Gian Piero Ventura della settimana scorsa. In pole Fabrizio Castori, appena retrocesso col Trapani in C nonostante una quantità di punti incredibile accumulata post lockdown. Si parla però anche dell’ex Stefano Colantuono, della leggenda granata Roberto Breda, di Alessandro Nesta (ancora impegnati ai playoff col Frosinone) e di Andrea Stramaccioni (allenava in Iran).
Spal: MARINO (?)
Se ne parla ormai da settimane, sembra tutto fatto per l’arrivo di Pasquale Marino sulla panchina della Spal, che ha congedato Gigi Di Biagio dopo la retrocessione in B. Non ci sono altri nomi in lizza, sarà l’ex Empoli a guidare i ferraresi nel prossimo campionato. Attesa l’ufficialità.
Venezia: DIONISI (?)
È obiettivo del Venezia trattenere il talento Alessio Dionisi in panchina anche per la prossima B, dopo il buon lavoro effettuato in questa annata. Ha ancora un anno di contratto, si vorrebbe anche prolungarglielo fino al 2022. Brescia e soprattutto Empoli insistono per averlo, così i lagunari devono guardarsi intorno: occhio a Michele Marcolini (ex Chievo), Alessandro Calori e Nicola Marangon, attuale mister della Primavera.
Vicenza: DI CARLO
Mimmo Di Carlo era sceso fino in C per una scelta di cuore e con il Vicenza è arrivata la promozione in B. Ha già dichiarato di voler essere una sorpresa, e che per fare bene in B occorre continuità di risultati. Di Carlo è tecnico navigato che ne sa una in più del diavolo. Già proiettato al futuro.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Riecco l'alibi della politica. Come si permettono De Luca e Napoli di prendere Ikwuemesi e Stewart?
- 22:30 Domani al via la prevendita, sarà minimo stagionale. Gelo tra piazza e società
- 22:00 Cabianca, si allungano tempi di recupero. Si torna alla difesa a tre, Varone chiede spazio
- 21:30 Roselli: "Catania leggermente favorito ma delle prime 5 può spuntarla chiunque"
- 21:00 Siracusa-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 20:30 Il Benevento eguaglia un record stagionale della Salernitana
- 20:00 Salernitana, attenzione al contraccolpo: il rischio ora è anche mentale
- 19:30 Martone: "La Salernitana, visto il momento, interverrà sicuramente sul mercato"
- 19:00 Mercato a rilento e assenze: Raffaele torna al 3-5-2. Rischio confusione tattica?
- 18:30 Spopola la lettera di un tifoso: "Disertare sarebbe atto dovuto verso una società che non ama Salerno"
- 18:00 Salernitana, le ultime sul mercato degli attaccanti
- 17:30 NewsLa Salernitana prova a chiudere per due giocatori entro sabato, i dettagli
- 17:00 Salernitana, dal sogno rincorsa al rischio imbuto
- 16:30 Salernitana, sfuma un altro obiettivo di mercato
- 16:00 MercatoBrescia-Salernitana, concorrenza per tanti attaccanti. Inglese, il futuro resta un mistero
- 15:30 La media voto dei calciatori granata dopo 20 giornate
- 15:00 Salernitana in campo questa mattina: riposo precauzionale per due difensori
- 14:30 Serie C, affluenza negli stadi in tutti i gironi: Salernitana al secondo posto
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana e il ritorno di Massimo Coda: ecco gli ultimi aggiornamenti
- 13:30 Ternana in vantaggio su Salernitana e Arezzo per un attaccante
- 13:00 Salernitana, Raffaele pensa anche ad un cambio tattico per la sfida col Cosenza
- 12:30 Gioia Boncori per l'esordio: "First! Orgoglioso di farlo con questi colori"
- 12:00 Salernitana, occasione sprecata in una giornata che poteva rilanciare le ambizioni
- 11:30 Salernitana, emergenza anche col Cosenza: Raffaele cerca nuove soluzioni
- 11:00 Salernitana, anche la Serie B sulle tracce di un obiettivo granata
- 10:30 Clemente: "Il Benevento sta mostrando più continuità di Catania e Salernitana"
- 10:00 Salernitana, il ds Faggiano stringe i tempi col Pescara
- 09:30 Qui Cosenza - Con la Salernitana è quasi uno spareggio
- 09:00 Cavese, De Liguori: "Fusco e Nunziata li seguivo alla Salernitana, ho spinto con le famiglie"
- 08:30 Inibizione per Faggiano, ammenda per il Siracusa
- 07:57 La Città - Rinforzi, è lotta contro il tempo
- 00:00 Esonerare mister Raffaele sarebbe davvero la risoluzione di 'tutti i mali'?
- 23:00 Tifosi delusi, lunedì Arechi deserto. Tanti messaggi sul web: "Dopo anni non saremo allo stadio"
- 22:30 Cosenza, due assenze pesanti per Salerno. Buscè: "Reagire immediatamente"
- 22:00 Col Cosenza ancora senza innesti in attacco? Chiricò, Cuppone, Merola: a breve novità
- 21:30 Petrone: "Benevento, Catania e Salernitana se la giocheranno fino alla fine. Si deciderà nelle ultime 5 gare"
- 21:00 Salernitana, ripresi gli allenamenti: recuperato un calciatore
- 20:30 Nuovo Arechi, rischio stop: ecco perchè. E in realtà non si stupisce nessuno...
- 20:00 "Gli attaccanti vincono le partite, le difese i campionati": Salernitana, numeri disastrosi
- 19:30 Serie C, Giudice Sportivo: pena pesante per Arena
- 19:00 MercatoIl Brescia alza l'offerta, obiettivo Lescano entro 48 ore. Salernitana, niente rilancio
- 18:30 Salernitana, il silenzio del club dopo la batosta e i segnali del mister al momento dei cambi
- 18:00 La società e Faggiano mandano un messaggio chiaro alla squadra: fiducia in Raffaele
- 17:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita: no per un esperto mediano
- 17:00 Salernitana, è venuto a mancare anche uno dei punti di forza
- 16:30 "A Benevento Epifania anticipata, non vado oltre altrimenti mi squalificano". Crotone furioso
- 16:00 Salernitana, Raffaele nel mirino ma la crisi è più profonda: le responsabilità vanno oltre la panchina
- 15:30 Primo pianoLa storia del Vestuti e la curiosita' sugli anni Sessanta
- 15:00 Salernitana senza equilibrio: ecco i limiti della squadra
- 14:30 Salernitana-Cosenza, la scheda dell'arbitro Poli: granata sconfitti nell'unico precedente
- 14:00 Ufficiale: De Boer è sul mercato. Le ultime sulle trattative
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 21^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Cosenza
- 13:00 La sconfitta di Siracusa e quell’interrogativo che pesa sul futuro granata
- 12:30 MercatoSalernitana, anche il Brescia su due obiettivi della Salernitana per l'attacco
- 12:00 Salernitana, oggi la ripresa: da valutare tanti giocatori
- 11:30 Salernitana, per Carriero Siracusa è un incubo: due sconfitte in due settimane
- 11:00 Salernitana, stretta finale per un centrocampista
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: in vetta segna solo Bentivegna, Capomaggio e Ferrari lontani
- 10:00 Salernitana in crisi: la classifica piange, allenatore in discussione, gruppo non più solido


