E dopo i calciatori, ecco i nostri voti a dirigenti, allenatori e presidenza. Promosso Raffaele, sin qui artefice di un miracolo sportivo. Diamo fiducia anche a Faggiano sperando in un mercato importante a gennaio. Società dietro la lavagna: dalla A alla C, non c'è da aggiungere altro.

Faggiano 6 – Ha dovuto operare tra mille difficoltà, con budget irrisorio e obbligo di collocare altrove quei calciatori che non rientravano nei piani tecnici. Averli ceduti tutti (tanti a titolo definitivo) basta per attribuirgli la sufficienza. Sulla carta ha formato un reparto offensivo super per la categoria e nessuno poteva prevedere un calo del genere da parte di tutti gli interpreti. Sbagliate, invece, le scelte fatte in difesa, mentre era evidente che in mediana servisse ancora qualcosa quantomeno dal punto di vista numerico. Attento alla gestione del gruppo, si è preso una bella responsabilità quando ha difeso pubblicamente la società. Si spera possa avere maggiore autonomia a gennaio.

Raffaele 7 – Chi lo critica forse non si rende conto delle effettive potenzialità di un organico lacunoso e che sta guidando con saggezza facendo prevalere il concetto di meritocrazia. I numeri contano più delle opinioni ed è terzo, con un gruppo tutto nuovo e appena tre punti in meno rispetto alle corazzate Benevento e Catania.

Iervolino-Milan 3 – Hanno preso la Salernitana in A, hanno fatto mille promesse, hanno lasciato intendere ci fosse un super progetto. Invece oggi i granata sono in C e chi prospettava Mertens si fa strappare Bruzzaniti dal Catania per 400mila euro. Non ci sono alibi: dal tormentone dei 5 milioni di euro in poi buona parte della tifoseria li reputa poco credibili. Hanno un solo modo per riconquistare la piazza.

Pagano 5,5 – Uscita a vuoto subito dopo la fine della partita di coppa Italia, con una critica pubblica all’allenatore senza far riferimento a quei rinforzi che tardavano ad arrivare. Da lì, però, ha avuto un approccio giusto con l’ambiente, al punto che i tifosi lo hanno accolto bene nelle varie riunioni tenutesi in queste settimane. Sta mettendo a posto i conti, restituendo un minimo di entusiasmo a Iervolino.

(Petrucci 3, Busso 4, Valentini 4, Breda 4,5, Marino 5,5)

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print