Tabelle su tabelle. Incroci ripetuti a memoria come se fossero versi di poesie. “Se vinciamo con il Mantova, poi a Genova…”. In ogni angolo della città e della provincia, su ogni smartphone di un tifoso della Salernitana scorrono le ultime tre giornate del campionato di serie B. E da lì le annesse previsioni su chi retrocederà, sul cammino delle altre. A mettere tutti d’accordo sono le esigenze della classifica della Bersagliera.

“Dobbiamo vincerle tutte e tre: possiamo fare nove punti”. Il comandamento che il popolo sussurra ma che la squadra, a partire da Pasquale Marino, ha scolpito nella mente sin dal suo arrivo sulla panchina della Bersagliera. Avrebbe voluto portare qualcosina a casa anche dalla trasferta di La Spezia. L’atteggiamento rinunciatario ad inizio gara e la sfortuna dei due legni nella parentesi migliore della Bersagliera al Picco hanno fatto il resto.

Il pazzo finale di campionato della serie B ha avuto l’imprevedibilità di far saltare il banco in un primo maggio che rischia di essere spartiacque. Il Sudtirol si è tirato fuori dalla corsa e addirittura sogna i playoff. La Carrarese ha gli stessi punti ma un calendario meno agevole. Mantova, Brescia e Reggiana hanno tirato un sospiro di sollievo. Risultati che hanno alzato e non poco la quota salvezza, con quota 43 che il mondo Salernitana aveva ipotizzato qualche settimana fa come sufficiente per tirarsi fuori che rischia di non bastare più.

Soprattutto perché i piazzamenti definiti in zona playoff e la corsa a velocità di tartarughe delle pretendenti all’ottavo posto, ultima posizione valida per la post-season promozione, hanno favorito chi insegue. Ecco perché dal trittico Mantova, Sampdoria, Cittadella la Salernitana non potrà permettersi passi falsi. Anzi dovrà fare almeno sette su nove punti per sperare.

Anche alla luce di quello che sarà il prossimo turno: la Carrarese ospita un Modena privo di Palumbo e Mendes, fermi per squalifica. Frosinone-Cittadella è scontro diretto per cuori forti, Brescia, Reggiana e Sampdoria affrontano rispettivamente Juve Stabia, Spezia e Catanzaro sicuri dei rispettivi piazzamenti. Di seguito, gli impegni delle squadre in lotta per non retrocedere:

Sezione: News / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print