L'editoriale di oggi non può che partire da un ricordo di Enzo, Ciro, Peppe e Simone. Si rischia sempre di scadere nella retorica quando si affrontano certi argomenti, ma non è certo una esagerazione affermare che la vita di tutti noi sia cambiata da quella tragedia del 24 maggio 1999. Vedere oggi, al teatro Augusteo, centinaia di tifosi, un De Sanctis in lacrime, le famiglie dei ragazzi, gli ultras uniti in un unico abbraccio e agghiaccianti immagini dell'epoca ci rammenta che siamo, anzitutto, padri, fratelli, cugini, genitori e poi tifosi. Ed è doveroso, forse obbligatorio, raccontare alle nuove generazioni quanto accaduto. Per non dimenticare e anche per ribadire che non si può morire per una partita di calcio. Le urla, le sirene delle ambulanze, le lacrime delle mamme, l'odore acre del fumo, il tam tam di notizie spesso discordanti: sono passati 24 anni, sembra ieri. Complimenti a chi oggi ha regalato a tutti noi due ore da "lacrime e brividi", bello anche aver invitato la madre di Ciro Esposito. Tifoso del Napoli morto durante gli scontri tra supporter azzurri e ultras della Roma poco prima di una finale di coppa Italia. Basta sangue, basta violenza, basta stupide rivalità e rappresaglie. La vita non ha prezzo.
Detto questo parliamo inevitabilmente anche un po' di calcio e di questa Salernitana che si sta togliendo soddisfazioni a iosa. Lo avevamo detto nel precedente editoriale del giovedì: salvezza acquisita, ma un paio di sassolini dalle scarpe da togliersi. Buona la prima, verrebbe da dire. Sotto lo sguardo di Foti ecco la Salernitana dominare a Roma, segnare due gol spettacolari, non cadere nella trappola delle provocazioni della solita panchina giallorossa e tornare a casa con l'ennesimo punto contro una grande. Forse un giorno ci renderemo conto tutti del grande campionato che abbiamo fatto, con la spinta di un pubblico spettacolare che ha guadagnato gli applausi dei "colleghi" giallorossi e che si prepara a vivere un sabato strepitoso e di festa. Senza scenografia, stavolta: in Emilia Romagna si scava sotto le macerie, si piangono vittime innocenti ed è giusto non eccedere. Ci sarà tempo, ci sarà modo. Però saremo in 30mila, e un Arechi così pieno è patrimonio del calcio italiano.
Una passione incredibile, un sentimento che difficilmente si può spiegare a parole e anche un messaggio alla società. Iervolino è il top player, il vero regista di questo biennio ricco di vittorie e che consolida il cavalluccio in serie A. Ora, però, ci sono tutti i presupposti per alzare definitivamente l'asticella. Prepariamoci a perdere qualche top player, purtroppo. Avere un presidente ricco non vuol dire non far quadrare i conti, bene fa Iervolino a gestire tutto con oculatezza e prudenza. Ma allo stesso tempo sarebbe un autogol smantellare una rosa che, con Sousa dall'inizio... altro che salvezza alla terzultima giornata. E c'è chi pensa ancora che l'allenatore non conti o che i 21 punti di Nicola abbiano fatto la differenza. Pur riconoscendo il gran lavoro dell’ex tecnico granata, soprattutto nella miracolosa salvezza dello scorso torneo, il suo esonero tardivo poteva costare caro, per fortuna però Nicola appartiene al passato e ci si proietta al futuro con rinnovate ambizioni. E con un maestro sulla panchina.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:00 Domenica di apparente riposo, poi almeno 5 ufficialità in 72 ore: le ultime sul mercato in entrata
- 18:30 Sempre più probabile il ritorno da ex all'Arechi di Delio Rossi: le ultime
- 18:00 Capomaggio-Salernitana, ds e agente a lavoro per trovare l'intesa col Cerignola
- 17:30 VIDEO | Inglese, l'attaccante che fu valutato 20 milioni e che arrivò in Nazionale con Ventura
- 17:00 Piazza divisa sullo striscione esposto all'Arechi: Liguorì si, Liguori no?
- 16:30 Ex Salernitana: Torregrossa potrebbe accettare un trasferimento in Serie C
- 16:00 Sarà rivoluzione anche tra i pali: al momento difficile il ritorno di Iannarilli
- 15:30 La C è già in crisi, due società in grossa difficoltà. Binda: "Perchè iscriversi?"
- 15:00 Salernitana, le tre missioni di Danilo Iervolino
- 14:30 Il mercato delle altre: poker d'acquisti per il Benevento, Trapani ancora attivissimo
- 14:00 Un grande ex "avverte" i granata: "Il blasone non basta, se non hai la testa rischi brutte figure con piccole realtà"
- 13:30 L'indiscrezione della stampa nazionale: "Arezzo e Salernitana interessate a un difensore"
- 13:00 Doveri, premiato e votato come miglior arbitro. Il designatore tace sulla serata horror all'Arechi
- 12:30 Primo pianoEx Salernitana: ecco la possibile nuova destinazione di Gerardo Fusco
- 12:00 MercatoSalernitana, per la difesa proposti Redolfi e Arena. Capuano sarebbe un gran colpo
- 11:30 MercatoDe Boer, domani possibile ufficialità. Si cerca accordo economico per Capomaggio
- 11:00 Esclusiva TSFatta per Tiago Casasola! Domani affondo decisivo per un altro difensore
- 10:30 MercatoDe Boer ad un passo dalla Salernitana, la conferma arriva da Pescara...con frecciata
- 10:00 Salernitana, dopodomani atteso il verdetto del TAR: ecco gli scenari
- 09:30 Premiati anche quando non fanno i loro...Doveri
- 09:00 Accostato alla Salernitana, ecco la sua risposta ufficiale
- 08:00 Salernitana, martedì la risposta del TAR. Società granata decisa a tutelarsi in ogni sede
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Dalmonte nel mirino dell'Arezzo, difficile piazzare Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, arrivo
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - I tifosi dicono no all'arrivo di Liguori
- 00:00 Una settimana alla nuova partenza: voltare pagina e imparare dagli errori
- 23:00 Salernitana, ai tempi dei social è un mercato con tanti indizi. Un altro ritorno? Risponde il club
- 22:30 Salernitana nel girone B? Arrivano ulteriori aggiornamenti
- 22:00 Lo strapotere del tifo granata. L'aneddoto su Telepiù e una media top pur con due retrocessioni di fila
- 21:30 Salernitana, novità sul destino di alcuni "freschi" ex granata
- 21:00 Salerno dice no all'arrivo di Liguori: durissimo striscione degli ultras della curva Sud
- 20:30 La Salernitana più forte di sempre, successo per l'iniziativa. Ecco chi è stato scelto come top player di sempre
- 20:00 Ma davvero si possono attribuire colpe alla politica dopo un biennio horror?
- 19:30 Ricavi aziendali, ecco quanto ha incassato la Salernitana nei tre anni di A
- 19:00 Primo piano"Salernitana-Vicenza, dallo 0-2 al 3-2 sotto la curva": la storia di quella rimonta da brividi
- 18:00 Faggiano lavora per ufficializzare sei giocatori entro martedì. Tutti "uomini veri"
- 17:30 Non solo Liguori: piace un altro calciatore che ha vinto il campionato a Padova
- 17:00 Due bomber, ma non è finita: la Salernitana avrà quattro attaccanti di pari livello
- 16:30 VIDEO - Quando Inglese ammutolì San Siro meritando la convocazione in Nazionale
- 16:00 "Con me media playoff": l'ennesima ricostruzione di Valentini che cozza con la realtà e un mercato pessimo
- 15:30 La stampa nazionale accosta un altro attaccante alla Salernitana
- 15:00 In una stagione disastrosa l'unica certezza è stata il tifo: tutti i numeri del fortino Arechi
- 14:30 Salernitana, l'avvio del nuovo corso non scalda i cuori. Ma qualcuno ritrova ottimismo
- 14:00 La riflessione: dalla A alla C per colpa di tanti. Tra gli artefici principali c'è Walter Sabatini
- 13:30 TuttoC: "Il caso Triestina e la riflessione: Salernitana in regola fa la C, chi ha buco da 41 milioni è in B"
- 13:00 Società e ds in corso: "Raffaele la nostra prima scelta". Ecco perchè il club ha puntato su di lui
- 12:30 SC2010: "Sul cadavere dei leoni festeggiano gli sciacalli. Società, niente alibi: vincere!"
- 12:00 Gravina e il tormentone del "rispetto delle regole": tutto il calcio si è indignato...ma senza alzare la voce
- 11:30 Salernitana, ecco chi è Ferrari. Il bomber che ha messo da parte l'infortunio e sogna la B
- 11:00 Busso e Petrucci, dimissioni a un passo. Milan possibile presidente, Dibrogni nel mirino della Samp
- 10:30 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 10:00 Accostato alla Salernitana, firma per una big del girone A
- 09:30 Curiosità - Samp ancora in difficoltà economiche, non iscritta squadra femminile "per sostenibilità finanziaria"
- 09:00 De Boer, concorrenza dalla B. Il calciatore però è affascinato dal progetto granata
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Messaggi di pace
- 00:00 Il passato non si cancella, ma diamo a Iervolino un'ultima opportunità
- 23:00 "Pronti per il girone C, il girone B e la serie B": le parole del club riaccendono la speranza
- 22:30 Marketing, ricavi, perdite, botteghino: Salernitana, cosa comporta il doppio salto all'indietro
- 21:30 La famiglia Fusco congedata dalla Salernitana, i tifosi non ci stanno: "Due veri cuori granata"