Joseph Minala ha lasciato un segno importante nel calcio italiano, ma non per le sue prestazioni. Il centrocampista, prodotto delle giovanili della Lazio, finì al centro di una vicenda torbida legata all'età. L'allora 17enne infatti venne accusato di avere in realtà 42 anni. Dopo essere stato prosciolto il calciatore proseguì nella sua carriera, vestendo anche altre casacche in Italia. Ma che fine ha fatto oggi? Minala sta cercando di ripartire da Malta, anche se la storia dell'età lo ha segnato.
La possibilità di esordire in prima squadra alla Lazio con Reja fu l'occasione della vita per quel ragazzo che trovò così il suo personale riscatto dopo la brutta delusione incassata in età giovanissima, quando un 'signore' lo illuse su un possibile provino al Milan: "Si allontanò dicendomi che sarebbe andato a prendere dei biglietti - raccontò Minala ai microfoni de La casa di C - Non tornò più".
Dall'Africa però ecco le accuse infamanti di avere alterato il passaporto per cancellare addirittura 25 anni. Un escamotage per cercare di avere più chance nel panorama calcistico europeo. Una situazione che spinse la procura federale ad aprire un'indagine: la Lazio e il giocatore furono costretti a presentare la documentazione necessaria per dimostrare che lui era in realtà quasi maggiorenne.
Prosciolto da ogni accusa, e quindi libero da questa spada di Damocle, Minala non riuscì però a rispettare le aspettative. Non essendo riuscito a sfondare alla Lazio, con solo poche presenze all'attivo, ecco l'inizio del suo girovagare in diversi club di Serie B, tra cui Bari e Latina prima di passare alla Salernitana. Dopo 67 presenze il ritorno alla Lazio che ha tentato un'altra soluzione a titolo temporaneo, inviandolo in Cina al Qingdao Huangahi. Molto deluso Minala che ha dichiarato poi "Peccato, avrei fatto comodo a Simone Inzaghi (all'epoca allenatore dei capitolini)". Una volta scaduto il suo contratto a fine 2021, le esperienze in C con la Lucchese e poi con l'Olbia, senza squilli.
Ora dopo una parentesi in Lettonia l'ennesima ripartenza, da Malta, con lo Sliema Wanderers. L'Italia è un ricordo per Minala che è tornato recentemente nel Belpaese per una vicenda extra-calcio, con la sua casa di Latina, messa in vendita, presa di mira dai ladri e svaligiata per un bottino di migliaia di euro. Una situazione che lo ha spinto a concentrarsi ancora di più sul presente e sulla nuova vita a Malta.
In un comunicato il club ha parlato di innesto "di talento ed esperienza". A 27 anni è già tempo di guardarsi indietro per Minala per una carriera che sarebbe potuta essere molto diversa. Tanti i rimpianti con il giocatore che non si dà pace per la polemica sull'età: "Ero molto giovane e non potevo sapere o prevedere la risonanza che questo avrebbe avuto. Sono molto convinto che la storia dell'età abbia sempre frenato la mia carriera. Mi aspettavo decisamente di più. Ogni volta che sono andato in prestito ho sempre fatto buone stagioni, ma non ho mai avuto le stesse occasioni degli altri alla Lazio".
Ma perché la curiosa scelta di ripartire da Malta? Minala ha preferito un campionato non di certo di livello top, pur di non rimanere fermo: "Volevo una nuova esperienza e molti mercati erano chiusi. Non volevo rimanere fermo e si è presentata questa opportunità. A fine stagione ho deciso di cambiare e cercare altro".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:17 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Cabianca
- 12:00 Salernitana, piace sempre Liguori: il calciatore ha chiesto un confronto
- 11:30 MercatoCatania e Salernitana: duello di Mercato per Francesco Forte
- 11:00 Salernitana, il portiere non è al momento una priorità
- 10:30 Minguzzi: "Il Catania non doveva privarsi di Faggiano, per la C è un fuoriclasse"
- 10:00 Salernitana, c'è la solita concorrenza per un attaccante
- 09:30 Calciomercato h24, tutte le ufficialità: colpo Anastasio per la Salernitana
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, tra lunedì e martedì si chiude per altri due colpi di mercato
- 08:00 Salernitana, il nome di Liguori divide la piazza. Ecco il profilo del giocatore
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, Allegri ancora senza terzini
- 06:30 MercatoIl borsino delle uscite - Fiorillo verso il ritorno alla Carrarese, Ghiglione al Padova in prestito
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Ufficializzato Anastasio, nelle prossime ore arriverà anche Cabianca
- 00:00 Oggi al via la nuova stagione tra volti nuovi e vecchi. Squadra cantiere aperto, Faggiano accelera
- 23:00 La scheda di Matino, il nuovo baluardo difensivo della Salernitana
- 22:00 Salernitana, Capomaggio resta un obiettivo: la presenza di mister Raffaele potrebbe influire
- 21:47 Esclusiva TSSalernitana, Fiorillo in uscita: la Carrarese pronta a riprenderlo
- 21:00 Salernitana, visite mediche per Ghiglione ma è in partenza
- 20:00 Salernitana, dopo due anni disastrosi serve unità d'intenti e compattezza
- 19:30 Coda: "Era dagli anni di Salerno che non lottavo per le zone basse"
- 19:00 MercatoSalernitana: Faggiano punta su giovani talenti nel ritiro di Cascia
- 18:30 NewsSalernitana femminile, settore giovanile un tesoretto da salvaguardare
- 18:00 Salernitana, serve anche un difensore centrale mancino
- 17:30 Primo pianoFaggiano chiarisce il caso Casasola: "Rispetto le sue scelte"
- 17:00 La Salernitana non svende, Faggiano annuncia: "Gli esuberi verranno in ritiro"
- 16:00 Salernitana, c'è una cosa in comune in quasi tutti i nuovi acquisti
- 15:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 15:07 UfficialitàSalernitana, ufficiale l'arrivo di Anastasio
- 15:00 Salernitana, il saluto dei nuovi acquisti alle ex squadre: qualche polemica per Varone
- 14:00 Salernitana, parte la stagione: obiettivo riscatto, i tifosi sono ancora scettici
- 13:33 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamento su Francesco Forte
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, in serata previsti altri due arrivi
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro