Sale l'attesa per la prima dei granata dinnanzi al proprio pubblico: poche ore ancora e poi i tanti supporters sentiranno dopo 23 anni il fischio d'inizio di una gara di A allo stadio Arechi di Salerno. Per il battesimo granata ci sarà la Roma di Jose Mourinho, squadra tonica ed allo stesso tempo spumeggiante: vediamo nello specifico i principali duelli che potrebbero decidere il match. 

ATTACCO-DIFESA

ABRAHAM vs GYOMBER: Vista l’assenza di Strandberg, Gyomber torna al centro della difesa e lo farà in una gara complicatissima. Il centrale granata si troverà di fronte l’ex Chelsea Tammy Abraham, che nelle prime gare ha già ben impressionato. Veloce e scattante, l’inglese ama giocare sul filo del fuorigioco e salire fino alla metà campo per dettare l’imbucata dei trequartisti. Gyomber, oltre a dirigere la difesa, dovrà mantenere alta la concentrazione per tutta la gara, dettando il supporto della mediana quando il centravanti di Mourinho stringe verso il cerchio di centrocampo e chiamare il raddoppio degli altri centrali difensivi. 

MANCINI-IBANEZ vs BONAZZOLI: Gara non facile per Bonazzoli, che almeno per la prima parte della gara se la dovrà vedere da solo contro il duo dei centrali della Roma. Con Simy che probabilmente entrerà nella ripresa, si attende una gara di sacrificio di Bonazzoli, che dovrà abbassarsi spesso per dialogare con Obi e sfruttare qualche svarione/controffensiva a cui i giallorossi potranno essere esposti.

FASCE E CENTROCAMPO

RUGGERI vs KARDSPOP e KECHRIDA vs VINA: Le due fasce saranno la chiave tattica più interessante della gara. I terzini della Roma, molto alti e propositivi, spingono per 60/70 minuti, costringendo quelli avversari al contenimento. Ruggeri e Kechrida dovranno fare una gara di attesa e di controllo, cercando il momento giusto per avanzare. Molto ci si aspetta dal tunisino: Vina ha lasciato intravedere qualche lacuna difensiva di troppo e la sovrapposizione con M. Coulibaly sul binario di destra potrebbe mettere non  poco in crisi la retroguardia giallorossa.

COULIBALY-CAPEZZI vs VERETOUT-PELLEGRINI: Sfida nella sfida è quella del binario centrale di centrocampo. La verticalità del gioco della Roma passa per i piedi del francese e del capitano, finora i calciatori più in palla della squadra di Mourinho. Coulibaly e Capezzi dovranno stringere molto al centro su Di Tacchio, per togliere metri all’asse centrale giallorosso, con pressing e aggressività. 

Sezione: Esclusive TS / Data: Dom 29 agosto 2021 alle 14:35
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print