Trova conferma l'anteprima rilanciata dalla nostra redazione nel primo pomeriggio e poi puntualmente ripresa altrove senza citare la fonte. I soliti noti che, dopo aver propinato dozzine di nomi fasulli, oggi cadono dalle nubi rispetto a una trattativa che vi abbiamo raccontato nel dettaglio.  Filippo Berra è il nuovo difensore della Salernitana. Accordo raggiunto fino al 30 Giugno 2027.

Nato a Udine il 6 febbraio 1995, Berra è un difensore di piede destro, alto circa 183 centimetri, cresciuto nel settore giovanile dell’Udinese. La sua carriera si è sviluppata interamente nel calcio professionistico italiano, dove ha collezionato numerose presenze tra Serie B e Serie C, vestendo maglie come quelle di Pro Vercelli, Bari, Pordenone, Pisa, Südtirol e Benevento, prima dell’ultima parentesi a Crotone laddove ha collezionato 13 presenze siglando un grande gol sul campo del Foggia.

Giocatore duttile e tatticamente disciplinato, Berra nasce come terzino destro ma, nel corso degli anni, ha dimostrato di poter ricoprire con efficacia anche il ruolo di difensore centrale, sia in una linea a quattro sia in una difesa a tre. A questo punto potrebbe essere sia terzino, sia centrale, sia braccetto, manna dal cielo per Raffaele che da sempre ha chiesto elementi duttili e di esperienza. Le sue qualità principali risiedono nella lettura delle situazioni di gioco, nel senso della posizione e nella continuità di rendimento, caratteristiche che lo rendono un profilo affidabile e difficilmente soggetto a cali di concentrazione. In teoria dovrebbe essere il partner difensivo di Golemic, con Arena e Matino alternative e Cabianca jolly.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print