L'attesa sembra quasi paragonabile a quella di una finale, dopo quasi tre mesi di astinenza il calcio potrebbe conoscere nei prossimi giorni il suo futuro. Un'attesa che terminerà giovedì 28 maggio, quando arriverà il responso al termine del Consiglio Federale: in caso di parere positivo, di nuovo tutti in campo regolarmente e al via un calcio costretto ad andare in scena a una velocità mai vista prima. "Il calcio è un tassello importante della nostra economia e deve ripartire, ovviamente avere una rosa ampia e poi di valore aiuterà e non poco il parere di Gianluca Angelicchio, ex responsabile del recupero degli infortunati e preparatore atletico della Salernitana nell'era Lotito-Mezzaroma -. Del resto i tempi per giocare saranno ristretti, ma credo che la situazione non sarà complicata come si può pensare in questo momento". Poco più di venti giorni prima dell'eventuale nuovo inizio del campionato potranno bastare per preparare la squadra dopo uno stop così lungo? "A mio avviso potranno bastare per rimettere in condizione una squadra. Tenendo conto dell'intera situazione, non servirà fare una nuova preparazione o effettuare determinati carichi, servirà più un richiamo come accade dopo la sosta di Natale per ricondizionare i giocatori. Magari qualche amichevole in questo lasso di tempo sarà utile per capire lo stato di salute del gruppo". Per i giocatori e non solo la preoccupazione è legata alla percentuale degli infortuni che potrebbe aumentare, c'è davvero questo rischio? "È inutile negare che il rischio potrà esserci, toccherà allo staff tecnico e sanitario far sì che ciò non accada. Questo perché anche un solo allenamento sbagliato potrà provocare dei danni. Serviranno scelte oculate".
In questo periodo che tipo di sedute bisognerà attuare per far recuperare subito la migliore condizione fisica? "Non è una domanda semplice, perché è una situazione particolare e bisognerà valutare tutto attentamente. In primis servirà uno screening di ogni calciatore, per poi cercare di portarli tutti allo stesso livello. Dopodiché, oltre ai lavori fisici di base, sarà importante il lavoro di gruppo con la palla, mancato totalmente negli ultimi mesi". Questo tipo di programma può essere attuabile anche per giocatori come Djuric, Lombardi e Di Tacchio che prima dello stop del campionato erano infortunati? "Non sarà possibile sin da subito, servirà un po' di tempo per riportarli in condizione. Di certo credo che saranno regolarmente a disposizione per quando eventualmente ripartirà la Serie B. Ovviamente molto delle risposte che arriveranno saranno legate a quello che ogni calciatore ha fatto nel corso della quarantena, ma, conoscendo i calciatori professionisti, so bene che ci tengono e non amano trascurarsi". Il caldo quanto inciderà sul lavoro, sia in allenamento che in campo, delle squadre? "Potrà incidere, il caldo ti annebbia la vista e ti toglie la lucidità. Bisognerà capire in quali orari si giocherà la parte finale di questa stagione, se fossero quelli serali di conseguenza anche gli allenamenti andrebbero posticipati rispetto agli orari classici. Magari non alle 21, ma un paio di ore prima, in modo anche da evitare il caldo del primo pomeriggio. Ma la Salernitana ha un ottimo staff tecnico che certamente saprà cosa fare". Per sei anni è stato un componente importante dello staff della Salernitana, il caso più gratificante e quello più complicato? "È un po' difficile fare dei nomi in particolare, nel corso delle varie stagioni abbiamo quasi sempre portato a termine il lavoro nel migliore dei modi. Spiace invece per Bernardini, abbiamo fatto davvero di tutto ma quando un problema è cronico, vedi anche Van Basten in passato, diventa tutto più complicato".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Esclusiva TSInglese, Ferrari...e un altro attaccante? Serve investimento per un bomber, ecco i dettagli
- 22:30 NewsSalernitana, la storia e l'evoluzione del cavalluccio marino
- 22:00 Domani pomeriggio la Salernitana incontra i tifosi al Mary Rosy. L'appello: "Tutti allo stadio!"
- 21:30 Casertana, D'Agostino: "Salernitana, Benevento e Catania non ci hanno messo sotto"
- 21:00 Salernitana, verso il mercato di gennaio: cosa cambierà nella rosa granata?
- 20:30 Ferraris, dai tre gol consecutivi al sacrificio per garantire equilibrio: giusto così?
- 20:00 MercatoRetroscena mercato: un forte attaccante conferma la trattativa, ma...
- 19:30 Salernitana-Crotone, la scheda dell'arbitro Drigo: prima direzione coi granata, calabresi mai vincenti nei due precedenti
- 19:00 Tudisco: "La magia del gruppo anni Novanta e un aneddoto su Ricchetti e Grimaudo"
- 18:30 Salernitana, ancora 3-4-2-1 con il Crotone? Ballottaggio Inglese-Ferrari, sorpresa a destra?
