La Salernitana vince e convince, stendendo il Sassuolo all'Arechi per 3-0 e riscattando il pesante ko dell'andata a Reggio Emilia. Granata belli e concreti, capaci di produrre una mole di gioco davvero impressionante e di dominare per novanta minuti un avversario tutt'altro che facile da affrontare. Fraseggi rapidi, gioco di prima, rapide transizioni offensiva, costanti cambi di gioco e ricerca della profondità: questi gli ingredienti principali della ricetta di Sousa, che ha saputo prendere una squadra allo sbando, infondere nuovo coraggio e dare una precisa identità di gioco, portata avanti con coerenza e umiltà. I granata, infatti, non hanno mai snaturato il proprio gioco per adattarsi all'avversario, anche al cospetto di corazzate come Milan e Inter, non a caso inchiodate sul pareggio grazie a delle partite coraggiose.
L'entusiasmo a Salerno è trascinante, come dimostrano gli oltre 23mila spettatori di domenica in un Arechi festante che fin dai primi istanti ha accompagnato le giocate dei granata a suon di cori. Riportare tanta gente allo stadio è stato uno dei grandi meriti di Paulo Sousa, con quale è iniziato un nuovo campionato. Il trainer lusitano ha saputo ottenere l'approvazione di un pubblico esigente come quello di Salerno, avendo saputo prendere in mano una situazione complicata e trascinare la barca lontano da cattive acque senza proclami, ma con tante idee e con la cultura del lavoro. Otto turni di imbattibilità il club di via Allende non lo aveva mai vissuto in massima serie e rappresentano, pertanto, un record assoluto che permette a Sousa di iscrivere il suo nome nella storia della società granata.
Salvezza sempre più vicina, ma non ancora raggiunta, anche per merito di un Verona che sembra aver trovato energie insperate e sta tenendo ancora aperti i giochi. I granata hanno però saputo mettere tra sé e la zona retrocessione ben tre squadre, scavalcando anche l'Empoli e portandosi al quattordicesimo posto. Posizione, questa, che più compete alla squadra in rapporto al valore della rosa, strutturata per una salvezza tranquilla, anche se non del tutto in linea con le speranze, un po' eccessive, di Iervolino, che a inizio anno aveva parlato di metà sinistra della classifica. In ogni caso, la Salernitana ha saputo rispondere sul campo alle critiche, dimostrando il valore di un organico che non ha nulla da invidiare a molte squadre di metà classifica e comunque rappresenta un lusso per le zone basse della classifica.
Potrebbero bastare altri tre punti nelle prossime sette partite, score tutt'altro che impossibile, per poter festeggiare la seconda salvezza consecutiva. Sulla strada dei granata ci sono, ancora, delle gare ad alto coefficiente di difficoltà, come quella del prossimo weekend contro il Napoli. Un derby che potrebbe vedere il Napoli conquistare il titolo di campione in caso di successo e mancata vittoria della Lazio. I granata hanno però tutta l'intenzione di rovinare il pomeriggio ai cugini azzurri e non si presenterà certo al Maradona in vesti di vittima sacrificale.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, quale futuro? Tifosi preoccupati, possibile svolta societaria: i dettagli
- 13:30 Serie B, il grande rompicapo. Tutto ancora da decidere: Salernitana deve vincere e sperare
- 13:00 Salernitana, in una partita secca si annullano forze in campo e statistiche
- 12:30 TMW - Serie B, classifica allenatori: Marino dalla vetta alla coda
- 12:00 Salernitana, Marino medita cambi in vista della sfida con il Cittadella
- 11:30 Salernitana, piazza delusa e frustrata ma non è ancora il tempo dei processi: obiettivo vincere a Cittadella
- 11:00 L'ennesimo atto d'amore del popolo granata: settore ospiti sold out
- 10:30 Serie B, ufficiale: cambia la data del ritorno dei playout
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana disastrosa. Deve vincere e sperare"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Sampdoria-Salernitana formato Champions: ecco i numeri sulle presenze allo stadio della 38a giornata
- 09:00 Serie B, Salernitana ormai retrocessa secondo i bookmakers: ecco le quote
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Sassuolo di Allegri
- 08:00 Salernitana - Granata spreconi sotto porta: necessari quasi cinque tiri in porta per segnare
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scudetto, è l'ora
- 00:00 Novanta minuti col fiato sospeso per i cuori granata. Comunque vada, stagione fallimentare
- 23:30 La C ad un passo, una salvezza che adesso non dipende dalla Salernitana: l’incubo è servito
- 23:00 Verde-Soriano-Cerri, i "flop player" della Salernitana. Altra partita horror per chi doveva fare la differenza
- 22:30 Salernitana, testa al Cittadella: possibili quattro cambi di formazione
- 22:00 La Salernitana tradisce un popolo intero: il destino nelle mani di Juve Stabia, Reggiana e Sassuolo
- 21:30 Salernitana, tifosi delusi ma che ci credono ancora
- 21:00 Salernitana, errori che partono da lontano ma ora salvare il salvabile
- 20:30 Salernitana e dirette concorrenti: Cellino convoca CDA urgente, ecco perchè...
