Non saremo ai livelli della passata stagione, quando Petrachi doveva piazzarne quattro per prenderne uno e possibilmente in prestito e con uno stipendio sostenibile, ma in queste ore la società ha chiesto al direttore sportivo Daniele Faggiano di sfoltire la rosa e abbassare il tetto ingaggi. I fatti dicono che, in queste 72 ore, erano state promesse e annunciate una serie di operazioni in entrata ma, alla fine, ha firmato soltanto il centrocampista De Boer mentre altri hanno avviato trattative con altre società per non aspettare in eterno un cenno dalla Salernitana.

E' il caso di Tiago Casasola, virtualmente granata da una settimana prima del sorpasso del Catania che ha messo nel mirino anche Galo Capomaggio. Insomma, c'è il rischio concreto di fare un ritiro simile a quello della passata stagione, con una dozzina di calciatori con la valigia in mano, appena tre volti nuovi e un allenatore "giochista" che darà indicazioni a chi è destinato ad altri lidi.

Intendiamoci: la coppia d'attacco formata da Faggiano in 24 ore è tanta roba e De Boer è un buon giocatore per la categoria, ma difficilmente sarà mantenuta la promessa dell'organico completo all'80% prima della partenza per Cascia. Un copione già visto, insomma, e un qualcosa che rischia di acuire il malcontento di una tifoseria che chiede a gran voce fatti e non parole al club dopo la doppia retrocessione di fila.

Oggi c'è stato un confronto tra Iervolino e Faggiano, la richiesta è quella di abbassare il monte ingaggi per poter investire quanto risparmiato sui tasselli che servono per costruire la rosa. E mentre a Trapani, nonostante il -8, sono stati ufficializzati 13 calciatori, a Salerno si naviga a vista con l'obiettivo, anzitutto, di non spendere troppo. Eppure dovrebbe esserci la consapevolezza che va allestita una fuoriserie per provare a vincere il campionato. Ad oggi Faggiano ha dovuto invece mettere in stand by gli affari Achik, Capuano, Capomaggio, Matino e Zanon che magari saranno chiusi lo stesso ma con diversi giorni di ritardo rispetto alla tabella di marcia. E dopodomani iniziano le visite mediche.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 09 luglio 2025 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print