Ancora una volta Antonio Donnarumma è stato tra i protagonisti della vittoria della Salernitana, stavolta sul campo del Monopoli. Disimpegnato per 75 minuti anche grazie ad una prova finalmente sufficiente della difesa, l'ex pipelet di Padova e Torino ha mostrato grandissima sicurezza fuori dai pali, con alcune uscite stilisticamente perfette e la capacità di guidare con autorevolezza la retroguardia sulle palle inattive. Un dialogo costante che testimonia la crescente intesa con i compagni di squadra.

Ma è in pieno recupero che Donnarumma ha fatto una parata strepitosa, una delle più belle della sua carriera. Splendida la conclusione di Imputato da 25 metri, un missile potente e preciso con pallone destinato all'incrocio dei pali. Per fortuna della Salernitana, però, il numero uno è riuscito a deviare in corner con un riflesso eccezionale. "Ma cosa ha preso?" si chiedevano in panchina i calciatori del Monopoli, già pronti a esplodere di gioia per un pareggio che sarebbe stato beffardo per la capolista.

Qualcuno, sul web, ha paragonato l'intervento di Donnarumma a quello di Pinna a Crotone nella stagione 2007-08. Dopo un avvio altalenante, il portierone sardo conquistò di diritto un posto nel cuore del popolo salernitano con una parata da brividi su Ghezzal in una gara dominata dai pitagorici e che i granata di Agostinelli riuscirono comunque a pareggiare 0-0 avvicinandosi alla vetta della classifica. Quell'anno la Bersagliera conquistò la promozione in B, speriamo che l'epilogo sia lo stesso anche stavolta. Con un Donnarumma così sarà senza dubbio più semplice.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print