- 20:00 Direzione positiva di Rapuano, unico neo il recupero e il corner non battuto dai granata
- 19:30 Cittadella, Palmieri: "La classifica ora conta poco, dobbiamo vincere martedì e sperare"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ghiglione re delle insufficienze, Verde e Soriano steccano ancora
- 18:30 Al Tombolato ultimo atto d'amore: quasi 1000 salernitani, un popolo che merita di più
- 18:00 Salernitana, confermati i limiti esterni: a Cittadella per il miracolo sportivo
- 17:30 Salernitana, l'assordante silenzio della società anche dopo sconfitta che sa di serie C
- 17:00 Calciomercato Salernitana, comunque vada sarà nuova rivoluzione
- 16:30 Mai Sola: "Eutanasia calcistica decisa da pseudo società che ha parlato di un inesistente piano triennale"
- 16:00 Salernitana, ci devi credere: la Juve Stabia promette battaglia con la Samp
- 15:30 Beruatto: "Il pubblico ci ha dato grande energia, prendere gol in quel momento ammazza l'avversario"
- 15:00 Salernitana, le combinazioni per salvezza diretta o playout
- 14:30 Sudtirol, Tait: "Salvezza felicità immensa. È stata dura se pensiamo che dietro di noi ci sono Salernitana e Samp"
- 14:00 Squadra scarsa, errori societari, "lotte" con i vertici del calcio, mercato al risparmio: ce la vogliamo prendere con i "biscotti"?
- 13:30 Serie B, in vetta quasi tutto deciso, salve in quattro, Salernitana ancora in corsa: ecco i verdetti
- 13:00 Soglia: "Qualcuno vuole che io rilevi il club, oggi faccio il tifoso. In campo gente che non è figlia di Salerno"
- 12:30 Esclusiva TSSalernitana, prende corpo il Fabiani-ter? Al via la trattativa tra la società e il ds
- 12:00 La Salernitana non torna, resta al Nord a preparare la gara di Cittadella
- 11:30 Serie B, lotta salvezza: si decide tutto martedì: Salernitana maggiore indiziata alla retrocessione
- 11:00 Calzone: "La sconfitta con la Samp è la fotografia esatta della disastrosa stagione della Salernitana"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "La Samp si rialza, salvezza possibile. Salernitana ko col gol di Meulensteen"
- 10:00 Perinetti: "Lo scontro diretto Cittadella-Salernitana potrebbe essere deleterio per entrambe"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana disastrosa. La Samp vince e spera"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - È il giorno delle due promozioni in Serie A
- 08:00 Salernitana, zero tiri in porta a Marassi. Non si affronta così una sfida decisiva
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan vista coppa
- 00:00 Ci aggrappiamo a un miracolo, ma affrontare così la partita della vita conferma che società, ds e mister sono da serie C
- 23:55 La squadra più scarsa della B, un'estate di caos totale, il disastro Valentini: chi si meraviglia dove ha vissuto?
- 23:45 NewsGiovanili, passerella finale per la Primavera. L'Under 15 vola a Vinovo
- 23:43 Sul web: "Il solito "aiuto" del Bari". E la Reggiana improvvisamente viaggia a ritmo promozione diretta
- 23:40 Evani: "Concesso nulla alla Salernitana, tifosi ci hanno spinto alla vittoria"
- 23:29 Pagelle: Soriano, Verde e Cerri di categoria inferiore. Marino? Nessuna differenza con Breda
- 23:27 Marino: "Ormai destino non è più nelle nostre mani, passo indietro notevole"
- 23:26 Cittadella, Dal Canto: "Imprescindibile vincere con la Salernitana poi servono alcuni risultati favorevoli"
- 23:23 NewsSalernitana, i top e flop del match con la Sampdoria
- 22:51 Serie B, Salernitana sull'orlo del baratro, vince il Cittadella, Reggiana salva: la classifica