Una Salernitana tutta muscoli e fantasia. Per il derby, il tecnico Raffaele potrebbe anche scegliere l’opzione più audace possibile, affidandosi a una formazione dal chiaro stampo offensivo. Le indicazioni che filtrano dalla vigilia parlano infatti di un tridente composto da Inglese, Ferrari e Ferraris, un mix di fisicità, profondità e qualità tecnica pensato per mettere immediatamente sotto pressione il Benevento.

Ma non è tutto. Sulla corsia destra potrebbe agire Liguori, altro elemento dalla spiccata vocazione offensiva, in grado di dare ampiezza alla manovra e incidere nell’uno contro uno. Una scelta che potrebbe evidenziare la volontà del tecnico di affrontare il derby puntando a fare la partita, sfruttando la grande quantità di soluzioni presenti nel reparto avanzato.

In mezzo al campo si profila invece un cambio obbligato. Con Tascone squalificato, il favorito per prendersi una maglia da titolare è Varone, giocatore di equilibrio e intensità capace di garantire il giusto filtro senza rinunciare alla verticalità. Sarà lui a dover dettare i tempi della manovra, proteggendo allo stesso tempo una squadra dall’atteggiamento molto propositivo. Scelte coraggiose, dunque, in una gara che vale molto più dei tre punti. La Salernitana si presenterà al 'Vigorito' con l’obiettivo di far male, di imporre ritmo e idee, e soprattutto di dimostrare che può giocarsela alla pari con tutti, anche con una delle rivali più attrezzate del torneo.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print