Nessuno, ma proprio nessuno, si sarebbe aspettato una situazione simile del Cagliari dopo 13 giornate. La squadra di Walter Mazzarri, arrivato a metà settembre come sostituto di Leonardo Semplici, è penultima in campionato con appena sette punti in classifica. Questo pessimo score è frutto di una sola vittoria (il 3-1 alla Sampdoria in metà ottobre), quattro pareggi e ben otto sconfitte in totale. Appena 15 i gol fatti (al pari di Spezia, Torino e Udinese e meglio solo di Salernitana e Venezia) e ben 28 i gol subiti (come i campani, meglio solo dello Spezia). Con un ruolino simile ovvio che non si può sperare in granchè, ma quello che colpisce di più sono questi risultati in relazione all’enorme tasso tecnico di cui il Cagliari dispone. L’abbiamo già ripetuto più volte nel corso dei nostri pronostici, una squadra che può contare su Joao Pedro, Keità Balde, Pavoletti e Nandez non può stare in zona retrocessione. Contro la Salernitana arriva una grande opportunità di guadagnare punti e morale data la netta superiorità tecnica rispetto agli avversari. Certo, le quattro sconfitte nelle ultime cinque preoccupano eccome, ma noi continuiamo a credere nella banda di Mazzarri. Prima o poi si risolleverà, per la retrocessione ci sono squadre molto peggiori. Chi invece è una grande candidata alla retrocessione diretta senza passare dal via è la Salernitana. Anche i campani hanno recentemente cambiato allenatore, sostituendo lo specialista delle promozioni Fabrizio Castori col sempre buono Stefano Colantuono, allenatore esperto e abituato a prendere squadre in corsa. I punti sono gli stessi dei sardi, appena sette, ma paradossalmente hanno vinto una partita in più rispetto agli avversari (1-0 col Genoa e 2-1 col Venezia). Un pareggio e 10 sconfitte gli altri risultati. I gol fatti sono appena 10, mentre le reti subite sono 28, proprio come il Cagliari. La Salernitana è anche la squadra con la peggio differenza reti di tutta la Serie A con un orribile -18. Colantuono sta provando a lavorare col materiale che ha, ma la sensazione è che serviranno parecchi rinforzi a gennaio se si vuole sperare nella permanenza in A. Quattro dei sette punti conquistati sono arrivati in casa (compreso l’1-1 contro il Verona). Poco altro da dire su questa sfida, sicuramente il fatto di giocare alla Sardegna Arena aiuterà gli ospiti in una partita che probabilmente finirà con un’altra sconfitta per i campani.
Cagliari-Salernitana, quote e pronostico
Individuare la migliore tra le due peggiori della Serie A è compito difficile. Certamente il Cagliari ha più frecce al suo arco, Keità e Joao Pedro sono in buona forma e potrebbero fare davvero male alla retroguardia campana. Tuttavia la difesa è un punto debole per entrambe: 28 reti subite a testa, solo lo Spezia ha fatto peggio in questo campionato (31). Ed è quindi ragionevole pensare che si vedrà almeno una rete da ambo le parti.
I precedenti sorridono ai sardi, che hanno vinto le uniche due sfide dirette in Serie A (doppio 3-1 nel 1999) e anche le ultime due sfide in assoluto, in Serie B nel 2015-16 (3-0 e 2-0).
Consideriamo il pareggio un risultato molto probabile con segno Gol, ma tra le due chi ha più possibilità di portare a casa l’intera posta in palio è senza dubbio il Cagliari, anche perché Mazzarri è già dato a rischio esonero e questa potrebbe essere la classica ultima spiaggia. E le quote sulla Serie A confermano la bontà di puntare sul successo rossoblù abbinato al segno Goal o Over 2,5.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 Salernitana in piena corsa ma c'è grande equilibrio: ogni dettaglio può fare la differenza
- 17:30 Mercato, tra scetticismo e attesa. C'è un solo modo per ricucire lo strappo dopo un biennio horror
- 17:00 Salernitana, obiettivo Serie B ma alle parole devono seguire i fatti
- 16:30 MercatoMercato: scetticismo per un ritorno, Bruzzaniti attende il rilancio dei granata ma...
