Troppo brutta per essere vera, a tratti anche senz'anima e in totale confusione al netto dei tanti ribaltoni che ci sono stati. Salernitana, così non si va da nessuna parte. Passi pure per la vittoria di cuore di sabato scorso pur giocando male e per il ko onorevole col Sassuolo capolista, ma arrendersi in questo modo a cospetto di un Pisa combattivo, organizzato ma per nulla imbattibile è davvero inaccettabile.
Non lo meritavano i mille tifosi arrivati da Salerno e che hanno lottato per esserci vincendo un ricorso al TAR, non lo meritano le decine di migliaia di supporters granata che, da quasi due anni, si stanno assuefacendo alle sconfitte e a performance di livello molto molto basso. E aggrapparsi alle statistiche che parlano di 12 tiri a testa (due nello specchio della porta) sarebbe riduttivo: la Salernitana ha giocato in 11 contro 10 dal 13' del primo tempo e avrebbe dovuto osare, provarci, attaccare, cambiare spartito tattico visto che si insiste su un modulo non adeguato ed estremamente rinunciatario.
Non ce ne voglia Breda, professionista e persona seria che è e sempre sarà nel cuore della gente di Salerno per quanto dato alla maglia granata soprattutto in veste di calciatore. Ma ad oggi il tecnico non ha dato assolutamente nulla, anzi ha peggiorato le cose proponendo per tre gare una squadra senza idee, abulica, timida, spaventata, che non ha cambiato passo e che si è letteralmente consegnata agli avversari.
Il 3-5-2 depotenzia ulteriormente una rosa già non particolarmente competitiva e sacrifica gente come Verde e Tongya costretta a giocare fuori ruolo. E poi i cambi: oggi, sull'1-0 e in 10 contro 11, si possono tenere in campo fino alla fine tre difensori centrali e due esterni che non erano in grado di fare un cross? Perchè togliere Verde? Soriano non può fare mezz'ora in una squadra con tali limiti tecnici? E se dopo oltre tre settimane si ammette di non aver saputo trasmettere la grinta necessaria bisognerebbe fare una valutazione onesta e mettersi in discussione anche in ottica futura.
E che confusione sui convocati: Braaf sì, Braaf no, Torregrossa in tribuna e poi gettato nella mischia oggi. Insomma, un caos totale e scelte che, in condizioni normali, già sarebbero sufficienti per fare delle riflessioni. Insomma, Martusciello ad ora pare sia stato l'unico ad averci fatto vedere qualche partita di buona qualità. Del resto abbiamo sempre rimarcato non fosse lui il principale problema della Salernitana.
E poi il mercato. In attesa di capire se sia Christensen il portiere giusto per sostituire Sepe, ci rendiamo conto che l'unico che sta incidendo è Cerri. Raimondo ha collezionato tre insufficienze su tre, Lochoshvili male, Girelli non può essere certo quello che fa la differenza al pari di Caligara, Corazza non ha mai giocato così come Guasone. Insomma, otto discreti elementi fermi da tempo e che non sono assolutamente sufficienti per una rosa che sta rischiando di andare in serie C.
E allora si mantengano le promesse: investimenti concreti per portare a Salerno 3-4 giocatori top anche a costo di sborsare qualcosa in più dell'ordinario dopo un'estate in cui Petrachi era bloccato da paletti e budget non consoni per una società così ricca e che prospettava l'Europa non più tardi di due anni fa. Servono come il pane un difensore centrale, due centrocampisti e un attaccante. Anche a costo di mettere fuori rosa chi non rientra nei pani e Valentini non sta riuscendo a cedere. Lo si vuol capire che la Lega Pro sarebbe un dramma sportivo, sociale e finanziario?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 L'ultimo "regalo" di una società flop. Cosmi già in confusione, Faggiano da esonerare subito
- 22:30 Selleri: "Loro si sono sbilanciati, noi siamo stati bravissimi. Se concentrati siamo davvero forti"
- 22:00 L'imminente cessione non giustifica l'anarchia. Dov'è il presidente? Chi tira le orecchie alla squadra?
- 21:30 Salernitana, il crollo di Potenza riporta a galla limiti già intravisti in passato
- 21:00 Allungo Catania: ora la Salernitana deve guardarsi alle spalle
- 20:30 Cosmi e le parole che fanno riflettere. Attacco alla squadra: "In settimana ho visto cose..."
- 20:00 "Questa squadra può fare la B a occhi chiusi": Pagano è ancora convinto? Rosa da salvezza
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Potenza-Salernitana, le foto del match
- 19:00 Faggiano, un flop clamoroso! Dimissioni o esonero prima del derby, necessario fare un passo indietro
- 18:30 Capomaggio, le scelte inspiegabili dei mister: cos'altro deve più sbagliare per essere escluso dalla formazione?
