Intervistato dalla nostra redazione, l'ex difensore della Salernitana Walter Lopez ha analizzato così il momento vissuto dai granata:

Salernitana in grossa difficoltà, cosa può essere successo dopo la vittoria a Roma dell'ottobre scorso?

"I numeri dicono che la Salernitana sta viaggiando ad una media retrocessione. Quando lotti per la salvezza, tuttavia, perdere gente come Mazzocchi e Fazio per tanto tempo pesa. Bisogna sistemare la difesa, nessuna squadra in A può permettersi di prendere tanti gol. Anche il valzer di allenatori ha potuto creare qualche problema. Prima è stato esonerato Nicola, poi è stato richiamato, poi ancora è stato scelto Paulo Sousa".

Esonerare Nicola è stata la scelta giusta?

"Sono scelte societarie, non sono all'interno e non se sia un esonero o una decisione consensuale. E' ovvio che prendere un allenatore nella seconda parte della stagione, a mercato chiuso e con una classifica che è peggiorata sia un rischio. Non sta a me dire se sia stata una scelta giusta o sbagliata, nessuno dimenticherà mai il lavoro che ha svolto l'anno scorso conducendo il club alla salvezza. Certo è che Sousa ha bisogno di tempo".

Squadra spenta, scarica. Lei era uno che in campo combatteva e sudava la maglia. Si sente di dire qualcosa ai calciatori della Salernitana?

"Non mi sento di dare consigli, la Salernitana ha giocatori di grandissima qualità ed esperienza. La salvezza dell'anno scorso è entrata nella storia ed è stato raggiunto quel traguardo grazie alla forza del gruppo. Bisogna ritrovare la consapevolezza di avere una rosa competitiva, in grado di fare punti contro chiunque. Del resto in avvio di stagione ci sono stati risultati positivi anche sui campi di Lazio e Juventus. Poi è chiaro che ogni calciatore ha il suo carattere, qualcuno non può proprio giocare in una piazza del genere. Calda, bellissima, paragonabile alle curve del Sud America. Ma tosta. Quanti giocatori hanno fatto malissimo a Salerno e poi si sono rivelati fortissimi altrove? Ogni atleta è diverso, la personalità non si compra in farmacia: o ce l'hai o non ce l'hai. Intendiamoci: quel pubblico è un valore aggiunto, è una città che ama esclusivamente la propria maglia e che pretende tanto perchè ti dà tutto".

Che partita sarà domenica?

"Il Monza ha una classifica migliore, ma la Salernitana può vincere. E' la classica gara in cui non puoi permetterti di sbagliare".

Sezione: Esclusive TS / Data: Mer 22 febbraio 2023 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print