Può meravigliarsi dell'ennesima figuraccia della Salernitana soltanto chi non ha seguito le prestazioni della squadra in questo campionato in cui solo la pochezza delle ultime tre ha evitato che i problemi venissero a galla prima. E il responsabile principale è il presidente Iervolino. E' ammirevole provare a nascondere sotto il tappeto la polvere per non confessare all'esterno problemi interni che si vedono lontano un miglio a occhio nudo, è apprezzabile aver investito ingenti somme in estate in tempi di crisi economica e ci sta pure che un patron inesperto possa sognare la zona sinistra della classifica. Ma da tanto, troppo tempo, questa Salernitana è un trascinarsi, un vivere alla giornata, un sottovalutare i problemi cullandosi su un vantaggio che si è clamorosamente assottigliato. Nicola non è un allenatore da progetto. Lo dice la sua carriera, lo dice quel finale di stagione in cui ha perso 4-0 in casa contro una squadra che non si giocava niente. Oggi il culmine della confusione tecnico-tattica, con la riproposizione del 3-5-2 a scapito di quel 4-4-2 che aveva permesso di vincere a Lecce. Per di più con Candreva esterno difensivo, Nicolussi ancora in campo, Bohinen "bruciato", attaccanti lontano dalla porta e Pirola sostituito mentre Troost Ekong chiedeva il cambio. Iervolino pensava davvero che Salerno credesse alla riappacificazione o che giudicasse innovativa la scelta di mandare via Nicola dopo l'umiliante 8-2 per richiamarlo 48 ore dopo. Senza sentire il parere di tutta la squadra, conscio dello scarso feeling col direttore sportivo e con buona parte di uno spogliatoio che non lo segue. Ma avete visto lo sguardo di Candreva a fine primo tempo?
E ora? Circolano tanti nomi, si vada su un esperto che conosce la categoria e ha carattere e non su qualche sconosciuto che guadagna poco e si ritroverebbe a gestire una autentica polveriera. Anche Colantuono- Ribery è tandem andrebbe bene, a patto che Nicola venga esonerato. In un'epoca in cui nessuno si dimette, forse un gesto forte dopo la seconda chance gli permetterebbe di salutare tra gli applausi. Invece la Salernitana lo ritroverà a busta paga ancora a lungo, con l'errore che parte proprio da quel rinnovo quando fu mandato via Sabatini e si doveva ripartire da zero. Il +10, che mascherava prestazioni pessime contro avversari che poi hanno sofferto contro tutte le piccole, ha spinto la proprietà a investire poco sul mercato invernale. Ochoa, che da oggi è dodicesimo, è stato un gran colpo, ma davvero si pensava di risolvere i problemi difensivi con il modesto Troost Ekong o di svoltare a centrocampo con due ragazzi che venivano dalla B e da squadre che lottavano per non retrocedere? L'inesperienza della proprietà richiede ora un attimo di riflessione e di confronto con gente che è nel calcio da tempo. Si può ancora salvare la stagione, si può ancora difendere la categoria, ma questo strazio deve finire. A Verona, contro un avversario modesto e che a novembre aveva 12 punti in meno, la Salernitana è stata pessima in tutto e anche l'eventuale pareggio di Piatek non avrebbe cambiato i giudizi. Iervolino scenda in campo, concretamente e prendendo decisioni immediate evitando riferimenti continui ai successi che si registrano a 54 chilometri di distanza. La situazione, sportivamente parlando, è seria e il calendario è di nuovo tremendo.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, sfrutta il fattore Arechi e restituisci un sorriso alla gente. Sarà ancora 3-5-2
- 22:30 Lombardi out, Iervolino defilato, dubbi su Rufini: che succede senza garanzie entro il 20 aprile?
- 22:00 Calendario agevole per Cosenza e Casertana, duro per i granata: ecco gli scenari
- 21:30 Salernitana, quarto match a Pasquetta nella storia recente
- 21:00 Salernitana, è il momento di tirare fuori l'orgoglio
- 20:30 Salernitana, che disastro: quinta, in emergenza, in uno stadio vuoto e contro la capolista
- 20:00 Salernitana-Benevento, il dato della prevendita alle 20: stadio quasi tutto vuoto
- 19:30 Rufini, quali garanzie se "potrebbe fare un passo indietro se arrivassero altre offerte"?
- 19:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 18:30 Benevento, i convocati di mister Floro Flores per la sfida con la Salernitana
- 18:00 La batosta a San Matteo, il gol annullato ingiustamente a Giannetti al 95': la storia del derby
- 17:30 Iervolino, perchè questa fretta con una B teoricamente ancora in palio?
- 17:00 Salernitana e l'umore della piazza tra rabbia, dubbi e speranze
- 16:30 Salernitana, emergenza totale: col Benevento uomini contati in mediana, difesa coi cerotti
- 16:00 Salernitana, i protagonisti attesi: chi può decidere il derby
- 15:30 A breve ultimo confronto Iervolino-Rufini: il patron chiede garanzie, gli avvocati studiano le carte
- 15:00 Salernitana, Cosmi cambia: nuove soluzioni per il derby
- 14:30 Salernitana, l'Arechi resta mezzo vuoto nonostante il derby e l'importanza del match
- 14:00 Il caos societario svuota l'Arechi. Sostegno a Iervolino o diffidenza per i potenziali successori?
- 13:30 Salernitana-Benevento, alcune statistiche e curiosità sul match
- 13:00 Salernitana, ora è quasi un dentro o fuori
- 12:30 Salernitana-Benevento, i convocati di mister Cosmi: quattro gli assenti
- 12:00 Salernitana, attenzione ai dettagli: episodi e nervi nel derby
- 11:30 Qui Benevento - Primo match point all'Arechi, dubbio Salvemini
- 11:00 Salernitana, due i dubbi principali di Cosmi per il derby
- 10:30 Corriere dello Sport: "Il Benevento a Salerno: in palio c'è la B"
- 10:00 Salernitana con l'incognita futuro e una certezza
- 09:30 Ex granata - Ederson potrebbe lasciare l'Italia e sbarcare in Spagna
- 09:00 Salernitana, in estate si tornerà alla carica per un attaccante?
- 08:30 Accadde Oggi - Cicerelli risolve la sfida con il Frosinone
- 07:47 La Città - "Se non hai la testa terzo posto inutile"
- 00:01 Iervolino, l'uomo che voleva andarsene (ma non riesce a farlo)
- 00:00 Buona Pasqua: a tutti i lettori di TuttoSalernitana.com
- 23:45 NewsPrimavera, un buon primo tempo non basta: il Benevento serve il tris
- 22:45 Serie C Girone C, la Casertana vince il derby con la Cavese e scavalca la Salernitana: la classifica
- 22:30 Vince il Cosenza, ma il Foggia è furioso per un gol annullato. E Casillo nomina Salerno...
- 21:30 Un ex granata "ammonisce" i giocatori: "Diano il massimo, la querelle societaria non è un alibi"
- 21:00 Salernitana, Pasquetta all'Arechi: sole, caldo e un fattore in più
- 20:30 Altro che chiarezza: le parole di Iervolino alimentano confusione con una squadra in corsa per la B
- 20:00 Gyabuaa e Capomaggio out, Cabianca in dubbio: emergenza granata, ecco le ultime
- 19:30 Tedesco: "Iervolino pare stia dicendo: fatevi la Salernitana che volete"
- 18:00 Eh no, così non va: non tocca ai tifosi e alla politica individuare il futuro presidente
- 17:30 Cessione Salernitana, per patron Iervolino nuovo incontro con Rufini: tifosi in attesa
- 17:00 Salernitana, le indicazioni di Cosmi tra certezze e dubbi
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza batte di misura il Foggia e stacca i granata, Knezovic in gol col Trapani: la classifica
- 16:00 Salernitana-Benevento: i duelli che possono decidere il derby
- 15:30 Totale emergenza contro chi ha fatto meglio di tutti in trasferta: Salernitana, serve un'impresa
- 15:00 Salernitana, l'Arechi prova ad accendersi: clima e attesa per il derby
- 14:30 Floro Flores: "Anche noi abbiamo assenze. Arechi spinge, a Potenza risultato bugiardo"
- 13:30 Cosmi: "Potenza alle spalle, ora dobbiamo rispondere. Obbligati a una grande partita"
- 13:00 Incroci decisivi: Salernitana e Catania contro la festa del Benevento
- 12:00 Emergenza e scelte, Cosmi ridisegna la Salernitana
- 11:30 Qui Benevento - I dubbi di Floro Flores: il tecnico pensa anche a un cambio modulo
- 11:00 Salernitana, Cosmi pensa a blindare la porta: Berra possibile titolare
- 10:30 Corriere dello Sport: "Iervolino boccia l'idea Lombardi e attende Rufini"
- 10:00 Salernitana, il primo pensiero resta sempre quello della cessione
- 09:30 Serie C Girone C, parte oggi la 16a giornata di ritorno con un derby campano: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, al patron Iervolino si chiede chiarezza
- 08:42 La Città - Iervolino ritenta la vendita a Rufini, un nuovo incontro. Valanga di gol subiti, Cosmi corre ai ripari


