Graditissimo ospite della nostra rubrica pomeridiana in onda sulla pagina Instagram di TuttoSalernitana, l'attaccante del Savoia Luca Orlando ha chiacchierato in diretta con noi e con tutti i tifosi che hanno interagito lanciando messaggi distensivi tra il popolo granata e quello partenopeo. In molti hanno auspicato che entrambe possano concludere la stagione con una promozione e ritrovarsi a calcare palcoscenici più prestigiosi, un segnale distensivo che rappresenta un autentico spot per il calcio. Nel corso della video-intervista sono intervenuti anche ex granata come Rinaldi, Romondini e Camorani, un angolo amarcord che ha regalato belle emozioni alle centinaia di persone che hanno seguito il "live" spronandolo a segnare ancora all'ombra del Giraud. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:
Emergenza Coronavirus, qual è la sua opinione?
"Anzitutto mi preme ringraziare la società del Savoia che si preoccupa quotidianamente della nostra salute e resta costantemente in contatto con i calciatori. Nessuno poteva aspettarsi una cosa del genere, siamo a cospetto di una tragedia che miete vite umane e ci costringe a stravolgere le nostre abitudini di vita. La salute è la prima cosa e credo sia stato giusto fermare tutti i campionati. Atteniamoci a quanto sarà disposto dal Governo, non possiamo fare altro".
Secondo lei i campionati riprenderanno? Lotito si sta battendo molto affinché si possa tornare in campo...
"Naturalmente ci sono tanti interessi in gioco, ma la salute deve avere la priorità su tutto. Annullare i campionati definitivamente creerebbe inevitabilmente vantaggi per qualcuno e danni per altri, immagino cosa provi Lotito con una Lazio a ridosso della prima e la Salernitana in zona playoff. Mi auguro che le stagioni possano completarsi, noi calciatori dobbiamo essere pronti a giocare ogni tre giorni e fino ad estate inoltrata. Taglio degli stipendi? Ognuno di noi è chiamato a dare un contributo, naturalmente in proporzione ai guadagni e alla categoria d'appartenenza. Anche sotto la serie D ci sono realtà che fanno sacrifici e vanno tutelate".
Come procede la sua avventura col Savoia?
"Ci dicono siamo stati sfortunati a beccare il Palermo nel nostro girone, ma è capitato anche alla Turris con il Bari un anno fa. Fa parte del gioco, anzi esalta ancora di più il grande campionato che stiamo facendo. Qui ho trovato un bel gruppo, una società organizzata e tanta voglia di fare. Vincere lo scontro diretto fuori casa ha rappresentato un momento di esaltazione per tutti, che entrerà nella storia. Nulla, ovviamente, sminuisce i meriti di una realtà blasonata come quella rosanero".
C'è chi dice che lei è "troppo serio" per il calcio di oggi e che non è inferiore agli attaccanti che fanno la B a Salerno. Forse nel calcio la meritocrazia non esiste...
"Nell'arco di una carriera ognuno raccoglie quello che merita. Qualcuno mi rimprovera di essere poco social, ma credo che noi calciatori dobbiamo dimostrare il nostro valore sul campo e conquistare la gente non sul web ma con il sudore e il sacrificio quotidiano. Se Giannetti, che stimo moltissimo, Jallow e Gondo giocano in B e io no ci sarà un motivo, ma sono contento del percorso che ho fatto. A 29 anni ho già un bel po' di avventure da raccontare e posso ancora togliermi le mie soddisfazioni. Magari, chissà, vincendo il campionato col Savoia. Nel frattempo ringrazio i tifosi granata che mi hanno manifestato stima negli anni".
Angolo amarcord. La sua doppietta in B nel giorno in cui la Primavera si giocava l'accesso ai playoff col Bari e i migliori furono aggregati ad una squadra ormai retrocessa. Sensazioni contrastanti, è d'accordo?
"Mi fai tornare indietro di 12 anni, ricordi tutto perfettamente. E' vero, la Primavera si giocava all'Arechi una partita importantissima, ma fui convocato in prima squadra ed ebbi la possibilità di esordire in B da titolare con una doppietta contro il Gallipoli. Una emozione unica, peccato solo per l'annata di una Salernitana molto più forte di quanto non dicesse la classifica. C'era gente del calibro di Fava, Dionisi, Merino, Cozza, Caputo, Jadid e Fusco, le classiche stagioni che nascono sotto una cattiva stella e non ti danno modo di recuperare. Ricordo anche che, a fine gara, chiesi immediatamente ai miei genitori cosa avesse fatto la Primavera".
L'anno dopo, nella "Salernitana degli eroi", non trovò spazio un calciatore del suo valore. Come mai?
