La retrocessione in Serie C della Salernitana porta inevitabilmente anche alcuni cambiamenti sul regolamento, come per esempio l'introduzione di un tetto massimo agli ingaggi dei calciatori. La terza serie inoltre non ha il Var come per la Serie A e la Serie B, se non per tutte le partite dei playoff e dei playout.

Il nuovo responsabile degli arbitri di Lega Pro Daniele Orsato però ha annunciato una novità. L'arbitro che ha diretto l'ultima partita della sua carriera proprio in Salernitana-Sampdoria che ha sancito la retrocessione dei granata in Serie C ha infatti introdotto il 'Football Video Support' o 'Var a chiamata' per il prossimo campionato.

Ciascun allenatore potrà richiederlo due volte in ogni partita, con l'arbitro che poi andrà a visionare l'azione incriminata insieme al quarto ufficiale, prendendo poi la decisione appropriata. Se si verificherà il cambio di scelta arbitrale l’allenatore non perderà la chiamata del FVS, al contrario, se la decisione non verrà ribaltata avrà perso uno dei due slot. Un po' come accade nel tennis e nel basket.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 13 luglio 2025 alle 18:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print