Benevento-Salernitana non è soltanto un viaggio di pochi chilometri, ma un incrocio tra due filosofie e due percorsi stagionali che, ad oggi, stanno marciando a ritmo elevato. A rendere ancora più affascinante il confronto sono i numeri, quelli dei padroni di casa, praticamente impeccabili al 'Vigorito', e quelli dei granata, che lontano dall’Arechi hanno costruito una parte importantissima della propria classifica.

La squadra di Raffaele, infatti, ha messo insieme 14 punti esterni, frutto di solidità difensiva e capacità di capitalizzare anche le gare più complesse. Nessuno, nel girone, ha fatto meglio fuori casa: appena 7 gol subiti e una media che testimonia concretezza e maturità. Dall’altra parte, però, c’è un Benevento che tra le mura amiche è una vera e propria macchina da punti. I giallorossi hanno sempre ottenuto il massimo del bottino, ad eccezione del pari col Sorrento, e vantano quasi due reti realizzate a partita davanti al proprio pubblico.

Numeri che si incrociano e si esaltano, rendendo il derby di stasera un appuntamento dal forte sapore di vertice. Le differenze tra rendimento interno ed esterno delle due sfidanti promettono ritmi alti, tensione e qualunque tipo di scenario possibile. La Salernitana vuole testare la propria impermeabilità lontano da casa in un ambiente caldissimo; il Benevento cerca ulteriori conferme del proprio dominio casalingo. Le premesse non mancano: tutto lascia pensare a una serata vibrante, con il palcoscenico ideale per un match da ricordare.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print