Poco più di 24 ore fa è suonato il gong allo Sheraton di Milano, che ha posto la parola fine ad un’intensa quanto complicata finestra di calciomercato estivo. Intensa per molti club di A che hanno approfittato delle ultime 48 ore per rinforzarsi (i vari Torino, Spezia, Genoa, Cagliari) e complicata per altri, tra cui la Salernitana, che non sono riusciti a portare a casa gli obiettivi prefissati. Chi si aspettava stravolgimenti organici è rimasto evidentemente deluso: la Salernitana e la sua “pseudo-dirigenza”, rappresentata da un amministratore assente fino a ieri e dal duo Fabiani-Bianchi in quel di Milano, ha preferito non intervenire in maniera massiccia, attendendo le occasioni last second che non sono arrivate, almeno per le casse granata. Molti dei nomi accostati al cavalluccio in questo mese di agosto (Caprari, Radovanovic, Rodrigues, Favilli e in ultimo Caceres) hanno trovato altra collocazione, anche in campionati differenti; altri (Vicari, Viviani, Bisoli, Cassata, Goldaniga, Chabot, Struna) sono rimasti dov’erano, pur sapendo di non giocare un campionato da protagonista; altri ancora (Viola, Viviani, Musacchio, Galdames) sono ancora sulla lista svincolati.
Sicuramente la non chiara situazione societaria ha spaventato, o per meglio dire, non incoraggiato, molti giocatori a sposare la causa granata. Su questo non ci piove, cosi come non ci piove sulla pochezza del budget di mercato a disposizione di Fabiani, non sicuramente all’altezza di una squadra di massima serie. Lungi da chi scrive trovare alibi alla società: si poteva e si doveva fare di più anche perché il mercato di quest’anno, in particolare, ci ha dimostrato che con le giuste leve ci si può muovere anche con condizioni favorevoli di pagamento, fatte di dilazioni future, percentuali di rivendita, riscatto e controriscatto. I vari Simy, Bonazzoli, Obi, Gagliolo, Coulibaly e compagnia sono ben poca cosa se paragonati alle altre compagini che lotteranno con i granata per la salvezza: la differenza non è tanto negli interventi di questa estate, quanto sul telaio degli organici dei nostri competitors, ben più solido di quello a disposizione di mister Castori (l’Empoli ne è un esempio).
Ora non ci resta che sperare nel lavoro del tecnico marchigiano e del suo entourage in questi dieci giorni che ci separano dalla ripresa, con la speranza che a Torino vedremo tutta un’altra Salernitana, non negli uomini (solo Gagliolo alla fine potrà essere inserito nell’undici titolare) ma nello spirito e nella condizione fisica. Ad agosto, tifosi e addetti ai lavori, si sa, sono un po' tutti direttori sportivi e talent scout, a volte anche procuratori e presidenti. Questi dieci giorni serviranno un po' a tutti per dismettere gli abiti “societari” e indossare quelli di supporters e giornalisti, per seguire, sostenere e criticare o elogiare la squadra granata in questo tortuoso cammino verso la salvezza.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma incerto sulla rete del Foggia
- 22:32 Serie C Girone C, vincono Monopoli, Casarano e Siracusa: la classifica
- 22:30 Non segna, ma decide: il fattore nascosto dietro le ultime vittorie della Salernitana
- 22:00 Cross, corsa, dribbling e un gran lavoro nel finale: il migliore in campo è Achik
- 21:30 MercatoSalernitana, accostato un difensore del Bari in uscita
- 21:00 Promossi e bocciati del direttore Luca Esposito: tante insufficienze nonostante il -3 dalla vetta
- 20:30 Domani il Catania prova a chiudere per Bruzzaniti. Lescano, solo un sogno?
- 20:00 Moviola: ingiuste le proteste del Foggia. Manca un rigore ai granata, corretto annullare il gol
- 19:30 Capomaggio sui social: "Prima doppietta della stagione, è tutta per voi tifosi tifosi della Salernitana"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: bene Capomaggio e Tascone, Achik decisivo sulla fascia
- 18:30 Tosto-Salernitana, si può. Obiettivo bomber: non c'è intesa per Lescano e Bruzzaniti
- 18:00 Altro che "diamo fastidio": il Catania la sblocca con un rigore che non c'era. Cosa dicono ora?
