Nemmeno una settimana di stop ed è già astinenza granata. Certo, mettere a riposo le coronarie per chi, come noi, la vive con enorme passione e coinvolgimento emotivo non fa certo male, ma quanto manca l'adrenalina del pre partita, il clima spettacolare dell'Arechi, il boato della Sud dopo un gol e quel cavalluccio marino in bella vista all'Olimpico o a San Siro, capace di giganteggiare contro tutte le big del calcio italiano e di regalarci emozioni inimmaginabili. Tuttavia salvarsi in largo anticipo e poter vedere lo spareggio Spezia-Verona senza patemi d'animo consente al tifoso di godersi uno dei momenti più belli della storia della Salernitana, ma anche - e soprattutto - alla società di programmare il futuro con ampio anticipo e con una base di partenza totalmente diversa rispetto alla passata stagione, fortemente condizionata anche dall'addio al veleno del direttore Sabatini e dalla riconferma di Nicola più per riconoscenza che per reale convincimento. Ad ogni modo il fatto che entro domani mattina si possa annunciare il rinnovo di Paulo Sousa ci rende felici e soddisfatti. Mai un allenatore di caratura internazionale, capace di fare la differenza in poco tempo e di rivitalizzare una squadra mal guidata e in caduta libera, avrebbe accettato di proseguire la sua avventura a Salerno senza le dovute garanzie. Il che non vuol dire che Dia o Coulibaly resteranno al 100% in granata, ma siamo certi che ogni partenza eccellente sarà adeguatamente rimpiazzata. Magari da gente ancora più forte.
In fondo, un anno fa, l'addio di Djuric, Ranieri, Verdi ed Ederson lasciava presagire scenari sportivamente parlando drammatici, ma il loro ricordo si è affievolito notevolmente quando la società ha investito puntando su Dia, Candreva, Ochoa e Piatek. Un altro livello, indubbiamente. Per cui fidiamoci del presidente Iervolino, del direttore sportivo De Sanctis (al quale sommessamente consigliamo di prendere un difensore esperto e di spessore, non solo giovani di prospettiva in un reparto che da due anni subisce gol a raffica soprattutto di testa), dello staff tecnico, dell'amministratore Milan e di una proprietà che, al netto di qualche errore anche frutto dell'inesperienza, ha evitato il fallimento in extremis salvando due volte su due la Salernitana e consentendole di partecipare per la terza volta di fila al campionato di serie A. La prossima sessione di mercato ci incuriosisce. L'ultima fu contraddistinta, almeno in partenza, da tanti no e qualche dietrofront inaspettato. Si disse che la Salernitana aveva ancora poco appeal e che era vista come la cenerentola salvatasi per miracolo dopo uno 0-4 e senza storia nella massima categoria. Ora che invece la Bersagliera ha fermato tutte le grandi, battuto record e giocato in uno stadio popolato mediamente da 21mila persone, le cose saranno cambiate? Oltre al giovane di prospettiva e al giocatore che arriva dall'estero con la voglia di "sfondare" in Italia, possiamo sognare sotto l'ombrellone un altro colpaccio in grado di far sognare Salerno e quella provincia che, nella sua stragrande maggioranza, resta legatissima ai colori granata? Allo stesso tempo, però, guai a sottovalutare il valore della rosa attuale che, con un anno alle spalle d'esperienza e una guida tecnica di spessore dall'inizio, potrebbe rendere ancora di più.
Oltre ai soliti noti, non dispiacerebbe affatto la riconferma di Sambia (chi vi scrive è convinto abbia potenzialità ancora inespresse), di Vilhena (buono davvero il suo girone di ritorno), di Pirola e di Bradaric, scommessa vinta da De Sanctis. Su Mazzocchi il discorso è ampio. Buon giocatore che però Sousa non vede nel 4-2-3-1 del futuro. Già l'estate scorsa il calciatore non sembrava convinto di restare, poi quel post sui social ha diviso i tifosi e c'è chi è rimasto spiazzato da parole che sanno d'addio. Si vedrà, di certo c'è che difficilmente si troverà qualche società disposta a sborsare 10 milioni di euro come poteva accadere un anno fa. Potrebbe essere utile, invece, far fare un anno altrove a Botheim e Valencia che, per tanti motivi, hanno mostrato di essere ancora acerbi e di non poter fare la differenza. Ma il primo acquisto deve essere il pubblico, l'auspicio è che la società lanci una campagna abbonamenti accessibile a tutti e che consenta ai bambini, agli studenti, alle scuole calcio, alle famiglie, alle associazioni, a chi viene dalla provincia di acquistare il carnet a prezzi popolari. Stesso incasso, ma zoccolo duro raddoppiato: converrebbe a tutti, no?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:30 Chi è Matino, il nuovo difensore della Salernitana con la Campania nel cuore
- 23:00 Salernitana, servono top player per il salto di qualità. Urge investire e accelerare
