Ha salutato Salerno nel totale anonimato, lui che aveva contribuito a scrivere una delle pagine più belle della storia del calcio italiano e che aveva conquistato il cuore della gente a suon di gol ed esultanze particolari sotto la curva Sud. Con tanto di gelato offerto alle tante persone che intesero accettare il suo invito all'indomani della meravigliosa, sofferta e incredibile salvezza datata 22 maggio 2022.
L'ex direttore sportivo De Sanctis non avrebbe voluto riconfermarlo, preferendogli Maupay. Si arrivò ai botta e risposta a distanza con il procuratore attraverso gli organi di informazione locali, quelli che poi raccolsero l'opinione del presidente Danilo Iervolino che decise - legittimamente - di scavalcare il proprio dipendente e decidere con la sua testa "perchè stiamo parlando di uno degli attaccanti più forti d'Italia, già oggi pronto per la Nazionale".
Peccato, però, che Federico Bonazzoli non abbia saputo ripagare in pieno la stima incondizionata della proprietà, l'enorme investimento del presidente (5 milioni di euro alla Sampdoria, contratto di cinque anni per lui a cifre quasi da top player) e il calore di una tifoseria che sperava potesse ripetersi e trascinare i granata verso la zona sinistra della classifica.
Ormai il tormentone è sempre lo stesso: potenzialmente fortissimo, tecnicamente valido, un super lusso per la serie B, ma un carattere particolare che non gli ha permesso di spiccare il volo e di fare la differenza nelle big del calcio italiano. Lui che era partito dal prestigioso settore giovanile dell'Inter e che, un anno fa a quest'ora, si allenava con la Salernitana da solo e con un preparatore atletico che lo tenesse ben distanziato dagli altri compagni.
Dopo una trattativa non certo vantaggiosa col Verona (rinforzata una diretta concorrente pagando quasi tutto lo stipendio), Bonazzoli era rientrato alla base con la consapevolezza che, in A, ci fosse poco mercato. E in molti speravano potesse scegliere di restare, con una testa diversa e con motivazioni altissime. In fondo, in questa categoria, non è secondo a nessuno. Nemmeno ai vari Tutino, Coda, Moncini e Defrel.
Petrachi, però, era stato chiaro: bonifica dello spogliatoio e partenza necessaria per tutti quei calciatori legati al club da stipendi ritenuti elevati. E così, da ieri, il "pistolero" è un nuovo giocatore della Cremonese. Quella società che lo aveva virtualmente preso nel gennaio del 2023 prima del gol al Milan (l'ultimo all'Arechi) e del dietrofront della proprietà, convinta potesse partire da lì la sua rinascita dopo un brutto girone d'andata.
Oggi, invece, un addio nel silenzio generale, con una potenziale diretta concorrente che fa il colpo da 90 e la Salernitana che saluta un bomber vero senza aver ancora preso un attaccante di livello.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 22:30 Il punto sulla C: alla Salernitana serve un miracolo sportivo per il terzo posto
- 22:00 Primo pianoTutte le curiosità sui precedenti tra Salernitana e Trapani. Che errore di Terracciano!
- 21:30 Trapani, la società chiama a raccolta i tifosi: prezzi dei biglietti più bassi in vista del match con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, il rigore che decide tutto: episodio chiave e lettura difensiva
- 20:30 Anche Vigorito lancia un messaggio a Iervolino: "Una piazza così si trova raramente"
- 20:00 "E' colpa di De Luca" solito alibi lontano anni luce dalla realtà. I veri responsabili non hanno più scuse
- 19:30 Giudice Sportivo, stangata per Faggiano: inibito anche per le prime gare dei playoff
- 19:00 Il mondo del tifo piange Umberto, uomo vero innamorato di Salerno e della Salernitana
- 18:30 In 13 giorni il destino della società: il silenzio del club, la lunga attesa di Rufini
- 18:00 Cosmi, ieri che flop! Che senso ha preparare una gara solo difensiva? E Lescano...
- 17:30 Salernitana, una rosa modesta e senza cuore. Incide tanto la querelle societaria
- 17:00 Salernitana, analisi della sconfitta: cosa è mancato
- 16:30 Faggiano da esonero, Cosmi peggio di Raffaele. A che serve fare i playoff?
