La Sampdoria non vive certo un buon momento, e sicuramente le prime dodici giornate non hanno rispettato le previsioni di inizio stagione. La squadra è parsa finora molto fragile, specie in fase difensiva con la seconda peggior difesa per numero di reti subite e poco incisiva in attacco, nonostante l’innesto di Caputo come botto di fine mercato al posto del partente Keita. La squadra è rimasta quindi praticamente la stessa dello scorso anno, ma è cambiata la guida tecnica, dove a Ranieri è subentrato Roberto D’Aversa, nonostante la retrocessione di Parma.
IL CREDO TATTICO DI ROBERTO D’AVERSA
D’Aversa, alla sua terza panchina della carriera dopo le esperienze di Lanciano e Parma, si è sempre contraddistinto per un approccio dinamico, rapido e molto aggressivo, cosa che ad oggi non è riuscito ad impartire ai blucerchiati. Il suo modulo di gioco preferito è un classico 4-3-3,che si trasforma in un 4-5-1 in fase di non possesso, con gli attaccanti esterni che si abbassano sulla linea mediana per coprire i terzini. Alla Sampdoria D’Aversa ha rivisto un po' il suo modulo, a causa di giocatori non propriamente in linea con la sua filosofia, a partire dagli attaccanti, dove il tecnico nativo di Stoccarda non dispone di esterni inclini al ripiegamento difensivo. Nelle precedenti gestioni infatti D’Aversa cercava la verticalizzazione rapida o il lancio lungo sulla prima punta, brava a proteggere palla e chiamare l’inserimento: nella Sampdoria ha dovuto modificare il suo credo in quanto Caputo o Quagliarella, schierati in posizione centrale, non hanno il fisico per quanto richiesto dal tecnico, ma sono più bravi ad attaccare la profondità. Non a caso prima di Caputo, la Sampdoria era stata vicinissima a Petagna, giocatore fortemente voluto da D’Aversa ma al quale Spalletti non ha voluto rinunciare. Il suo modo di giocare è fatto di poco possesso palla, costruzione della manovra non molto elaborata e pragmatica e tanta ricerca della profondità.
COME GIOCA LA SAMPDORIA
La costruzione della manovra inizia quasi sempre con il lancio lungo e mai dai due difensori, impegnati soprattutto a coprire in preventiva. I terzini salgono molto, spingendo le mezzali in avanti a ridosso degli attaccanti. In fase di non possesso, la squadra fa del collettivo il suo punto di forza: tutta la squadra, ad eccezione del portiere e della prima punta, ripiega dietro la linea della palla, cercando di coprire tutti gli spazi specie nelle zone centrali e spingendo gli avversari sull’esterno. I giocatori più avanzati apportano il primo pressing, solitamente la prima punta e la seconda, mentre le mezzali e l’altro attaccante ripiegano verso il centro. Il baricentro basso della squadra tende a tenere molto unite le linee: la linea difensiva è caratterizzata da una grande aggressività nelle marcature e da continui raddoppi energici. Come con il Bologna, anche a Salerno mancherà Adrien Silva, uno degli uomini più centrali nella manovra doriana, in grado di assicurare equilibrio e solidità, ma anche ripartenze e verticalizzazioni. In caso di transizione negativa la Sampdoria non effettua un pressing feroce e immediato per il recupero, ma preferisce attendere e ricompattarsi dietro, provando a chiudere tutte le linee di passaggio. In caso di transizione positiva invece, la ricerca della profondità rapida è la soluzione quasi automatica, indirizzata verso la punta centrale.
PRO E CONTRO DELLA DORIA
Sicuramente la fragilità difensiva rappresenta un punto debole di non poco conto, anche in considerazione del fatto che gli interpreti sono rimasti gli stessi ma i meccanismi evidentemente no. Anche in attacco i liguri fanno non poca fatica: il tandem d’attacco, Quagliarella-Caputo, sembra ormai risentire dell’età anagrafica e di qualche acciacco, mentre Gabbiadini resterà un eterno campioncino mancato. A questi si è aggiunta l’assenza di Damsgaard per infortunio, l’unico ad oggi insieme a Candreva a poter creare l’imprevedibilità. A favore della compagine di D’Aversa ovviamente l’esperienza di molti giocatori, in grado di leggere le partite e indirizzare i meno esperti. Aggressività, abnegazione e agonismo completano il carattere della squadra genovese.
LA CHIAVE DI LETTURA
La Sampdoria è oggi una squadra ampiamente alla portata della Salernitana, sia per il momento no e per la panchina traballante di D’Aversa, sia per le assenze (Adrien Silva, Damsgaard e probabilmente Yoshida). Colantuono dovrà affidarsi alla voglia di riscatto di Bonazzoli, ex col dente avvelenato, che potrebbe creare molti problemi galleggiando sulla trequarti e creando la superiorità insieme a Ribery a ridosso dell’area di rigore. La Doria è una squadra molto aggressiva e fallosa, che spesso va in raddoppio lasciando qualche vuoto sugli esterni: FR7 e Bonazzoli dovranno essere bravi ad attaccare il fondo e chiamare il rimorchio o l’assist per la prima punta, favorendo la superiorità numerica. Interessante anche il ruolo di Kastanos: il baricentro schiacciato della squadra di D’Aversa, potrebbe favorire gli inserimenti del cipriota con conclusioni da fuori o ultimo passaggio a chiamare la punta. In fase negativa, Colantuono dovrà essere attento soprattutto a Candreva, nel non concedergli spazio per la conclusione da fuori o per la rifinitura a Caputo/Quagliarella o Gabbiadini, abili tiratori anche da fuori area.
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:30 Chi è Matino, il nuovo difensore della Salernitana con la Campania nel cuore
- 23:00 Salernitana, servono top player per il salto di qualità. Urge investire e accelerare
- 22:30 Salernitana, nuovo aggiornamento su Tumminiello e la risposta di Faggiano
- 22:00 Salernitana, Faggiano vuole un attacco top per la categoria
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della seconda giornata del ritiro di Cascia
- 21:00 Salernitana, volto nuovo in ritiro: Raffaele si concentra sulla tattica
- 20:30 Bardi - per ora - non scende in C, ultimatum a Capomaggio: le ultime di mercato
- 20:00 MercatoSalernitana, altri due calciatori potrebbero salutare a breve. Le ultime
- 19:30 Parlato: "Salernitana e Catania hanno organici superiori a tutte le altre"
- 19:00 Salernitana, con l'uscita di Fiorillo attese novità per la porta
- 18:30 Raffaele carica la squadra: "Le partite si vincono alla fine, voglio una squadra aggressiva"
- 18:00 MercatoSalernitana, i tifosi speravano nella riconferma ma non ci sono i presupposti. Ecco il futuro di Ferrari
- 17:30 Salernitana, ecco nel dettaglio la nota del TAR dopo il rigetto del ricorso
- 17:00 Salernitana, Raffaele alza la voce: vuole subito il massimo
- 16:30 Ex granata - Reine-Adelaide passa ufficialmente ad una squadra olandese
- 16:00 Salernitana, Raffaele studia la prima bozza di formazione
- 15:30 Salernitana, un giovane saluta a titolo definitivo: lo scorso anno era in ritiro a Rivisondoli
- 15:00 Salernitana, secondo giorno di preparazione: niente pallone, solo corsa
- 14:30 Comunicato ufficiale della Salernitana
- 14:00 MercatoSalernitana, aggiornamenti su un attaccante
- 13:30 Salernitana, derby di mercato per un calciatore
- 13:00 Iter sbagliato, il TAR boccia la Salernitana: "Ricorso inammissibile, ecco perchè..."
- 12:30 Salernitana, sondaggio per un Primavera dell'Udinese
- 12:00 Ferrari: "Ho accettato subito, la piazza non merita questa categoria". Sull'infortunio...
- 11:30 Aiello (ds Avellino): "Interesse della Salernitana per Rocca ma nessuna trattativa"
- 11:00 Salernitana, ingresso libero per le amichevoli: tifosi attesi dalla prossima settimana
- 10:30 Ufficiale - Nuova operazione di mercato della Salernitana, il comunicato
- 10:00 Salernitana, tre squadre interessate a Legowski
- 09:30 Corriere dello Sport: "Raffaele studia la Salernitana. E arriva Liguori"
- 09:00 Liverani: "De Boer non è andato alla Roma, è facilmente rimpiazzabile"
- 08:30 Il mercato delle altre squadre di C: tutte le ufficialità
- 07:30 Corriere dello Sport: "Benvenuto Picasso"
- 07:00 Gazzetta dello Sport: "L'oro del Milan"
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Ghiglione ufficiale al Padova in prestito, Fiorillo torna alla Carrarese
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Obiettivo Tumminello, tentativo per Tutino
- 00:00 Una ripartenza netta, serve cambiare volto per rinascere dalle ceneri
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamenti su un calciatore
- 22:30 Salernitana, cambia anche il nutrizionista: c'è un ex scudettato e nazionale
- 22:00 Salernitana, un top player per reparto per dare più forza ai tanti innesti già fatti
- 21:30 PhotogallerySalernitana, le foto della prima giornata di allenamenti a Cascia
- 21:00 Salernitana, prima giornata di allenamenti: il mister si concentra su pressing e possesso palla
- 20:30 B...uon viaggio, Salernitana! Inizia oggi la nuova stagione, sia l'annata del riscatto per tutti
- 20:00 Salernitana ancora in ritardo sulla tabella di marcia ma è la conseguenza delle errate precedenti gestioni
- 19:30 Si intensificano i contatti tra Salernitana e Lecce per un difensore
- 19:00 La società riflette: ci sono i presupposti per incontrare i tifosi? Dubbi sugli abbonamenti
- 18:30 VIDEO | Cabianca, il giovane difensore che può essere la rivelazione in casa granata
- 18:00 Salernitana, a breve un'altra sentenza del TAR. I passi successivi in caso di rigetto
- 17:30 Salernitana, 8 ufficialità in poche ore. Via gli esuberi, poi assalto a calciatori di categoria superiore
- 17:00 Salernitana, mercato in uscita non semplice per Faggiano
- 16:30 Mercato, entro 48 ore la Salernitana conta di ufficializzare un nuovo innesto
- 16:00 Esclusiva TSNon solo Tumminiello: un altro attaccante nella lista del ds Faggiano
- 15:48 Salernitana, pronto un nuovo colpo in attacco
- 15:30 Fontana: "Salernitana nel gruppo B? Precedente pericoloso. Sul mercato dei granata..."
- 15:00 Salernitana, mancano Bradaric e Daniliuc: attesi in ritiro nei prossimi giorni, salvo novità di mercato
- 14:30 Mondiale Per Club, un salernitano sul tetto del mondo
- 14:00 Salernitana, inizia a prendere forma la squadra del futuro. Con due "colpacci" ad agosto
- 13:30 UFFICIALE: ecco quando saranno compilati gironi e calendari di serie C
- 13:00 Salernitana, questa mattina il primo allenamento: assente Fiorillo in odore di cessione
- 12:30 UFFICIALE: nuova operazione di mercato per la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Faggiano si concentra sul centrocampo