7 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Tra l'altro clamorosa, visto che i granata erano in vantaggio per 2-0 fino al 70' salvo poi subire un'incredibile rimonta dal Cerignola causata anche da errori arbitrali del signor Toma Mbei. I numeri certificano l'inizio eccellente di una Salernitana capolista con merito e che, statistiche alla mano, sta sbaragliando una concorrenza molto agguerrita. Tre vittorie su quattro in trasferta, 22 punti, almeno un gol segnato in tutte le partite, imbattibilità in campo esterno, Inglese a quota 4 in classifica marcatori e ieri, finalmente, anche porta inviolata e primo tiro nello specchio subito al 94'.

Per una rosa totalmente rivoluzionata nel mercato estivo e che non ha nè la qualità del Benevento, nè la profondità del Catania si può dire sia stato fatto un mezzo miracolo sportivo sia dal direttore sportivo Daniele Faggiano (costretto a operare con una serie di paletti societari e senza un budget importante a disposizione), sia dal tecnico Giuseppe Raffaele che conferma di essere un tecnico di spessore per la categoria. Dopo tante prove di qualità, abbinate però a tanti rischi in fase difensiva, ieri abbiamo visto una Salernitana davvero pragmatica e ben calatasi nella realtà della categoria.

Primo tempo ottimo, con vantaggio al 15' di  Capomaggio e un paio di occasioni per raddoppiare, ripresa "sporca" e con uno spirito battagliero non indifferente a cospetto di un Monopoli involuto sul piano del gioco e che ha sbagliato tantissimo dal punto di vista tecnico anche a causa di un terreno in pessime condizioni. Alla fine fa festa un gruppo sempre più granitico e che ha riconquistato il cuore di una tifoseria delusa e ferita per il doppio salto all'indietro di categoria, ma sempre al fianco della Bersagliera. E se, a breve, ci sarà l'ok per il ritorno degli ultras in trasferta, è evidente che la Salernitana potrà essere una grande squadra per davvero anche in campo esterno.

Sezione: News / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 15:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print