La vittoria ottenuta sabato pomeriggio dalla Salernitana ha consentito di accorciare le distanze dalla vetta e di rosicchiare due punti al Catania restando in scia di un Benevento rivitalizzato dalla cura Floro Flores. Tante le note positive lasciate in eredità dal pomeriggio del Curcio, a partire dal grande carattere mostrato da un gruppo che spesso va oltre i propri limiti compiendo delle rimonte entusiasmanti. Quella di Picerno non è certo la prima, visto che era gia successo, in ordine cronologico, contro Cosenza, Sorrento, Giugliano, Casarano, Cavese, Altamura, Potenza e Trapani. Ben nove risultati positivi maturati da situazione di svantaggio, un record nella storia recente della Bersagliera che primeggia nel girone meridionale per punti conquistati in trasferta: 17 su 35, con ben cinque successi. Nessuno ha fatto meglio, nemmeno Catania e Benevento che occupano il primo posto.
E si arricchisce anche la collezione di gol arrivati negli ultimi dieci minuti. Tra questi quello di Ferrari a Giugliano, il colpo di testa vincente di Quirini a Casarano e il rigore trasformato da Golemic ad Altamura. Altro segnale inequivocabile della voglia matta di lottare fino alla fine per regalare un sogno a un tifoseria capace, a sua volta, di fare la differenza in termini sonori e...numerici. Quarto sold out su quattro, oltre settecento tifosi tra settore ospiti e tribuna e media spettatori che batte tutte le altre squadre della C, comprese quelle inserite negli altri raggruppamenti. Importante anche il ruolo di Achik: due assist da subentrato, come accaduto nel derby con la Cavese. Ferrari diventa il bomber della squadra con cinque reti, per Longobardi una gioia che vale doppio visto che è arrivato da appena due settimane.
Ci sono state, ovviamente, anche indicazioni negative dalle quali trarre spunto per lavorare in settimana. Il primo tempo, contro un avversario ultimo in classifica e senza diversi titolari, è stato tra i peggiori della stagione, un atteggiamento a tratti presuntuoso. Come se i calciatori avessero inconsciamente snobbato i rossoblu. Male Quirini come mezzala, Capomaggio continua a non convincere e non trova mai la giocata che fa la differenza, per un tempo la retroguardia ha ballato subendo un gol sul quale anche Donnarumma non è apparso irreprensibile.
Il pipelet granata, tra i leader dello spogliatoio, alterna prodezze a errori evitabili e questo non contribuisce a trasmettere sicurezza a una già vulnerabile retroguardia. La vittoria, comunque, ha evitato un post partita ad alta tensione, visto che al termine del primo tempo i dirigenti e gli esponenti del club lasciavano trasparire insofferenza. Raffaele, con un risultato differente, sarebbe stato quantomeno in discussione. E ora il cambio di modulo, col passaggio dal 352 al 442, appare inevitabile.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:30 Giudice Sportivo, multa alla Salernitana e inibizione per Faggiano: ecco i motivi
- 18:00 Primo pianoRisse, Chianese, Rossi, la retrocessione a Salerno, Vitale prima di Natale: Salernitana-Foggia, che ricordi!
