Sui social si invoca la diserzione e, domenica prossima, l'Arechi sarà presumibilmente deserto come non accadeva nemmeno in Prima Divisione quando si affrontavano - con tutto il rispetto - Pontedera, Martina Franca e Savoia. Alla nostra redazione, da giorni, stanno arrivando messaggi da parte di tifosi che hanno regolarmente sottoscritto l'abbonamento come atto di fede rivolto esclusivamente alla maglia, ma che resteranno a casa e seguiranno a distanza la partita tra Salernitana e Carrarese che è crocevia già delicatissimo per evitare di sprofondare verso il baratro della retrocessione.
Ma cosa hanno deciso le varie anime del tifo granata? Stando a quanto filtra, nelle prossime ore dovrebbe esserci una riunione tra i gruppi ultras della curva Sud. Al momento l'orientamento è quello di sostenere la squadra dal primo al novantesimo, senza esporre striscioni e riprendendo la contestazione nei confronti del proprietario Danilo Iervolino. Non è da escludere che qualcuno possa proporre lo sciopero del tifo per lanciare un civile segnale di dissenso rispetto a un ridimensionamento palese e che va avanti da due anni. Con Sousa che lanciava un campanello d'allarme rimasto inascoltato.
Ieri sera si è riunito il Centro di Coordinamento, pronto a sposare questa linea comune: presenza sugli spalti, dentro e fuori, ma striscioni contro la società e contro il patron che saranno esposti allo stadio e al Braglia di Modena la prossima settimana. Oggi il presidente Riccardo Santoro, il consiglio direttivo e i vari club affiliati hanno pubblicato un comunicato stampa durissimo, rivolto in prima persona a Iervolino e a tanti dirigenti che, in passato, incontravano i club per rispondere alle domande e illustrare i programmi e che ora si sono defilati senza fornire spiegazioni su quanto sta accadendo. Alla protesta contro Iervolino aderiranno anche la provincia e i club ubicati al centro-nord.
Molto dura anche la nota del Club Mai Sola rappresentato da Antonio Carmando. Nel comunicato si fa riferimento, in maniera nemmeno tanto velata, anche all'amministratore delegato Maurizio Milan, accusato per aver attaccato pubblicamente "l'unico uomo di calcio al quale bisogna dare carta bianca in vista del mercato di gennaio". La piazza, insomma, è tutta al fianco di Gianluca Petrachi e gli riconosce la capacità di aver operato in estate in condizioni che sarebbe eufemistico definire complicate.
Si è riunito ieri anche il Salerno Club 2010, con il presidente Orilia che da tempo aveva espresso il suo parere circa l'operato di Iervolino. "Non si sta rivelando nemmeno un buon imprenditore, visto che mette in discussione uomini di calcio e riconferma uomini di mondo che non hanno saputo tenere i conti a posto e che hanno causato una delle retrocessioni più vergognose della nostra storia". Non sono escluse altre manifestazioni di civile protesta da qui alle prossime settimane, di certo c'è che la tifoseria è in fermento e che lo strappo con la società è ormai insanabile.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali