Poco più di 24 ore alla sfida contro il Potenza e ancora tanti dubbi di formazione per mister Raffaele, "costretto" a vincere per arrivare al doppio confronto con Benevento e Trapani con un vantaggio importante sulle più dirette inseguitrici. Occhio, però, alla compagine di mister De Giorgio che, come assicurato dal direttore sportivo Di Bari, non verrà a Salerno per fare la vittima sacrificale, ma per provare a imporre un gioco qualitativo e che esalta le caratteristiche degli esterni. "Noi guardiamo in casa nostra, contro di noi tutti fanno la partita della vita e dobbiamo farci trovare pronti. Stiamo disputando un grande campionato, il primo posto non è frutto del caso e abbiamo ancora margini di miglioramento importanti. In fase difensiva siamo cresciuti tanto, ora dobbiamo aiutare gli attaccanti e sono certo che presto ritroveranno la via del gol" ha detto il mister nell'ultima conferenza stampa, lanciando segnali anche a quei calciatori scarsamente impiegati "come Varone, col quale lavorerò ancora di più per dargli una mano e metterlo in condizione di incidere".
Insomma, tutti sulla corda e consapevolezza che c'è bisogno di ciascun elemento della rosa per arrivare al giro di boa e al mercato di gennaio da primi della classe e con concrete possibilità di lottare per la promozione diretta fino alla fine. Tornando al match di domani, che si giocherà con almeno 10mila spettatori sugli spalti (meteo permettendo), Raffaele dovrebbe riproporre un camaleontico 3-5-2, con ballottaggi in tutti i reparti e il dubbio Villa che sarà sciolto soltanto dopo la rifinitura in programma questa mattina al Mary Rosy. Il difensore, da dieci giorni, alterna un percorso personalizzato ad allenamenti in gruppo, palesando una buona condizione fisica. L'infortunio col Crotone è solo un lontano ricordo e tutti gli accertamenti hanno confermato non ci siano danni di alcun genere, possibile che torni a spadroneggiare sulla fascia sinistra fornendo quegli assist che tanto sono mancati negli ultimi 180 minuti. Sull'out opposto sarà riproposto Liguori che, in costruzione, potrà avanzare il raggio d'azione agendo da trequartista, proprio come accaduto nel secondo tempo del D'Angelo.
Atteggiamento tattico favorito anche dalla capacità di Tascone di allargarsi e di coprire ogni zona del campo, con verticalizzazioni per le punte e un'adeguata copertura sulle preventive. La linea mediana sarà completata da De Boer (favorito su Di Vico, ormai l'ex Ternana si allena a pieno regime da due settimane e mezzo) e Capomaggio, chiamato a incidere maggiormente rispetto a quanto accaduto in un girone d'andata ben al di sotto delle aspettative e dei proclami estivi. In difesa Golemic e Anastasio sono certi del posto, con Coppolaro favorito su Matino.
Entrambi sono cresciuti nelle ultime settimane e la loro fisicità potrà essere molto utile per arginare attaccanti come Anatriello e Bruschi tecnicamente validi, ma bravi anche nel gioco aereo. In avanti Inglese è certo del posto, al suo fianco Ferrari sembra favorito su Ferraris, in flessione nel mese di novembre anche a causa di una collocazione tattica non consona alle sue caratteristiche, ma necessaria per trovare equilibrio. Nella ripresa troverà senza dubbio spazio anche Achik, il classico elemento di squilibrio che sfrutta la stanchezza degli avversari esaltandosi nell'uno contro uno. Non ci sarà Cabianca, per il quale il 2025 è finito in anticipo a causa di una lesione muscolare di medio grado.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:32 Serie C Girone C, la Casertana vince il derby, successi anche per Casarano e Trapani: la classifica
- 16:30 La verità di Sepe divide i tifosi, ecco il retroscena su Valentini e sulle polemiche post Reggiana
- 16:00 Stadio Salernitana, l'Arechi potrebbe anche cambiare nome
- 15:30 Formazione quasi fatta, due rientri importanti per Raffaele: ecco le ultimissime
- 15:00 Salernitana, l'Arechi risponde ancora presente nonostante il maltempo
- 14:30 Salernitana-Potenza, granata favoriti: ecco le quote del match
- 14:00 Salernitana-Potenza, il dato aggiornato della prevendita alle 14
- 13:30 Salernitana, quasi un mese dalla scomparsa di Ricchetti: a Salerno messa di suffragio, ecco dove
- 13:00 Salernitana-Potenza, i convocati di mister Raffaele: due gli assenti
- 12:54 Raffaele: "Sfida impegnativa. Su Villa e De Boer..."
- 12:30 Il sindaco Napoli: "La squadra sta andando bene, a gennaio forse serve qualche acquisto ma la dirigenza lo sa"
- 12:00 Salernitana, anche la crescita dei singoli nella ritrovata solidità difensiva
- 11:30 Serie C, domenica da urlo: Catania e Salernitana 'osservano' Cosenza-Benevento
- 11:00 Salernitana-Potenza, i precedenti: bilancio in favore dei granata
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, effetto Arechi"
- 10:00 Salernitana, calciatori a cena insieme per rinsaldare il gruppo
- 09:30 Crotone, accolto parzialmente il ricorso di Vrenna dopo la squalifica post-Salernitana
- 09:00 FVS flop annunciato, dalla Salernitana al Catania si lamentano tutti
- 08:35 La Città - Salernitana, patto di ferro a cena per vincere
- 08:30 Accadde Oggi - Calil firma la quarta vittoria consecutiva contro la Paganese
- 08:00 Ricavi, perdite e bilanci: interessante analisi sulla Salernitana
- 00:00 Il bel gioco può attendere, contano vittorie e solidità. Critiche fuori luogo
- 22:30 Serie C Girone C, Crotone sconfitto dal Cerignola: la classifica aggiornata
- 22:00 Salernitana, Villa accelera ma resta un’incognita: corsa contro il tempo per il Potenza
- 21:30 Nuovo stadio Salernitana, confermata la candidatura a Euro '32. De Martino: "Sarà presentato un dossier all'Uefa"
- 21:00 Salernitana, Raffaele prepara nuove sorprese: dubbi, moduli e soluzioni varie
- 20:30 Salernitana, i numeri smentiscono le opinioni: dati da grande squadra, primo posto meritato
- 20:00 Salernitana, tridente si o no: Raffaele ha alternato i moduli nelle ultime settimane
- 19:30 Serie C Girone C, parte stasera la quindicesima giornata: c'è un derby campano, ecco il programma
- 19:00 Salernitana, Liguori ringrazia i tifosi e si candida per una nuova maglia da titolare: in attacco o a destra?
- 18:30 Intelligenza tattica, gestione del gruppo, lettura delle partite: Raffaele determinante
- 18:00 -5 al giro di boa, il calendario della Salernitana e delle big. Per i granata il percorso più duro
- 17:30 VIDEO | La Salernitana carica l'ambiente in vista della partita col Potenza
- 16:30 Raffaele, quanti dubbi di formazione. Tutte le ipotesi in vista di Salernitana-Potenza
- 16:00 Salernitana-Potenza, una partita che si gioca anche nella memoria
- 15:30 "Con mio figlio per trasmettere l'amore per la Salerno": la pioggia non ferma l'amore di una madre
- 15:00 Salernitana, dubbi anche in difesa? Dipende da... Villa
- 14:30 Cosenza, Buscè: "Il Catania forse ha qualcosina in più ma è una percezione minima. Noi la classica outsider"
- 14:00 Napoli: "Salerno sarà città dello sport". I dettagli sul Volpe e la promessa a vuoto sul Vestuti
- 13:30 Potenza, De Giorgio: “Dobbiamo cambiare marcia fuori casa. Servirà una gara impeccabile”
- 13:00 De Luca: "Settori coperti, anello unico, attività: ecco il progetto definitivo per il nuovo Arechi"
- 12:30 Arechi candidato a Euro '32, strada in salita? Abodi: "Tre posti disponibili, impensabile non ci sia uno stadio al sud"
- 12:00 Al via i lavori per la demolizione della curva Nord. Arechi, obiettivo 2028: i dettagli
- 11:30 Breda: "Grande rammarico per lo scorso anno. Tengo molto a Salerno e non sono riuscito a dare un'identità alla squadra"
- 11:00 Salernitana, ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di una leggenda granata
- 10:30 Serie C - Parte oggi la 15a giornata con tre anticipi, uno per ogni girone: ecco il programma completo
- 10:00 Salernitana, l'abbraccio dei tifosi a Golemic e Liguori tra incitamenti e qualche momento goliardico
- 09:30 Salernitana-Potenza, è partita la prevendita per il settore ospiti
- 09:00 Cosenza, Ferrara: "Possiamo dare filo da torcere a Salernitana, Benevento e Catania"
- 08:30 La Città - Salernitana: Raffaele, primato da blindare
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Bari firmata Bombardini e Palladino
- 00:01 Chi parla di Salernitana favorita dagli arbitri dovrebbe prima documentarsi
- 23:00 Esclusiva TSSousa, retroscena su Valentini, la mancata esultanza, le polemiche: la verità di Luigi Sepe
- 22:12 Esclusiva TSGigi Sepe si racconta: "I tifosi e la proprietà non meritavano quello che è successo negli ultimi due anni"
- 22:00 Raffaele contro il tabù "ex". Da allenatore del Potenza ben 180 punti in 108 partite
- 21:30 Qui Potenza - Dubbio in porta per la sfida con la Salernitana
- 21:00 Esclusiva TSManuel Ricci: "In C contano i punti. La Salernitana se la giocherà fino alla fine, spero vada in B"
- 20:30 Salernitana, tre gare verità. Calendario difficile per il Benevento, occhio al Cosenza
- 19:30 Breda: "La Salernitana è partita meglio ma il Catania ha vinto gli scontri diretti. Non c'è una favorita"
- 19:00 La pioggia non ferma i tifosi: applausi per Golemic e Liguori allo store ufficiale