- 22:30 Salernitana, nuovo aggiornamento su Tumminiello e la risposta di Faggiano
- 22:00 Salernitana, Faggiano vuole un attacco top per la categoria
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della seconda giornata del ritiro di Cascia
- 21:00 Salernitana, volto nuovo in ritiro: Raffaele si concentra sulla tattica
- 20:30 Bardi - per ora - non scende in C, ultimatum a Capomaggio: le ultime di mercato
- 20:00 MercatoSalernitana, altri due calciatori potrebbero salutare a breve. Le ultime
- 19:30 Parlato: "Salernitana e Catania hanno organici superiori a tutte le altre"
- 19:00 Salernitana, con l'uscita di Fiorillo attese novità per la porta
- 18:30 Raffaele carica la squadra: "Le partite si vincono alla fine, voglio una squadra aggressiva"
- 18:00 MercatoSalernitana, i tifosi speravano nella riconferma ma non ci sono i presupposti. Ecco il futuro di Ferrari
- 17:30 Salernitana, ecco nel dettaglio la nota del TAR dopo il rigetto del ricorso
- 17:00 Salernitana, Raffaele alza la voce: vuole subito il massimo
- 16:30 Ex granata - Reine-Adelaide passa ufficialmente ad una squadra olandese
- 16:00 Salernitana, Raffaele studia la prima bozza di formazione
- 15:30 Salernitana, un giovane saluta a titolo definitivo: lo scorso anno era in ritiro a Rivisondoli
- 15:00 Salernitana, secondo giorno di preparazione: niente pallone, solo corsa
- 14:30 Comunicato ufficiale della Salernitana
- 14:00 MercatoSalernitana, aggiornamenti su un attaccante
- 13:30 Salernitana, derby di mercato per un calciatore
- 13:00 Iter sbagliato, il TAR boccia la Salernitana: "Ricorso inammissibile, ecco perchè..."
- 12:30 Salernitana, sondaggio per un Primavera dell'Udinese
- 12:00 Ferrari: "Ho accettato subito, la piazza non merita questa categoria". Sull'infortunio...
- 11:30 Aiello (ds Avellino): "Interesse della Salernitana per Rocca ma nessuna trattativa"
- 11:00 Salernitana, ingresso libero per le amichevoli: tifosi attesi dalla prossima settimana
- 10:30 Ufficiale - Nuova operazione di mercato della Salernitana, il comunicato
- 10:00 Salernitana, tre squadre interessate a Legowski
- 09:30 Corriere dello Sport: "Raffaele studia la Salernitana. E arriva Liguori"
- 09:00 Liverani: "De Boer non è andato alla Roma, è facilmente rimpiazzabile"
- 08:30 Il mercato delle altre squadre di C: tutte le ufficialità
- 07:30 Corriere dello Sport: "Benvenuto Picasso"
- 07:00 Gazzetta dello Sport: "L'oro del Milan"
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Ghiglione ufficiale al Padova in prestito, Fiorillo torna alla Carrarese
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Obiettivo Tumminello, tentativo per Tutino
- 00:00 Una ripartenza netta, serve cambiare volto per rinascere dalle ceneri
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamenti su un calciatore
- 22:30 Salernitana, cambia anche il nutrizionista: c'è un ex scudettato e nazionale
- 22:00 Salernitana, un top player per reparto per dare più forza ai tanti innesti già fatti
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della prima giornata di allenamenti a Cascia
- 21:00 Salernitana, prima giornata di allenamenti: il mister si concentra su pressing e possesso palla
- 20:30 B...uon viaggio, Salernitana! Inizia oggi la nuova stagione, sia l'annata del riscatto per tutti
- 20:00 Salernitana ancora in ritardo sulla tabella di marcia ma è la conseguenza delle errate precedenti gestioni
- 19:30 Si intensificano i contatti tra Salernitana e Lecce per un difensore
- 19:00 La società riflette: ci sono i presupposti per incontrare i tifosi? Dubbi sugli abbonamenti
- 18:30 VIDEO | Cabianca, il giovane difensore che può essere la rivelazione in casa granata
- 18:00 Salernitana, a breve un'altra sentenza del TAR. I passi successivi in caso di rigetto
- 17:30 Salernitana, 8 ufficialità in poche ore. Via gli esuberi, poi assalto a calciatori di categoria superiore
- 17:00 Salernitana, mercato in uscita non semplice per Faggiano
- 16:30 Mercato, entro 48 ore la Salernitana conta di ufficializzare un nuovo innesto
- 16:00 Esclusiva TSNon solo Tumminiello: un altro attaccante nella lista del ds Faggiano
- 15:48 Salernitana, pronto un nuovo colpo in attacco
- 15:30 Fontana: "Salernitana nel gruppo B? Precedente pericoloso. Sul mercato dei granata..."
- 15:00 Salernitana, mancano Bradaric e Daniliuc: attesi in ritiro nei prossimi giorni, salvo novità di mercato
- 14:30 Mondiale Per Club, un salernitano sul tetto del mondo
- 14:00 Salernitana, inizia a prendere forma la squadra del futuro. Con due "colpacci" ad agosto
- 13:30 UFFICIALE: ecco quando saranno compilati gironi e calendari di serie C
- 13:00 Salernitana, questa mattina il primo allenamento: assente Fiorillo in odore di cessione
- 12:30 UFFICIALE: nuova operazione di mercato per la Salernitana