- 17:30 Iervolino non vende, sintonia totale con Pagano e Faggiano: le ultime di mercato
- 17:00 Salernitana, un tabù improvviso: col Foggia per batterlo
- 16:30 Regina delle rimonte, miglior squadra in trasferta, vetta a tre punti: Salernitana, tante note positive
- 16:00 Salernitana, Ferrari sempre sul pezzo: nell'ultimo periodo il più decisivo
- 15:30 CCSC, cena natalizia nel ricordo di Gianni Novella. Applausi per Umberto Pagano
- 15:00 Salernitana-Foggia la scheda dell'arbitro Di Cicco: ha già diretto una sfida dei granata con una pugliese
- 14:30 Foggia, Barilari: "La Salernitana ha giocato due giorni prima di noi, si poteva fare meglio"
- 14:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Studenti, domani stop alle prenotazioni
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 19^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Foggia
- 13:00 Salernitana, la sosta e il mercato di riparazione tra attese e urgenze
- 12:30 Salerno Club 2010: "La piazza pretende di tornare subito in Serie B"
- 12:00 Salernitana e la mossa di Raffaele che può cambiare tutto
- 11:30 Salernitana-Foggia di sabato prossimo nel segno e nel ricordo di Carlo Ricchetti
- 11:00 Salernitana e la missione rimonta: col Foggia imperativo la vittoria
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: tutto invariato in vetta, Ferrari sale
- 10:00 Salernitana, tutti gli indisponibili restano in dubbio anche per la gara col Foggia
- 09:30 Rappresentativa U17 di Serie C, tra i convocati anche un giovane della Salernitana
- 09:00 Salernitana: via libera a tre acquisti, uno per reparto
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro il Palermo
- 08:19 La Città - Tre acquisti, Iervolino dice sì. Raffaele pronto a varare il 4-4-2
- 08:00 Salernitana, un attaccante arriverà a prescindere da eventuali cessioni. In due hanno raggiunto quota 100
- 00:01 Salernitana: La rivoluzione silenziosa
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, scelto il nuovo tecnico della Primavera. Si tratta di un gradito ritorno
- 22:30 Serie C Girone C, il Foggia vince il derby col Monopoli, vittoria anche per il Crotone: la classifica
- 22:00 Primo pianoLa storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 21:30 Abodi: "Salerno e Napoli per Euro2032? Vinca il migliore"
- 21:00 Calciomercato Salernitana, attacco: a prescindere da eventuali cessioni, un attaccante arriverà comunque
- 20:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 19:30 Salernitana, il report sull'allenamento odierno: in cinque a parte
- 19:00 Ma di che si lamentano a Catania? Salernitana penalizzata dagli arbitri, ecco la lista dei torti
- 18:30 "Arbitri contro di noi": il Catania sente il fiato sul collo dei granata, stampa e squadra furiosi
- 18:00 Settore giovanile fondamentale per il futuro: in 4 in prima squadra, due brillano a Cava
- 17:30 Salernitana, il futuro è la difesa a 4? Achik verso una maglia da titolare
- 17:00 Salernitana, ancora all'asciutto ma sempre più decisivo: Achik sta diventando un fattore
- 16:30 Salernitana, almeno quattro calciatori in uscita. Appello sul web: "Tutti allo stadio!"
- 16:00 Calciomercato Salernitana, centrocampo: servono dinamismo e qualità
- 15:30 Iervolino, Pagano e Faggiano fanno quadrato: obiettivo tre innesti entro Siracusa
- 15:00 Salernitana, partita l'operazione aggancio: ora continuità e concretezza
- 14:30 Zauli: "Nel Girone C è difficile stare stabilmente tra le prime. Campionato molto competitivo"
- 14:00 Salernitana, numeri che spiegano una squadra che non molla mai e sa soffrire
- 13:30 Magoni: "Girone C di livello altissimo. Catania, Salernitana e Benevento potrebbero stare anche in A"
- 13:00 Tra infortunio e futuro: le ultime su Roberto Inglese
- 12:30 Salernitana Primavera ancora sconfitta. Arriva l'esonero di mister De Santis
- 12:00 Calciomercato Salernitana, difesa: ipotesi due nuovi innesti, un giovane e uno più esperto
- 11:30 Salernitana Femminile, netta vittoria contro il Matera. Mister Vanoli: "Continuiamo il nostro percorso"
- 11:00 Salernitana, anche il modulo ora diventa un dubbio
- 10:30 Ex granata - Momento buio per un difensore, gol alla 'Cassano' per un attaccante
- 10:00 Salernitana ancora in corsa per il titolo di campione d'inverno ma l'obiettivo è un altro
- 09:30 Salernitana, oggi il ritorno in campo con il Foggia nel mirino: tanti dubbi per Raffaele
- 09:00 Salernitana, volti tesi all'intervallo poi la vicinanza del ds per la spinta decisiva nella ripresa
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Gondo allo scadere per la vittoria sul Crotone
- 08:00 "La Salernitana attraversa le nostre esistenze": la toccante lettera di un tifoso granata
- 00:00 Cuore, classifica e mercato: la Salernitana è ancora in corsa, ma ora serve un salto di qualità generale
- 23:00 Salernitana: la “mission aziendale” del Ds Petrachi e un bilancio ora in attivo
- 22:30 Serie C Girone C, pari tra Altamura e Cerignola: la classifica
- 22:00 Il cuore infinito di un gruppo che non molla: ottava rimonta, la squadra segue il mister
- 21:30 Girone C, prossimo turno: Salernitana e Catania impegni sulla carta non complicati, Benevento in trasferta
- 21:00 Salernitana, mai mollare fino alla fine: il richiamo di Capomaggio alla perseveranza


