"Che bella Salernitana che sta nascendo!". Inizia così la chiacchierata con l'avvocato Francesco Fimmanò, prezioso collaboratore del presidente Danilo Iervolino che segue in prima persona - e ormai da tifoso acquisito - anche le vicende del calciomercato. Nell'intervista rilasciata alla nostra redazione ha toccato diversi argomenti, ecco le sue dichiarazioni:
Che Salernitana sta nascendo?
"Direi una squadra molto interessante, il nostro direttore sportivo ha sposato in pieno la nuova filosofia del club e siamo convinti che investire su giovani di talento possa consentire alla Salernitana di avviare un ciclo importante che parta da una salvezza tranquilla per poi puntare alla zona sinistra della classifica nel giro di qualche anno. Abbiamo un presidente super che sta mettendo a disposizione risorse economiche e tanto entusiasmo, secondo me ci stiamo muovendo in modo intelligente. De Sanctis poi è molto bravo e sta lavorando sul mercato italiano ed estero mettendo a disposizione del mister tasselli di assoluta qualità. E' stata la scelta giusta"
Come mai, però, alcuni calciatori di livello stanno rifiutando?
"Paghiamo lo scotto di essere considerati una matricola, in fondo siamo al quarto campionato di serie A e siamo reduci da una salvezza bellissima, entusiasmante ma allo stesso tempo molto sofferta. Mettendo le basi quest'anno, con una rosa formata da giovani di talento e qualche esperto che ci faccia crescere e alzare l'asticella, vedrete che prossimamente la strada sarà in discesa e sarà più semplice puntare su determinati profili. Ci sta che un campione voglia giocarsi le sue carte in Europa, la parolina magica è questa: arrivando anche noi a certi livelli, con la forza del pubblico e le disponibilità economiche del presidente, potremo davvero andare sul mercato con una forza e una autorevolezza inimmaginabili. Tempo al tempo".
Operazione Pinamonti tramontata?
"Abbiamo messo a disposizione del calciatore una somma interessante e qui ha la consapevolezza di poter essere un grande protagonista, con Bonazzoli formerebbe un tandem da Nazionale. Il presidente ha messo sul tavolo 20 milioni di euro, che doveva fare più di questo? Entro stasera, al massimo domani mattina, gli abbiamo dato tempo per pensarci ancora. Se verrà saremo contentissimi, altrimenti ci orienteremo altrove".
Piatek la principale alternativa?
"Stiamo parlando di un calciatore che, pochi anni fa, sembrava un campione vero. Gol a raffica e una stagione eccezionale al Genoa. Ricordo che esordì con la maglia del Milan segnando due gol di pregevole fattura al Napoli. E' uno che vede la porta, che sa fare bene il suo mestiere, non a caso tempo addietro fu pagato 40 milioni di euro. Nelle ultime stagioni ha avuto una media realizzativa diversa, ma abbiamo fatto tante valutazioni e riteniamo che un ambiente come Salerno possa farlo esplodere nuovamente. Vedremo, noi ci stiamo provando".
Ad ogni modo il bomber serve. Circola il nome di Lammers, ottimo giocatore ma non il centravanti che segna gol a raffica...
"Facciamo un discorso generale. Oggi ci sono delle opportunità precluse a prescindere per tanti motivi, non certo di natura economica. Magari tra un paio di settimane si rende disponibile qualche calciatore a cui non avremmo mai pensato. Dobbiamo essere bravi ad essere rapidi, perchè tra meno di 20 giorni ci sarà l'esordio con la Roma e si inizia a fare sul serio, senza però avere fretta se non siamo convinti. Con il mister, con la proprietà e con il direttore sportivo abbiamo tracciato l'identikit dell'attaccante che ci serve, un giocatore di qualità che abbia le caratteristiche giuste per integrarsi con Bonazzoli. L'arrivo del bomber è una certezza, è solo questione di tempo. Se metti sul tavolo 20 milioni per Pinamonti, ti pare che poi non prendi un attaccante almeno di pari valore se rifiuta? E poi non sottovalutate Botheim e Valencia, due giovani che saranno il futuro della Salernitana. L'esperto serve per consentire loro di crescere con calma, senza pressioni e imparando da gente che è nel calcio da una vita. Sotto questo aspetto il nostro grande Ribery è un altro punto di riferimento. Vedrete che allestiremo una rosa competitiva, mancano solo 2-3 ritocchi di spessore da aggiungere a sette colpi che non vanno assolutamente trascurati. Aggiungo: ma in Italia ci sono piazze migliori di Salerno?".