"In ritiro si lavorava sul 4-3-1-2 ed ero la punta accanto a Fava. L'arrivo di Ragusa spinse il mister a cambiare modulo e si passò al 4-3-3, ero chiuso ulteriormente quando la Salernitana riconfermò Montalto e acquistò Litteri. Parlai con Breda e decidemmo che fosse meglio partire in prestito: fu l'anno della vittoria del campionato con la Paganese. Poi la Salernitana fallì a fine stagione e mi ritrovai svincolato".
Il gol più bello della sua carriera?
"E' vero quanto ricordano i tifosi che ci stanno seguendo: il gesto tecnico della rovesciata è nel mio DNA. Ne ho segnati abbastanza, ma ricordo molto volentieri la rete contro la Reggina in un Granillo strapieno. Avevo firmato per il Messina tre giorni prima e fu il bigliettino da visita. Un'emozione unica".
Salernitani poco considerati, a Salerno arrivano molti laziali. Lei, da tifoso granata, come vive questa situazione?
"Sono scelte societarie che fanno parte del gioco e vanno accettate, è naturale che un salernitano tifoso della Salernitana darebbe ancora di più alla maglia granata onorandola con amore e professionalità. Non è detto che la politica di Lotito sia sbagliata, ovviamente: poter svezzare giovani di prospettiva in una piazza prestigiosa può rappresentare un vantaggio per tutti".
Negli anni il suo nome è stato accostato spesso alla Salernitana. Ci sono mai state concrete possibilità?
"Nel 2015, dopo la promozione in B, ci fu più di un contatto. Sembrerà strano dire che non si sono verificate le condizioni per la fumata bianca, ma purtroppo è andata così. Mi avrebbe fatto piacere, ma seguo comunque con affetto la Salernitana e mi auguro possa tornare in A".
Arechi vuoto: quanto fa male?
"Posso dire che è una situazione che si verifica in tutti gli stadi d'Italia, anche in altre categorie solitamente c'era un boom di spettatori e oggi gli spalti sono vuoti. Le cause sono tante, qualcuno punta il dito anche contro i calciatori che, come ho detto prima, oggi sono diventati personaggi social mentre prima ci vedevano soltanto in campo la domenica. A volte non mi riconosco in questo calcio, può darsi che per la gente sia la stessa cosa. Ma la passione dei salernitani è fuori discussione".
Chiudiamo con questa previsione: Salernitana in A, Savoia in C e lei che torna a Salerno?
"Mi sembra un sogno, una utopia. Diciamo così: Salernitana in A, Savoia in C e una bella soddisfazione nella mia carriera in una società che ringrazio per avermi dato la possibilità di rilanciarmi e di fare questa intervista".
Si ringrazia la società del Savoia Calcio
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:30 Tanti calciatori ai saluti, servirà una Salernitana totalmente rifondata
- 23:00 La riflessione - Ma siamo davvero sicuri che andare nel girone B sarebbe un vantaggio?
- 22:30 3-5-2, difesa alta, esterni che spingono, due attaccanti forti fisicamente: ecco la Salernitana di Raffaele
- 22:00 Esclusiva TSLa Salernitana fa la "spesa" a Cerignola? Ecco le ultime sulle trattative in entrata
- 21:30 "Col sorriso per dimenticare il passato": stavolta buone sensazioni dopo la conferenza
- 21:00 "Felicissimo di essere qua": il saluto di Ferrari ai tifosi. Inglese il compagno di reparto?
- 20:30 Salernitana, tra 10 giorni partenza per il ritiro. Nello staff volti nuovi e riconferme: le ultime
- 20:00 MercatoLa Salernitana ha il suo bomber: ufficiale l'arrivo di Franco Ferrari
- 19:30 MercatoIl mercato delle altre: Trapani scatenato, per i siciliani obiettivo promozione diretta
- 19:00 Esclusiva TSNon solo Capuano: ai dettagli le trattative con altri due difensori. Ecco i nomi
- 18:30 Esclusiva TSSalernitana, vicinissimo un colpo anche nel reparto difensivo: i dettagli
- 18:00 Esclusiva TSSalernitana, fatta per il primo acquisto del mercato 2025-26: i dettagli
- 17:30 Dirigenti, mister, sponsor tecnico, società: prosegue la rivoluzione annunciata da Milan
- 17:00 Ripartire da zero non vuol dire dimenticare. Faggiano e Raffaele non paghino il legittimo malumore della piazza
- 16:30 NewsIl Brescia non è ammesso al prossimo campionato di Serie C. Altri guai per la Samp?
- 16:00 -11 alla partenza per il ritiro, si attendono i primi colpi. Dopo anni granata assenti in coppa Italia
- 15:30 Il Ritorno di Casasola: L'artefice dimenticato della promozione in A
- 15:00 Raffaele, azzardo o scommessa vincente? Un gran campionato a Cerignola, ora la sfida di Salerno
- 14:30 Scaduto il contratto di Avallone, ecco il nome del possibile sostituto
- 14:00 Al via la rivoluzione di Faggiano, bloccati diversi calciatori: "Rosa completa all'80% in pochi giorni"
- 13:30 MercatoLa Salernitana prova a formare un attacco super per la C. Le ultimissime
- 13:00 Ripescaggio, la Salernitana ci crede. Ecco le prossime mosse...
- 12:30 Salernitana vicina al primo colpo: tutto su un bomber di C. Possibile il ritorno di Casasola
- 12:00 TS - Salernitana, Faggiano-Raffaele: "A breve annunceremo gli acquisti, vogliamo vincere il campionato"
- 11:30 Avallone-Dibrogni, a ore sarà comunicata la decisione ufficiale: ecco le novità
- 10:30 MercatoOggi confronto tra Faggiano e Raffaele, possibile che il mister chieda un "fedelissimo"
- 10:00 MercatoSalernitana, sembra sfumare una pista di mercato
- 09:30 Esclusiva TSContatto Salernitana-Avellino, si parla di due giocatori: i dettagli
- 09:00 Milan non esclude un incontro tra società e tifosi. In città cresce lo scetticismo
- 08:00 Salernitana, servirà una rivoluzione. Faggiano pronto a sfoltire gli ingaggi pesanti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - La Signora fa gol
- 00:00 Dov'è il cambiamento se il presidente non parla? Conferenze copia-incolla, basta: milioni di investimenti per stracciare la C
- 23:00 Ricorso al TAR, Salernitana scettica ma combattiva. Il precedente del 2019 appiglio a cui aggrapparsi
- 22:30 MercatoLa stampa nazionale conferma: Salernitana su un giocatore di grande esperienza
- 22:00 Esclusiva TSTS - Perinetti: "Caso playout, Salernitana fa bene a battagliare. E se Raffaele fosse la rivelazione?"
- 21:30 "Noi andremo avanti, il torto è evidente": la Salernitana non si fa scoraggiare dalle parole di Gravina
- 21:00 La triste eredità dell'estate 2022: Sambia e altri super pagati che hanno dato poco e non hanno mercato
- 20:30 Il museo della storia granata si arricchisce ulteriormente: recuperato materiale del 1925
- 20:00 Che le cessioni e il monte ingaggi non rappresentino un alibi come un anno fa: investimenti per vincere subito
- 19:30 Ex granata: teoricamente destinato ad una gran carriera, viene bocciato dopo un anno
- 19:00 Primo pianoSalernitana, altro calciatore non riconfermato: futuro in Australia?
- 18:30 "Che tempo e magistratura facciano emergere la verità": un ex getta ombre sul finale di stagione
- 18:00 MercatoSalernitana, tutto confermato: offerto biennale a un calciatore
- 17:30 Salernitana e dirette concorrenti: uno dei più amati ex di sempre potrebbe tornare all'Arechi da avversario
- 17:00 MercatoSalernitana, un grande ritorno e un attacco che parlerà in,,,Inglese?
- 16:30 Ex granata: licenziato a Cagliari nonostante la salvezza, Nicola riparte da Cremona
- 16:00 "Il primo obiettivo è riportare entusiasmo": prime parole di Raffaele da allenatore granata, domani la presentazione
- 15:30 Primo pianoUfficiale: Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana. Ecco il comunicato
- 15:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in uscita
- 14:30 "Ci sono tutti i presupposti per ribaltare il verdetto della giustizia sportiva": altra lettera sul web
- 14:00 Esclusiva TSRaffaele è il nuovo allenatore della Salernitana: a minuti firma e comunicato
- 13:30 Lettera dal Brasile per Iervolino: "Si lotti al TAR senza farsi intimorire dalle recenti sentenze"
- 13:00 Attesa per la firma di Raffaele. Il mister giocherà con il 3-5-2
- 12:30 Una conferenza che non è piaciuta: la gente chiede mercato "da categoria superiore"
- 12:00 Tifosi, politici e associazioni vogliono proseguire la battaglia: "Aiutate Samp e Frosinone, si crei comitato di protesta"
- 11:30 "Salernitana è cadere, ma avere la forza di rialzarsi": club Napoli Granata, la lettera spopola sul web
- 11:00 "La Salernitana è femmina": Salerno non dimentica Celeste e propone intitolazione dei distinti
- 10:30 Ufficiale l'accordo tra Puma e Salernitana. Milan: "Altro tassello per ritrovare energia"
- 10:00 Salernitana, un altro calciatore al passo d'addio: a breve incontro con Faggiano