Per la sfida contro il Potenza mister Raffaele potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo. Nelle ultime settimane, c'è stata una modifica che ha riguardato Capomaggio, che ad inizio stagione era il perno centrale della linea mediana a tre e che nelle ultime gare si è riscoperto più 'mobile' in un centrocampo a due con Tascone. Liberarlo dai compiti di pura interdizione potrebbe rivelarsi una mossa preziosa, pensata per dare soluzioni aggiuntive negli spazi tra le linee e dare maggiore qualità e fisicità sulla trequarti.

Ad Altamura il tecnico siciliano ha dato fiducia al giovane Di Vico, proprio per inserire un giocatore di qualità davanti alla difesa e permettere a Capomaggio di spingersi più avanti. Un segnale chiaro della volontà del tecnico di ampliare le opzioni e migliorare la fase offensiva. In questo scenario si inserisce il possibile ritorno da titolare di Kees De Boer. L’olandese, fermo dalla gara di Casarano per un infortunio muscolare al soleo, ha completato il percorso di recupero e si candida per una maglia da titolare, ma non come mezzala come visto ad inizio stagione, bensì come play davanti alla difesa, ruolo interpretato bene nella trasferta di Casarano.

Le sue geometrie, la capacità di orientare il gioco e di dettare i tempi potrebbero diventare nuovamente fondamentali per una squadra che cerca fluidità e continuità nella costruzione. L’idea di invertire i ruoli rispetto a inizio stagione, con De Boer a impostare e Capomaggio più libero di avvicinarsi all'area avversaria, rappresenta una strada concreta. Una possibile evoluzione che potrebbe rendere il centrocampo della Salernitana più qualitativo e imprevedibile.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print