- 16:00 Salernitana, non regge la storia della squadra tutta nuova: l'esempio del Benevento
- 15:30 Salernitana, nervosismo e zero idee: cala il sipario su una stagione disastrosa
- 15:00 Salernitana ancora ko, ora è tutto più complicato
- 14:30 Salernitana già in campo, le ultime dall'infermeria
- 14:00 Le pagelle...degli altri: male Tascone, Villa, Lescano e Quirini. Discordanza su Berra
- 13:30 Salernitana, fiocco rosa in casa Cosmi
- 13:00 Salernitana, col Trapani in piena emergenza
- 12:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Cosmi, ad e ds a colloquio a fine partita
- 12:00 Faggiano, un anno da dimenticare: così si è sgretolata la Salernitana
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: trasferta siciliana per la Salernitana
- 11:00 Lucioni: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Il Benevento è stato più costante"
- 10:30 Salernitana, ora c'è il rischio di partire dal primo turno dei playoff
- 10:00 Cessione Salernitana, a breve potrebbe arrivare un'offerta da un imprenditore salernitano
- 09:30 Salernitana, scelto dai tifosi il miglior giocatore del mese di marzo
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Benevento: gli highlights del match
- 08:36 La Città - Ecco i 'salernitani' per rilevare il club da patron Iervolino. "Salerno piazza giusta per grandi emozioni"
- 08:30 Accadde Oggi - Candreva al 90' sorprende l'Inter e i granata allungano la striscia positiva
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 35 giornate
- 23:00 Politica e società al fianco del Benevento. A Salerno caos, silenzi e annata fallimentare
- 22:30 Della Morte: "Strameritato! Questo gruppo è pronto per la serie B"
- 22:00 Il problema era Raffaele? Questa squadra è scarsa! La politica chieda spiegazioni, Faggiano si dimetterà?
- 21:30 Zichella: "Salernitana? Vincere non è mai facile in qualsiasi categoria"
- 21:00 Le PAGELLE PICCANTI di Salernitana - Benevento 0-1
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Benevento
- 20:00 Arechi location di festa...per gli altri. Dov'è Milan? Salerno merita rispetto
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Benevento, ecco alcune foto del match
- 19:00 Vigorito: "Mi dicevano di andare via e ho vinto". Iervolino, visto come si fa?
- 18:45 Cosmi via dall'Arechi dopo la gara, ma falsa la voce sulle dimissioni. Ecco cosa è successo...
- 18:13 Non è solo una sconfitta È la classifica che inchioda tutti E racconta il fallimento di Faggiano
- 17:38 Golemic: "Episodio favorevole per loro, sono convinto che possiamo vincere i playoff"
- 17:37 Villa: "Preparata per difenderci e ripartire. Dopo tre vittorie di fila abbiamo steccato"
- 17:36 Benevento, Floro Flores: "Ossessionato dal mio lavoro, oggi fatta una grande prestazione"
- 17:27 Scurto: "Ho visto passi in avanti, nulla da dire sotto il profilo di impegno e atteggiamento"
- 17:25 Maita a Raisport: "Vincere così è motivo d'orgoglio. Non era facile con squadre come Catania e Salernitana"
- 17:22 Vigorito: "Ho detto ai ragazzi di festeggiare con compostezza per rispetto di chi vive un momento delicato"
- 17:17 Pagelle: Berra unica nota lieta, con Cosmi costante involuzione
- 16:44 Serie C Girone C, cadono Catania e Crotone, granata quinti: la classifica aggiornata
- 16:38 Salernitana sconfitta dal Benevento, che festeggia all'Arechi la promozione in B: cronaca e tabellino
- 16:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Benevento: finisce il match, granata sconfitti e Benevento in B
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Benevento, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana-Benevento: match-point per i sanniti, granata per il podio: le ultime
- 12:30 Salernitana For Special, si chiude il campionato: premiazione a Scampia
- 12:00 Salernitana, la chiave tattica per riuscire a portare a casa i tre punti
- 11:30 NewsSalernitana Femminile, Vergari: "Finora bellissima stagione, ora dobbiamo arrivare fino in fondo"
- 11:00 Salernitana-Benevento si giocherà in uno stadio semivuoto
- 10:30 Salernitana-Benevento, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match


