Non solo l'aspetto, lo stadio Arechi potrebbe cambiare anche identità. Mentre i lavori di demolizione e ricostruzione sono partiti ieri mattina, con le ruspe già intervenute sulla rampa che conduceva alla Curva Nord, è iniziato anche il dibattito attorno al possibile nuovo nome dell’impianto di via Allende. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca starebbe infatti valutando anche l’idea di inaugurare il rinnovato stadio con una denominazione del tutto nuova, rompendo con la tradizione che da decenni lega la casa della Salernitana alla figura del principe Arechi.

L’intenzione del presidente uscente sarebbe quella di coinvolgere anche la tifoseria granata, chiamata eventualmente a esprimere un parere o a partecipare a una consultazione più ampia. Una scelta che mira a creare un’identità moderna, col rischio però di rompere le tradizioni del passato, per un impianto che, una volta completato, ambisce a essere tra i più funzionali del Sud Italia.

Nel frattempo, la notizia ha già acceso i social tra chi ritiene inaccettabile rinunciare a un nome simbolo della storia locale e chi invece vede di buon occhio un cambio in linea con un progetto innovativo. Le opinioni sono e saranno discordanti. Quel che è certo è che il nuovo stadio della Salernitana sta già facendo discutere ancor prima di vedere la luce.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print