Nel giorno della sua prima conferenza stampa, il tecnico Giovanni Martusciello aveva elogiato i centrocampisti presenti in organico auspicando potessero restare per costruire attorno a loro la Salernitana che verrà. Nel 4-2-3-1 è infatti fondamentale avere a disposizione esterni di gamba, trequartisti di qualità e mediani che partecipino attivamente alla costruzione della manovra garantendo, allo stesso tempo, copertura alla retroguardia.

E' evidente, però, che la richiesta del tecnico resterà quasi del tutto utopistica. Perchè proprio per i centrocampisti sono in piedi trattative che dovrebbero comportare la cessione a titolo definitivo entro la fine della prima fase del ritiro. Impossibile pensare di trattenere a Salerno Lassana Coulibaly e Grigoris Kastanos, cui agenti sono stati decisamente espliciti nei colloqui intercorsi con il direttore sportivo Petrachi. Sul cipriota resta vigile il Verona.

Legowki, che con Martusciello avrebbe più compiti di costruzione che di rottura, è in orbita Palermo e piace tanto a Morgan De Sanctis, mentre giovani come Iervolino e Jimenez potrebbero essere collocati altrove per garantirsi un certo minutaggio. E così il trainer granata potrebbe chiedere un sacrificio quantomeno per Giulio Maggiore. Tra i meno peggio della passata stagione, l'ex capitano dello Spezia guadagna circa 900mila euro netti, ha un discreto mercato in A e vorrebbe preservare la massima serie.

Tuttavia è stata momentaneamente congelata la trattativa con il Genoa e questo potrebbe essere un segnale. Entro la fine di questa settimana sia Martusciello, sia Petrachi parleranno direttamente con il giocatore. Se riceveranno un feedback positivo, il secondo passo sarà quello di incontrare gli agenti e provare a ragionare in ottica di una riconferma. Viceversa resterebbe utilissima pedina di scambio.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 17 luglio 2024 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print