Non si placano le polemiche dopo Monopoli–Salernitana, gara vinta dai granata ma segnata da un episodio che ha fatto discutere e indignare tifosi e addetti ai lavori. Al 74’ minuto, con la Salernitana avanti 1-0, Achik viene spinto in area da Oyewale proprio al momento di calciare a tu per tu con il portiere Piana: un contatto evidente, visibile anche a occhio nudo, che avrebbe dovuto portare al calcio di rigore e alla conseguente espulsione del difensore biancoverde per chiara occasione da rete.

L’arbitro Di Cicco di Lanciano, però, ha lasciato correre, tra lo stupore generale e le proteste della panchina granata. Nemmeno l’assistente di linea, perfettamente in posizione, ha segnalato l’irregolarità. Un errore che pesa e che, secondo molti, avrebbe potuto chiudere il match anzitempo, evitando il finale di sofferenza.

Non è il primo episodio controverso che penalizza la capolista: i tifosi ricordano ancora il caso del gol annullato in Salernitana–Cerignola, un episodio che — se valutato diversamente — avrebbe potuto proiettare la squadra di Giuseppe Raffaele in una vera e propria fuga in classifica, aumentando il margine su Catania e Benevento. Di fatto due dirette concorrenti ancora in gioco anche grazie a questi episodi. E il rammarico aumenta se consideriamo il calcio di rigore inesistente concesso ieri ai giallorossi nella gara con il Team Altamura e sul risultato di 0-0.

Aggiungiamo il mancato rosso a Fornito e il rigore non dato in Salernitana-Cavese, il penalty molto generoso assegnato a Sorrento e il fallo in area non visto su Villa a Giugliano.  Ora lo sguardo è rivolto alla sfida di domenica al “Massimino”, un big match attesissimo contro gli etnei. L’auspicio, nell’ambiente granata, è che venga designato un arbitro di prima fascia, in grado di gestire la pressione di un clima infuocato e di garantire una direzione equilibrata e coerente.

Come ribadiscono i tifosi sui social, “la Salernitana è la capolista e merita rispetto e considerazione”. Dopo gli ultimi episodi, la richiesta è chiara: “basta torti arbitrali”.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print