La nota stonata di giornata è rappresentata dall'arbitraggio del signor Di Cicco, coerente nel metro di giudizio sui falli ma un po' meno nella distribuzione dei cartellini, visto che Anastasio è stato ammonito per un intervento normalissimo a metà campo dopo aver "perdonato" 2-3 calciatori che hanno costantemente fermato Ferraris in modo irregolare. Alla Salernitana manca anche un calcio di rigore per fallo su Achik lanciato a rete: l'FVS avrebbe potuto correggere la decisione da campo, con penalty e cartellino rosso per chiara occasione da gol, ma alla fine Di Cicco ha fatto riprendere il gioco con una rimessa dal fondo. 

"C'era un fallo evidente su un nostro calciatore, non è stato fischiato ma guardiamo avanti" ha detto mister Raffaele in conferenza stampa, sottolineando lo sbaglio del direttore di gara senza far polemica. Complessivamente la Salernitana lamenta ben 7 gol annullati in 9 gare con l'FVS, il rigore molto generoso fischiato al Cerignola, il mancato rosso a Fornito in Salernitana-Cavese dopo 18 minuti per un intervento durissimo su Tascone e due penalty dubbi non assegnati nelle gare contro Atalanta23 e Giugliano, laddove per un quarto d'ora ci furono problemi tecnici tali da impedire all'arbitro di affidarsi alle immagini in caso di necessità.

Lo 0-1 di Monopoli, però, testimonia che una squadra forte può sopperire anche ad eventuali errori delle giacchette nere. La difesa, finalmente, ha fatto la propria parte subendo il minimo sindacale, gli esterni hanno letto bene i vari momenti di un match spigoloso, la mediana si è applicata in entrambe le fasi e gli attaccanti, pur meno brillanti del solito, si sono sacrificati a tutto campo. Dopo 9 partite non si poteva chiedere di più.

Sezione: News / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 17:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print