- 18:00 Grimaudo: "Fatico a credere che Carlo non si sia più. Creato gruppo whatsapp per ricordarlo a vita"
- 17:30 Multa per la Salernitana, nel mirino i tifosi granata: ecco perchè...
- 17:00 Salernitana, mister Raffaele studia nuove soluzioni per la sfida col Crotone
- 16:30 Di Vico, una sorpresa...solo per chi non lo conosce. Grande impatto a Latina per il mediano granata
- 16:00 Salernitana, da punto debole a punto di forza: il segreto della nuova difesa granata
- 15:30 Salernitana, date e orari delle partite fino alla prima di ritorno
- 15:00 Salernitana, la prossima sarà una gara speciale per un difensore granata
- 14:30 Ex granata - Paulo Sousa torna in Serie A? Momento negativo per Pioli e Ranieri
- 14:00 Il dilemma: meglio un equilibrio con pochi gol o rischiare ed esaltare le punte?
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 13^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Crotone
- 13:00 Salernitana, c'è una nuova certezza nel reparto difensivo
- 12:30 Serpini: "Girone C infernale con partite durissime. Le prime tre avranno vita dura in ogni partita"
- 12:00 Salernitana, equilibrio ritrovato ma serve più incisività
- 11:30 Salerno Club 2010: "Guardiamo avanti con fiducia e uniti"
- 11:00 Latina forte con le grandi, non solo la Salernitana fermata al Francioni
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in vetta, granata staccati
- 10:00 Salernitana, Capomaggio fondamentale: senza l'argentino i granata faticano, ecco il dato
- 09:30 Serie C, i numeri del Girone C: Salernitana al top in alcune statistiche
- 09:00 Il Latina festeggia il record di presenze allo stadio... merito anche della Salernitana
- 08:34 La Città - La capolista Salernitana, primato blindato grazie alla difesa
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria casalinga contro l'Ancona per la squadra di Zeman
- 08:00 Fare più punti possibili in attesa di gennaio. 0-0 di Latina non da buttare, siamo ancora primi da soli
- 00:00 Un primato da difendere tra certezze, dubbi e la forza del popolo granata
- 23:00 Equilibrio tattico e progressi in difesa nell'ultimo mese. Ne risente l'attacco: Ferraris "sprecato" in quel ruolo?
- 22:30 Qui Crotone: Longo si gioca la panchina a Salerno. Il ds: "Non siamo nati per vincere il campionato"
- 22:00 Grande corsa e tanto sacrificio nelle due fasi: il migliore in campo è Mattia Tascone
- 21:30 Di Donato: "Il Girone C è un inferno. La Salernitana ha lasciato due punti che le permettevano di stacccarsi"
- 21:00 Salernitana, torna Capomaggio: settimana decisiva per Cabianca e De Boer
- 20:00 Se non è fuga è anche colpa dei torti arbitrali. Molti dubbi sul rigore non concesso a Knezovic
- 19:30 Crotone, Longo: "Il momento più brutto da quando sono qui. Abbiamo la possibilità di tirarci fuori"
- 18:30 Dalla A alla C con lo stesso amore di sempre. Salerno tra le migliori piazze d'Italia
- 18:00 Le pagelle...degli altri: finalmente promossa la difesa, continua a crescere Tascone
- 17:30 Panchina corta e qualche giocatore a rischio "taglio": è già operazione futuro
- 17:00 Salernitana, la fascia destra resta un rebus: le possibili soluzioni per il match con il Crotone
- 16:30 Salernitana, quanto ha pesato l'assenza di Capomaggio! Latina abbordabile, due punti persi
- 16:00 Salernitana, ora un po' di riposo: ecco quando riprendono gli allenamenti
- 15:30 Salernitana Primavera sconfitta in casa. Mister De Santis: "Nella ripresa reazione importante, è mancata concretezza"
- 15:00 Salernitana, fallito il tentativo di una prima mini fuga
- 14:30 Salernitana, primo 0-0 stagionale: l'ultimo a marzo, in C mancava da gennaio 2015
- 14:00 Dalla scenografia da brividi ai 2600 di Latina: la miglior tifoseria della C fa ancora la differenza
- 13:30 Salernitana, ottimo impatto del giovane Di Vico: arrivano i complimenti di Luca Fusco
- 13:00 Salernitana, polveri bagnate in trasferta per l'attacco: lungo digiuno per i giocatori offensivi
- 12:30 Salernitana e numeri, il rendimento attuale resta tra i migliori della storia
- 12:00 Salernitana, a Latina vincono soltanto i tifosi
- 11:30 Prevendita Salernitana-Crotone, tutte le info. Per ora nessuna iniziativa per scuole e scuole calcio, ma...
- 11:00 Serie C Girone C: i prossimi impegni di Salernitana, Catania e Benevento, scontro al vertice per il Monopoli
- 10:30 Corriere dello Sport: "Il Latina rallenta la Salernitana capolista"
- 10:00 Anastasio: "Ogni partita ci insegna qualcosa. Lavoriamo per ciò in cui crediamo"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Benevento che delusioni"