Delusi da Mazzocchi?
"E' un discorso molto semplice. C'è serenità tra le parti, affetto per il ragazzo e totale riconoscenza. Le sue qualità sono fuori discussione. Così come è fuori discussione che, in 4 mesi, una piazza come Salerno gli abbia dato una grande visibilità, forse mai avuta prima. Se vuole restare, rientrando nei parametri del club, siamo ben felici. E per parametri non intendo l'aspetto economico: in questo caso i problemi si risolvono abbastanza facilmente, E' un discorso di motivazioni, di voglia di sposare il progetto e di far parte della Salernitana. Ci sono delle offerte, chi lo vuole sa quanto vale. Intanto abbiamo preso un alter ego di alto spessore".
Novità a centrocampo?
"Speriamo in Djuricic e vogliamo chiudere per Rovella".
Verdi potrebbe tornare?
"Bisogna fare sempre un ragionamento seguendo la logica costi-benefici. Gli vogliamo tutti un gran bene, ha sempre fatto delle grandissime partite e, grazie alla Salernitana, si è rilanciato dopo un periodo non all'altezza delle sue enormi potenzialità. Detto questo, stiamo parlando di un calciatore in scadenza che viene valutato diversi milioni di euro. L'imprenditore deve ragionare prima di fare un investimento, senza farsi trasportare dai sentimenti. L'anno scorso il famoso Instant Team è stato un salasso, quando leggerete i bilanci vi renderete conto che senza un grande presidente il banco rischiava già di saltare. Siamo in mani non sicure ma...sicurissime. Questo non vuol dire gettare i soldi dalla finestra. Verdi è forte, gli siamo riconoscenti e non c'è preclusione, ma non a queste condizioni economiche".
Ranieri è stato definitivamente scartato?
"Stiamo cercando un calciatore che possa sostituire Lovato, cui infortunio mi rammarica molto. Secondo me sarà il futuro della Nazionale italiana. Sarà fuori un paio di mesi, purtroppo. Ranieri? Giocatore forte, ma...tutti sono importanti e nessuno è indispensabile. In parte valgono anche i ragionamenti fatti per Verdi".
Mertens fantacalcio o c'è stato veramente qualcosa?
"Quando un calciatore è svincolato e non è giovanissimo, non è mai un problema economico. Lo prendi, gli dai un bello stipendio ma sai che è un sacrificio economico di 1-2 anni. Andiamo nello specifico: Mertens è...fantacalcio! Stiamo parlando di un ragazzo che, al pari di Cavani, ha legittime ambizioni di giocare ancora in Europa, di fare la differenza a livelli altissimi. Il discorso è semplice: noi non lo abbiamo mai contattato perchè sappiamo già in anticipo quali siano le sue volontà, ma se dovesse cambiare idea e fare un pensierino alla Salernitana noi siamo in condizione di accontentarlo e di renderlo protagonista della nostra rosa".
Cos'è diventata la Salernitana per lei?
"La passione smisurata della gente farebbe innamorare chiunque, se un turista tedesco passa per caso davanti allo stadio Arechi e vede quella folla vedrete che urlerà "Forza Salernitana" dopo due minuti. Per questo dico che chi accetta Salerno è fortunato perchè sarà supportato da una piazza magnifica, in totale simbiosi con il nostro presidente. Non faccio fatica a dire che la serata del 22 maggio è stata la più bella della mia vita, le emozioni non hanno prezzo e ho provato un qualcosa di speciale. Sabato è soltanto un'amichevole ma non vedo l'ora di essere sugli spalti indossando la maglia del mio idolo: Bohinen. Ragazzo eccezionale. Lui e Ribery rappresentano l'essenza della Salernitana: il diversamente giovane che dà lustro alla squadra e il futuro campione che farà la differenza".
Il sogno nel cassetto?
"Quando parlo d'Europa e di primi 4-5 posti nel giro di pochi anni non lo faccio da tifoso che sogna ma da professionista che conosce il progetto e sa dove possiamo arrivare".
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferrari
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata