Ci apprestiamo a concludere questa lunghissima e travagliata sessione di mercato estivo. Tante squadre hanno stravolto il loro assetto, chi per necessità, si vedano Cremonese e Lecce, chi per prestigio e voglia di fare (e strafare), come il Monza. E poi c'è la Salernitana: anche patron Iervolino ha fatto faville in questo mercato con 13 acquisti, che potrebbero diventare 15 entro la fine del mercato, ma con un obiettivo: zero prestiti gratuiti, tutti acquisiti e soprattutto di prospettiva. La Salernitana aveva la necessità di fare un mercato di "ossatura": questo perchè la rosa dello scorso anno era fondata soprattutto su prestiti e giocatori temporanei, mentre quelli di proprietà, non all'altezza della categoria, erano stati mandati in giro per lo stretto. E cosi si è dovuto fare un mercato di sfoltimento da un lato, ancora in corso, e di rimpinguamento dall'altro, per dare alla Salernitana ed al suo mister Davide Nicola non solo una squadra competitiva per la categoria e per l'obiettivo salvezza, ma anche un "patrimonio" economico e professionale non indifferente.
Gli stravolgimenti però non fanno mai bene, e Genoa e Venezia sono la testimonianza che chi cambia troppo, e pesca troppe incognite dall'estero, prima o poi paga dazio. Si prenda esempio dall'Empoli dello scorso anno che, cambiano 3 o 4 calciatori, ha fatto un campionato di tutto rispetto e costruito le basi per un progetto lungimirante. E' questo l'obiettivo di Iervolino di quest'anno, come lo era pure di Monza, Lecce e Cremonese. Le tre neopromosse però hanno stravolto e tanto la struttura di base delle proprie compagini, senza tener conto dell'adattamento e del rodaggio necessario, a maggior ragione con un campionato anomalo come quello di quest'anno, fatto di una preparazione concentrata e di una sosta per il mondiale mai vista prima. I tecnici Stroppa, Alvini e Baroni non hanno infatti avuto il tempo adeguato di oliare i meccanismi ed inserire i tantissimi volti nuovi, molti acerbi per il campionato di Serie A, e le prime due giornate sono la testimonianza del lavoro svolto.
Con Nicola però il discorso è diverso. Perchè? Semplice, perchè Nicola è uno che lavora prima sulla testa e poi sugli schemi. Nicola è uno che nelle ultime 4 o 5 stagioni ha sempre lavorato in tempi ridotti, prendendo squadre in corsa e raggiungendo gli obiettivi. Quindi per lui lavorare con volti nuovi e in poco tempo non fa differenza, è abituato a farlo. Se poi questi volti nuovi sono di grande qualità, come i vari Maggiore, Candreva, Vilhena, Dia e compagnia, il suo compito sarà ancora più facile. Quindi niente drammi e niente ansie: la Salernitana di Nicola decollerà, e lo farà nelle prossime 2-3 partite quando tutti avranno nella testa le parole e gli insegnamenti tecnico-tattici del trainer piemontese. A Udine si poteva osare di più, è vero, ma Nicola se non lo ha fatto un motivo ci sarà. E quindi vediamo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto: la Salernitana quest'anno ci farà divertire e si appresta a disputare, finalmente, un campionato senza patemi e senza ansie, societarie e professionali.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:30 Chi è Matino, il nuovo difensore della Salernitana con la Campania nel cuore
- 23:00 Salernitana, servono top player per il salto di qualità. Urge investire e accelerare
- 22:30 Salernitana, nuovo aggiornamento su Tumminiello e la risposta di Faggiano
- 22:00 Salernitana, Faggiano vuole un attacco top per la categoria
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della seconda giornata del ritiro di Cascia
- 21:00 Salernitana, volto nuovo in ritiro: Raffaele si concentra sulla tattica
- 20:30 Bardi - per ora - non scende in C, ultimatum a Capomaggio: le ultime di mercato
- 20:00 MercatoSalernitana, altri due calciatori potrebbero salutare a breve. Le ultime
- 19:30 Parlato: "Salernitana e Catania hanno organici superiori a tutte le altre"
- 19:00 Salernitana, con l'uscita di Fiorillo attese novità per la porta
- 18:30 Raffaele carica la squadra: "Le partite si vincono alla fine, voglio una squadra aggressiva"
- 18:00 MercatoSalernitana, i tifosi speravano nella riconferma ma non ci sono i presupposti. Ecco il futuro di Ferrari
- 17:30 Salernitana, ecco nel dettaglio la nota del TAR dopo il rigetto del ricorso
- 17:00 Salernitana, Raffaele alza la voce: vuole subito il massimo
- 16:30 Ex granata - Reine-Adelaide passa ufficialmente ad una squadra olandese
- 16:00 Salernitana, Raffaele studia la prima bozza di formazione
- 15:30 Salernitana, un giovane saluta a titolo definitivo: lo scorso anno era in ritiro a Rivisondoli
- 15:00 Salernitana, secondo giorno di preparazione: niente pallone, solo corsa
- 14:30 Comunicato ufficiale della Salernitana
- 14:00 MercatoSalernitana, aggiornamenti su un attaccante
- 13:30 Salernitana, derby di mercato per un calciatore
- 13:00 Iter sbagliato, il TAR boccia la Salernitana: "Ricorso inammissibile, ecco perchè..."
- 12:30 Salernitana, sondaggio per un Primavera dell'Udinese
- 12:00 Ferrari: "Ho accettato subito, la piazza non merita questa categoria". Sull'infortunio...
- 11:30 Aiello (ds Avellino): "Interesse della Salernitana per Rocca ma nessuna trattativa"
- 11:00 Salernitana, ingresso libero per le amichevoli: tifosi attesi dalla prossima settimana
- 10:30 Ufficiale - Nuova operazione di mercato della Salernitana, il comunicato
- 10:00 Salernitana, tre squadre interessate a Legowski
- 09:30 Corriere dello Sport: "Raffaele studia la Salernitana. E arriva Liguori"
- 09:00 Liverani: "De Boer non è andato alla Roma, è facilmente rimpiazzabile"
- 08:30 Il mercato delle altre squadre di C: tutte le ufficialità
- 07:30 Corriere dello Sport: "Benvenuto Picasso"
- 07:00 Gazzetta dello Sport: "L'oro del Milan"
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Ghiglione ufficiale al Padova in prestito, Fiorillo torna alla Carrarese
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Obiettivo Tumminello, tentativo per Tutino
- 00:00 Una ripartenza netta, serve cambiare volto per rinascere dalle ceneri
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamenti su un calciatore
- 22:30 Salernitana, cambia anche il nutrizionista: c'è un ex scudettato e nazionale
- 22:00 Salernitana, un top player per reparto per dare più forza ai tanti innesti già fatti
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della prima giornata di allenamenti a Cascia
- 21:00 Salernitana, prima giornata di allenamenti: il mister si concentra su pressing e possesso palla
- 20:30 B...uon viaggio, Salernitana! Inizia oggi la nuova stagione, sia l'annata del riscatto per tutti
- 20:00 Salernitana ancora in ritardo sulla tabella di marcia ma è la conseguenza delle errate precedenti gestioni
- 19:30 Si intensificano i contatti tra Salernitana e Lecce per un difensore
- 19:00 La società riflette: ci sono i presupposti per incontrare i tifosi? Dubbi sugli abbonamenti
- 18:30 VIDEO | Cabianca, il giovane difensore che può essere la rivelazione in casa granata
- 18:00 Salernitana, a breve un'altra sentenza del TAR. I passi successivi in caso di rigetto
- 17:30 Salernitana, 8 ufficialità in poche ore. Via gli esuberi, poi assalto a calciatori di categoria superiore
- 17:00 Salernitana, mercato in uscita non semplice per Faggiano
- 16:30 Mercato, entro 48 ore la Salernitana conta di ufficializzare un nuovo innesto
- 16:00 Esclusiva TSNon solo Tumminiello: un altro attaccante nella lista del ds Faggiano
- 15:48 Salernitana, pronto un nuovo colpo in attacco
- 15:30 Fontana: "Salernitana nel gruppo B? Precedente pericoloso. Sul mercato dei granata..."
- 15:00 Salernitana, mancano Bradaric e Daniliuc: attesi in ritiro nei prossimi giorni, salvo novità di mercato
- 14:30 Mondiale Per Club, un salernitano sul tetto del mondo
- 14:00 Salernitana, inizia a prendere forma la squadra del futuro. Con due "colpacci" ad agosto
- 13:30 UFFICIALE: ecco quando saranno compilati gironi e calendari di serie C
- 13:00 Salernitana, questa mattina il primo allenamento: assente Fiorillo in odore di cessione
- 12:30 UFFICIALE: nuova operazione di mercato per la Salernitana