Una situazione paradossale, una macchia incancellabile nella storia della Salernitana. Arrivassero anche i calciatori più forti della categoria, nessuno potrà dimenticare l'onta sportiva perpetrata ai danni di una tifoseria che ha avuto una sola, grave responsabilità: stendere in largo anticipo i tappeti rossi e stappare lo spumante senza vedere prima all'opera il nuovo presidente. In fondo, per tanti, bastava mandare via gli odiati romani per ritrovare entusiasmo, per sentirsi "liberi" e "dignitosi". Il partito del "Grazie Gravina, meglio la D" che non aspettava altro che una sconfitta della Salernitana per dar sfogo a tutta la propria frustrazione e per attaccare quel trio che, oggi, manca come il pane e che certo avrebbe difeso diversamente la serie A riconquistata a suon di successi e investimenti. Oggi ci lecchiamo le ferite e siamo costretti ad accettare un ridimensionamento totale dopo aver creduto in una serie di promesse puntualmente disattese. Dal sogno zona sinistra della classifica all'anno di assestamento in serie B, da Cavani e Mertens e Ikwuemesi, Stewart e l'algoritmo, dal sogno di diventare il "presidente più amato della storia" alla triste distinzione tra stampa locale e nazionale e il no assoluto al confronto con una piazza che, ai tempi del Vestuti, avrebbe dato vita a ben altre contestazioni.
Ben venga questo salto di maturità, sia chiaro. Ma, per il bene della Salernitana, un segnale andrebbe dato. Non condividiamo la scelta di sottoscrivere gli abbonamenti, non ci è piaciuto l'applauso riservato alla squadra da parte dei tifosi in quel di Rivisondoli, non comprendiamo come si possa ancora avere fiducia in un proprietario che, presa la squadra a prezzo irrisorio rispetto al reale valore, sta mostrando una totale insofferenza al punto da sperare per davvero nell'offerta vincolante di un fondo senza fondi che ha riportato alla mente quel Cala che prospettava alberghi sottomarini e settore giovanile modalità Boca Juniors. Non siamo ancora a quei livelli, ma il quadro è sconcertante. Sottil si è dimesso ancor prima di cominciare, la tifoseria è divisa, Martusciello si sgola per calciatori che non aspettano altro che conoscere la futura destinazione, Petrachi è costretto anzitutto a cedere e non ha carta bianca, Milan prospetta prezzi di abbonamenti fuori da ogni logica dopo un salto all'indietro così mortificante, figure storiche rassegnano le proprie dimissioni e non si sa nemmeno dove si svolgerà la seconda parte del ritiro nè chi sarà l'addetto stampa almeno fino a fine mese. Nel mentre si avvicina il campionato e, per ufficializzare giocatori almeno decenti, si deve cedere addirittura il giovane Motoc per risparmiare uno stipendio tra i più bassi della rosa. Nessuna diatriba politica, nessuno striscione, nessuna critica possono giustificare una metamorfosi societaria del genere.
Chi parlava di osmosi, sinallagma e passione ritenendo che "una squadra di calcio non è un'azienda da gestire freddamente stando seduti dietro una scrivania" continua a sottovalutare l'umore di una piazza che, per l'amore dato al patron, meriterebbe risposte, rispetto e un progetto che punti senza mezzi termini al salto diretto di categoria. Invece no. Con la compiacenza di una parte di social e media, stanno provando a convincerci che ci siano stipendi insostenibili, che il paracadute non costituisca un enorme vantaggio economico e che si poteva sognare l'Europa un anno fa per poi affidarsi, in B, a un terzino proveniente dalla serie C francese o a chi era riserva nel Fiorenzuola. Davvero meritiamo tutto questo? Ci sono persone, come il sottoscritto, che seguono la Salernitana da quasi 60 anni e che oggi diserterebbero l'Arechi anche se ricevessero un biglietto in omaggio. "Solo per la maglia" è slogan ormai passato di moda: in questa Salernitana non si identifica più nessuno, si sta facendo di tutto per allontanare la gente dagli spalti e solo lasciando i gradoni vuoti si potrà lanciare un segnale e far rumore a livello nazionale. E Petrachi ricambi questa fiducia incondizionata dei supporter granata battendo i pugni sul tavolo e valutando gesti forti se dovessero continuare ad esserci ostacoli insormontabili sul proprio cammino. O vuole essere il prossimo capro espiatorio?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, vincere domenica per entrare nella storia e per lanciare un segnale al campionato
- 22:30 Salernitana sempre più tra la gente, momenti di grande commozione al Duomo
- 22:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Vacca e dell'attaccante del Giugliano Nepi [VIDEO]
- 22:00 La gioia di Faggiano: "Ho vissuto momenti difficili: sorrido, ma ho sofferto. Lassù qualcuno ci sostiene"
- 21:30 Esclusiva TSGiugliano, Nepi: "La Salernitana ha due squadre, è una corazzata. Cercheremo di portare a casa punti"
- 21:00 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:30 Salernitana, la difesa preoccupa ma i numeri confortano: solo 2 gol subiti in 4 gare
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro
- 17:30 VIDEO | Le bellissime immagini della squadra che fa festa sotto la Sud
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata