Oltre a Massimo Coda, alla Salernitana per due stagioni in cui ha totalizzato oltre 30 gol, Matteo Ricci e Gennaro Tutino (quest'ultimo infortunato e quindi indisponibile per il match), c'è un grande ex anche tra le fila della squadra granata, cioè Roberto Soriano. Il centrocampista italo-tedesco ha giocato con un blucerchiati per ben cinque stagioni, dal 2011 al 2016, per un totale di 145 presenze e diciotto gol più dieci assist.

Ha giocato anche 38 partite con la Primavera dei liguri con 38 presenze e tre gol. Poi un anno in prestito all'Empoli prima dei cinque campionati con i blucerchiati, il primo in Serie B vinto ai playoff e poi i quattro successivi in massima serie. Nell'ultima stagione, quella del 2015/2017 disputa anche due partite nei preliminari di Europa League con la maglia dei blucerchiati. A fine stagione la Sampdoria lo cedette al Villareal in Spagna. La famiglia risiede ancora a Bogliasco, proprio la località dove la squadra ligure si allena.

Soriano attualmente è capocannoniere della Salernitana in campionato con quattro gol, come Simy. Il primo gol lo ha realizzato contro la Carrarese lo scorso dicembre. L'ultimo in ordine cronologico prima di quello contro i toscani lo aveva realizzato proprio contro i blucerchiati da ex in un Sampdoria Bologna del febbraio 2023. Proverà a concedere il bis nella gara fondamentale di venerdì sera in cui dovrebbe partire titolare alle spalle di Cerri insieme a Verde, in un ambiente caldo che lui conosce molto bene e dove serve gente esperta e pronta alla battaglia. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print