Neanche il tempo di gioire per il ritorno in trasferta dopo una lunga pausa forzata che i tifosi della Salernitana potrebbero essere costretti a vivere il derby di Benevento con meno entusiasmo del previsto. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, ma stando a quanto filtra la richiesta del GOS sarebbe la seguente: "Per l'incontro di calcio Benevento-Salernitana in programma il prossimo primo dicembre, caratterizzato da profilo di rischio, si suggerisce l'adozione delle seguenti misure organizzative in accordo con la Questura: vendita dei tagliandi ai residenti della provincia di Salerno esclusivamente per il settore ospiti e soltanto ai tifosi fidelizzati, con annessa implementazione del servizio stewarding".

Due giorni dopo l'incontro tra il Ministro Abodi e il CCSC, dunque, ecco un altro passo indietro da parte delle autorità competenti che, pur non essendoci particolari rivalità tra le due tifoserie, avrebbero deciso di risolvere la questione come sempre, ovvero con quelle limitazioni e restrizioni che stanno inquietando e non poco il mondo ultras italiano.

Ricordiamo che nell'ultimo derby giocato in terra sannita (febbraio 2020, prima della pandemia), c'erano oltre 3000 salernitani, con zero restrizioni e la possibilità di acquistare i biglietti anche in tribuna. Nessun problema di ordine pubblico nè sfottò. Ma forse la storia recente non è un parametro di riferimento quando si valutano i "profili di rischio".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print