- 18:08 Top & Flop di Potenza-Salernitana
- 17:32 Cosmi: "Umiliazione! Non è colpa degli allenatori, alla squadra manca qualcosa"
- 17:27 De Giorgio: "Mai avrei pensato di vincere con questo margine contro la Salernitana"
- 17:23 Pagelle: cosa ha dato Cosmi più di Raffaele? Capomaggio uno dei peggiori della rosa
- 16:51 Serie C Girone C, il Catania vince a Latina e mette in ghiaccio il secondo posto: la classifica
- 16:48 Salernitana, pesante sconfitta a Potenza: cronaca e tabellino
- 15:45 Primo pianoLIVE TS - Potenza-Salernitana: match finito, pesante sconfitta dei granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Potenza-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, serve carattere: a Potenza per dare continuità
- 12:30 Serie C, parte oggi il 34° turno: match-point Benevento, nel B può riaprirsi tutto, ecco il programma
- 12:00 Salernitana, giovani in rampa di lancio: Cosmi può puntare sulla freschezza
- 11:35 Salernitana, le ultime sulla cessione della società
- 11:30 Serie C Girone C, particolare incrocio tra le duellanti per il secondo posto e le finaliste di Coppa Italia
- 11:00 Salernitana a caccia del poker con qualche dubbio di formazione
- 10:30 Potenza-Salernitana, granata leggermente favoriti: ecco le quote
- 10:25 LIVE TS - la Salernitana sfida il Potenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:00 Cessione Salernitana, tra martedì e mercoledì l'atto notarile per il passaggio da Iervolino a Rufini
- 09:30 NewsSalernitana Femminile, Minella: "Daremo l'anima per difendere la posizione. Brividi quando indosso questa maglia"
- 09:00 Salernitana di Cosmi vincente ma ancora bruttina e con lacune evidenti in tutti i reparti
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta con la reggina e primo posto confermato
- 08:00 Salernitana, non fidarti del Potenza e non fermarti! Le probabili formazioni
- 07:47 La Città - Carica di Cosmi "Vincere deve essere la norma". Rufini non molla, martedì dal notaio
- 00:00 Ultimi trenta giorni decisivi: Cosmi guida la rincorsa granata
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Paradosso Salernitana: attacco sterile e difesa in grande crescita. 7 gol subiti in due mesi e mezzo
- 22:03 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex granata Enrico Zampa [VIDEO]
- 22:00 Potenza-Salernitana, la chiave tattica: qualità e velocità per scardinare la difesa rossoblu
- 21:30 Potenza-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere la partita
- 21:00 Esclusiva TSZampa: "Il Girone C è una B2: la Salernitana può giocarsi tutto ai playoff. Su Lotito..."
- 20:30 Le ultime dai campi: dubbi a centrocampo per Cosmi. La probabile formazione
- 20:00 Salernitana e dirette concorrenti: calendari a confronto, chi ha il percorso più complicato?
- 19:30 Salernitana, aumentano le opzioni a centrocampo: Carriero in pole, rischia Capomaggio?
- 19:00 Sanges: "In 14 anni 38 milioni di ricavi da stadio. Ecco quanto vale oggi la Salernitana..."
- 18:30 La grande tentazione di Cosmi: Di Vico ancora titolare. Chi resta fuori?
- 18:00 Cosmi: "Stiamo meglio rispetto a 20 giorni fa. Il Potenza non sarà distratto dalla Coppa"
- 17:30 Rufini amareggiato per "errate ricostruzioni". Si va verso l'ok della FIGC: le ultime
- 17:02 Potenza-Salernitana, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, ecco l'esito del ricorso sulla squalifica di Carriero
- 16:30 Pioggia di milioni nelle casse della Salernitana, ecco perché...
- 16:00 Potenza-Salernitana, numeri del match tra statistiche, trend e precedenti
- 15:30 Il primo compito di Rufini: riavvicinare Salerno e provincia alla Salernitana. Iervolino, altro che sinallagma...
- 15:00 Salernitana e prove di formazioni: conferme o nuove sorprese?
- 14:30 Daspo per un tifoso del Crotone per i fatti del dopo-gara con la Salernitana
- 14:00 Tedesco: "Da mister miliardo a Rufini, c'è tanto scetticismo. Rischio salti la trattativa? Ecco la verità..."
- 13:30 Salernitana, le certezze di Cosmi nella miglior difesa del girone di ritorno
- 13:00 Rufini rassicura i tifosi: "Voglio valorizzare la città e fare bene". Closing entro 10 giorni?
- 12:30 Salernitana, per la Lega C l'attaccante Lescano è il miglior acquisto di gennaio del Girone C
- 12:00 Salernitana, servono risposte: continuità per blindare il terzo posto
- 11:30 Salernitana Femminile, Di Lucia: "C'è voglia di puntare in alto, sogniamo la promozione"