- 17:30 "Sofferenza nel DNA, ma non si parli di confusione: -3 da chi lotta da anni: il messaggio di mister e squadra
- 17:00 Salernitana, feste serene ma testa al futuro: girone d’andata solido e gennaio da non sbagliare
- 16:30 Serie C Girone C, vince il Catania, pari per il Crotone: la classifica
- 16:00 Salernitana, vittorie di corto muso e tanti punti in rimonta tra meriti e demeriti
- 15:30 Undicimila all'Arechi, oltre 400 studenti gratis. Nel girone di ritorno serve la bolgia di Salerno
- 15:00 Salernitana, all'Arechi anche il patron: stasera la cena natalizia, occasione per parlare anche di mercato
- 14:30 Salernitana in campo prima del rompete le righe
- 14:00 Solidarietà, commozione, ricordi e rispetto: all'Arechi un pomeriggio dalle forti emozioni
- 13:30 Salernitana-Foggia nel ricordo di Ricchetti: in Tribuna alcuni ex compagni granata
- 13:00 Salernitana, ora testa al mercato: l'attaccante alimenta i sogni ma...
- 12:30 Foggia, D'Amico sui social commenta il gol annullato: "Scarsi, il piede non l'hanno visto"
- 12:00 Salernitana, ora due settimane per recuperare gli infortunati: a rischio anche un altro calciatore
- 11:30 Solidarietà per i tifosi del Foggia deceduti e striscione degli ultras granata in memoria
- 11:00 Raffaele ad Antenna Sud: "Campionato di alto livello con squadra tutta nuova e ora anche con defezioni"
- 10:30 Foggia, Barilari ad Antenna Sud: "Mi da' noia la sconfitta ma ho fatto i complimenti ai ragazzi"
- 10:00 Baldocci (ambasciatore italiano in Arabia): "In Ambasciata anche tifosi della Salernitana"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "La Salernitana fa festa. Due gol di Capomaggio atterrano il Foggia"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Foggia: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte l'Entella e sale momentaneamente in vetta alla classifica
- 08:25 La Città - Salernitana salva, Capomaggio evita un Natale amaro
- 08:00 "Ci faremo ammazzare per questa maglia": il gruppo manda un messaggio alla tifoseria
- 00:00 Alla lunga il cuore non basterà: sia nell'interesse di tutti tornare in serie B. Iervolino, ultima chance per ricucire lo strappo
- 23:00 Seduta post-partita: il tifoso granata sul lettino
- 22:30 La media voto dei calciatori granata dopo 19 giornate
- 22:00 Salernitana, una vittoria di gruppo e carattere
- 21:38 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Foggia, le foto del match
- 21:30 Salernitana vittoriosa col Foggia, da Catania ancora frecciatine
- 21:00 Barilari: "Mancavano 9 giocatori, siamo stati bravi. La Salernitana è quella che mi ha impressionato di più"
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Foggia
- 20:00 Il Foggia attacca l'arbitro per la gara di Salerno: "Scandaloso". Decisioni tutte corrette
- 19:30 Salernitana, accostato un centrocampista di proprietà del Napoli
- 19:07 Faggiano: "Mercato? Dobbiamo crescere nel gioco. Lescano costa troppo"
- 18:55 Pagelle: Achik migliore in campo, Longobardi fa tremare l'Arechi nel finale
- 18:00 Achik: "Con Raffaele legame forte. Sogno il gol all'Arechi, vogliamo vincere il campionato"
- 17:53 Raffaele: "38 punti, -3 da squadre forti che ci provano da anni: non era scontato"
- 17:27 Capomaggio: "Nessuna polemica nell'esultanza, evidentemente soffrire è nel nostro destino"
- 16:46 Serie C Girone C, la classifica aggiornata dopo il successo della Salernitana
- 16:42 Salernitana, seconda vittoria consecutiva, battuto il Foggia: cronaca e tabellino
- 16:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Foggia: fischio finale, vittoria per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Foggia, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, all’Arechi non si può sbagliare: serve il regalo di Natale
- 12:30 Foggia, i convocati di mister Barilari per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, novanta minuti per crederci. Arechi, spingi la Bersagliera
- 11:30 Salernitana-Foggia, alcune curiosità sul match
- 11:00 Salernitana: gesto da brividi della tifoseria granata, peccato per l'assenza degli ospiti
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Foggia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Salernitana-Foggia, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match


