È partito ieri sera il campionato di Serie C, con le prime gare del Girone B. Vittorie di misura per Arezzo, Livorno e Sambenedettese contro rispettivamente Forlì, Ternana e Bra. Pareggio a reti bianche tra Perugia e Guidonia mentre Pineto-Vis Pesaro è terminata 1-1. Ha debuttato tra l'altro anche il Football Video Support, che non è come il Var presente in Serie A e Serie B.

Non c'è infatti una sala con degli arbitri che guardano la gara in una saletta come succede per la massima serie e la cadetteria. C'è un monitor a bordocampo ed è il quarto uomo a osservare le immagini insieme all'arbitro di campo. Ogni allenatore ha due chiamate a partita da usufruire. I primi a utilizzarlo ieri sera sono stati due ex Salernitana. Prima Ciro Ginestra, mister del Guidonia ha utilizzato una delle due "carte" a disposizione per un presunto tocco di mano in area di un difensore del grifone.

L'arbitro, dopo una revisione al monitor con il quarto ufficiale ha dato ragione a Ginestra ed ha concesso il calcio di rigore poi sbagliato (in questo caso il Guidonia ha confermato le due chiamate, come succede quando si ha ragione). Poi sul campo del Livorno, ci ha pensato l'allenatore della Ternana (ex granata) Fabio Liverani chiedere l'intervento del direttore di gara per un possibile fallo da espulsione. L'arbitro però non ha dato il cartellino rosso ma solo l'ammonizione. Non avendo avuto ragione, il tecnico degli umbri si è bruciato uno dei due jolly a disposizione.

Sezione: News / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 13:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print