La rosa della Salernitana si presenta completa in tutti i reparti, forse manca qualcosa numericamente a centrocampo considerando che dietro i quattro 'titolari' (Varone, De Boer, Capomaggio e Tascone) ci sono soltanto due under (Knezovic e Iervolino), di cui uno alla prima esperienza tra i professionisti (Knezovic). 

La base da cui parte mister Raffaele è il 3-5-2 visto che ora è arrivato anche il centrale mancino che mancava ai granata. In squadra però ci sono anche molti esterni offensivi o comunque trequartisti, che non avrebbero una collocazione nel modulo se non adattati a centrocampo o in attacco. Ecco perchè non è proprio da escludere una modifica nelle prossime settimane.

Difficile un cambiamento radicale come la difesa a quattro ma potrebbe esserci qualche modifica dalla metà campo in su. Possibile quindi un passaggio al 3-4-3 o al 3-4-1-2. Il modulo col trequartista è più o meno già utilizzato adesso, considerando che le mezzali si trovano spesso in posizione più avanzata in appoggio agli attaccanti. Liguori, Ferraris, Achik, Ubani potrebbero giocare tranquillamente nel tridente offensivo così come il marocchino o Knezovic potrebbero giocare da trequartisti dietro due punte. Al momento si va avanti sul 3-5-2 per dare innanzitutto certezze e equilibrio, in futuro chissà.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print