- 16:00 Esclusiva TSSalernitana, interessa un calciatore: i dettagli
- 15:30 Tre scontri diretti all'Arechi, il cuore del gruppo e un mister bravo: ora tocca alla società
- 15:00 Salernitana, emergenza continua dietro: perché il reparto arretrato non può più aspettare
- 14:30 Fontana: "La piazza di Salerno si aspetta la promozione diretta ma non sarà facile"
- 14:00 L'artefice del buon campionato è Raffaele. Il "gioco" che testimonia il miracolo sportivo del mister
- 13:30 Salernitana, ora il rompete le righe, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana in ansia e preoccupazione per due calciatori
- 12:30 Siracusa, il ds Laneri: "Ora siamo una vera squadra, tutti compatti"
- 12:00 Salernitana, risposta sul campo e attesa dalla società: gennaio decisivo per i sogni granata
- 11:30 Salernitana, Capomaggio capocannoniere e seconda doppietta stagionale di un granata
- 11:00 Salernitana a fine girone d'andata: due punti a gara, sei volte nella storia una media più alta
- 10:30 Ex granata - Cerri può lasciare il Como e tornare in B. Tanti ex Salernitana in gol nel weekend
- 10:00 Salernitana, un girone d'andata all'insegna del 'corto muso'
- 09:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni della Salernitana e delle dirette concorrenti
- 09:00 Knezovic: "Orgoglioso del lavoro fatto, della squadra e del percorso"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Teramo firmato Ginestra e Guazzo
- 08:00 “Novanta minuti e una vita intera”, successo a tinte granata e una nuova iniziativa sociale
- 00:00 Tre punti dalla vetta, ma non basta: il mercato sarà decisivo per sognare in grande
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma incerto sulla rete del Foggia
- 22:32 Serie C Girone C, vincono Monopoli, Casarano e Siracusa: la classifica
- 22:30 Non segna, ma decide: il fattore nascosto dietro le ultime vittorie della Salernitana
- 22:00 Cross, corsa, dribbling e un gran lavoro nel finale: il migliore in campo è Achik
- 21:30 MercatoSalernitana, accostato un difensore del Bari in uscita
- 21:00 Promossi e bocciati del direttore Luca Esposito: tante insufficienze nonostante il -3 dalla vetta
- 20:30 Domani il Catania prova a chiudere per Bruzzaniti. Lescano, solo un sogno?
- 20:00 Moviola: ingiuste le proteste del Foggia. Manca un rigore ai granata, corretto annullare il gol
- 19:30 Capomaggio sui social: "Prima doppietta della stagione, è tutta per voi tifosi tifosi della Salernitana"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: bene Capomaggio e Tascone, Achik decisivo sulla fascia
- 18:30 Tosto-Salernitana, si può. Obiettivo bomber: non c'è intesa per Lescano e Bruzzaniti
- 18:00 Altro che "diamo fastidio": il Catania la sblocca con un rigore che non c'era. Cosa dicono ora?
- 17:30 "Sofferenza nel DNA, ma non si parli di confusione: -3 da chi lotta da anni: il messaggio di mister e squadra
- 17:00 Salernitana, feste serene ma testa al futuro: girone d’andata solido e gennaio da non sbagliare
- 16:30 Serie C Girone C, vince il Catania, pari per il Crotone: la classifica
- 16:00 Salernitana, vittorie di corto muso e tanti punti in rimonta tra meriti e demeriti
- 15:30 Undicimila all'Arechi, oltre 400 studenti gratis. Nel girone di ritorno serve la bolgia di Salerno
- 15:00 Salernitana, all'Arechi anche il patron: stasera la cena natalizia, occasione per parlare anche di mercato
- 14:30 Salernitana in campo prima del rompete le righe
- 14:00 Solidarietà, commozione, ricordi e rispetto: all'Arechi un pomeriggio dalle forti emozioni
- 13:30 Salernitana-Foggia nel ricordo di Ricchetti: in Tribuna alcuni ex compagni granata
- 13:00 Salernitana, ora testa al mercato: l'attaccante alimenta i sogni ma...
- 12:30 Foggia, D'Amico sui social commenta il gol annullato: "Scarsi, il piede non l'hanno visto"
- 12:00 Salernitana, ora due settimane per recuperare gli infortunati: a rischio anche un altro calciatore
- 11:30 Solidarietà per i tifosi del Foggia deceduti e striscione degli ultras granata in memoria
- 11:00 Raffaele ad Antenna Sud: "Campionato di alto livello con squadra tutta nuova e ora anche con defezioni"
- 10:30 Foggia, Barilari ad Antenna Sud: "Mi da' noia la sconfitta ma ho fatto i complimenti ai ragazzi"
- 10:00 Baldocci (ambasciatore italiano in Arabia): "In Ambasciata anche tifosi della Salernitana"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "La Salernitana fa festa. Due gol di Capomaggio atterrano il Foggia"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Foggia: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte l'Entella e sale momentaneamente in vetta alla classifica
- 08:25 La Città - Salernitana salva, Capomaggio evita un Natale amaro
- 08:00 "Ci faremo ammazzare per questa maglia": il gruppo manda un messaggio alla tifoseria
- 00:00 Alla lunga il cuore non basterà: sia nell'interesse di tutti tornare in serie B. Iervolino, ultima chance per ricucire lo strappo


